Theed: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
unisco il limitato contenuto enciclopedico a Naboo come da avviso U
Etichetta: Nuovo reindirizzamento
 
(34 versioni intermedie di 24 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{U|#RINVIA[[Naboo}}]]
'''Theed''' è la ''[[capitale (città)|capitale]]'' del pianeta [[Naboo]], nel fantastascientifico mondo di [[Guerre Stellari]].
Theed compare nella [[La minaccia fantasma]] e ne [[L'attacco dei cloni]]; si può vedere anche per breve tempo (durante i funerali di [[Padme]]), ne [[La vendetta dei Sith]] e alla fine de [[Il ritorno dello Jedi]] (nella versione in DVD del 2004) durante i festeggiamenti.
 
== Storia ==
 
Theed è una città che sorge nelle pianure di Naboo, in cima alla grande cascata del Virdugo, elegantemente appollaiata ed arrampicata tra rocce e rive dei fiumi che sfociano nelle tante cascate del luogo. La città nel suo insieme sembra parte naturale del panorama: per la molta vegetazione tra gli edifici (costruiti con gusto ed eleganza naturali), i tetti e le cupole color smeraldo. Nella capitale risiede la famiglia di [[padme]], e vi è anche un grande [[hangar]], dove sono custodite le astronavi reali. Il Palazzo Reale di Theed si affaccia sulla grande Piazza della Reggia e sul Viale delle Parate, che porta alla scalinata del Palazzo stesso. L'edificio (dimora della regina Amidala) è posto sulla sommità di una rupe che dà sulla cascata; composto da alte torri e guglie che sembrano gettarsi nelle cascate data la loro altezza e la loro grandiosità. Nel suo interno il palazzo è percorso da molti grandiosi corridoi di marmo, colonnati e con alte finestre, che danno al panorama della pianura sottostante. La Sala del Trono è quella più importante ed è il posto nel quale vengono discusse le questioni più importanti tra la regina e i suoi consiglieri. Il trono della regina è un'ampia poltrona rifinita in cuoio rosso con parti metalliche, e all'interno dei poggiabracci sono nascoste delle pistole in caso di emergenza. Più avanti il Palazzo Reale sarà dimora della regina [[Jamillia]], e successivamente della regina [[Apailana]]. Nel primo episodio la [[Federazione dei Mercanti]] la occupa con i propri drodi d'assalto, per ordine di [[Darth Sidious]]. La regina [[Amidala]] riesce a scappare, con i due jedi [[Qui-Gon Jinn]] e [[Obi Wan Kenobi]], su [[Tatooine]]. Ma poi riesce a tornare e mandare all'aria i piani della federazione.
Theed viene anche raggiunta nell'episodio 2 dalla ormai senatrice Padme insieme al giovane [[padawan]] [[Anakin Skywalker]]. Viste le necessità di Padme di nascondersi dai separatisti, insieme con Anakin, dopo aver fatto visita dalla famiglia di Padme nella capitale, si rifugia a Karikino, nella Regione dei Laghi di Naboo, in una villa di famiglia Naberrie. Sarà il luogo dove nascerà l'amore tra Padme e Anakin.
 
[[Categoria:Luoghi di Guerre Stellari]]
 
[[en:List of Star Wars cities#Theed]]
[[es:Theed]]
[[fr:Theed]]