#RINVIA[[ Categoria:Pianeti di Guerre Stellaristellari#C]] ▼
'''Corellia''' è un pianeta immaginario visto nell'universo fantascientifico di [[Guerre Stellari]]. È il mondo natale di diversi personaggi, come [[Han Solo]], [[Wedge Antilles]], e [[Corran Horn]]. È la capitale del settore Corelliano. Durante il governo della [[Repubblica Galattica (Guerre Stellari)|Repubblica]] Corellia era governato da un ''[[Diktat]]''. Il nome Corellia deriva probabilmente dal pianeta Korell, una creazione della mente di [[Isaac Asimov]] messa in evidenza nel romando [[Foundation]].
==Descrizione==
Il Settore Corelliano si trova nella regione dei Mondi del Nucleo della galassia e comprende molti pianeti densamente abitati che fanno capo al Sistema Corelliano ,composto da cinque pianeti che ruotano attorno alla stella Corell: Drall,Selonia,i "doppi mondi" Talus e Tralus e Corellia considerato il "Fratello Anziano".
Questo sistema solare è considerato una curiosità astrofisica in tutta la galassia essendo abitabili tutti e cique i pianeti che lo compongono.
Il pianeta Corellia è dominato da colline, foreste spesse, campi di colore giallo grano, spiagge dorate e grandi mari. Il pianeta rimane rurale, nonostante sia famoso per i suoi centri manufatturieri, con gli abitanti che vivono in centri piccoli e fattorie. Le città maggiori sono la capitale Coronet, il centro turistico Kor Vella, e le città di montagna Doaba Guerfel e Bela Vistal. [[Ian Solo]], uno degli eroi della [[Guerra Civile Galattica]], è nato su Corellia.
Coronet viene spesso chiamata "Il gioiello di Corellia", in quanto è una grande metropoli tecnologicamente avanzata, ma il suo sviluppo urbano è inferiore decisamente rispetto a quello di [[Coruscant]]. Coronet non è mai apparsa nei film di [[Guerre Stellari]], ma viene spesso vista nell'[[universo espanso (Guerre Stellari)|universo espanso]] ed è un luogo visitabile nel [[videogioco]] [[MMORPG]] [[Star Wars: Galaxies]].
Corellia ospitava una fortezza della Repubblica durante le [[Guerre Mandaloriane]]. Il [[Jedi]] [[Revan]] aveva piazzato la base in modo strategico nella guerra per attirare i [[Mandaloriani]] nel Nucleo e decimarli poi con una parte della flotta nascosta.
Dopo la [[Guerra degli Yuuzhan Vong]] il sistema di Corellia provò a evitare di nascondersi da altri sistemi di commercio, rimanendo con la [[Alleanza Galattica]]. Thrackan Sal-Solo, un cugino di Ian, aveva cominciato a logorare le relazioni diplomatiche in quanto aveva tentato di riattivare una super arma, Centerpoint station, probabilmente la più potente della [[Galassia (Guerre Stellari)|Galassia]], che si era spenta e che poteva essere ripristinata solo da [[Anakin Solo]], morto dieci anni prima.
==Collegamenti esterni==
*{{en}} [http://www.starwars.com/databank/___location/corellia/index.html Corellia] sul [[Star Wars Databank]]
{{GuerreStellari}}
▲[[Categoria:Pianeti di Guerre Stellari]]
[[ca:Corellia]]
[[en:Corellia]]
[[es:Corellia]]
[[fr:Corellia]]
[[ja:コレリア]]
[[no:Corellia]]
[[pt:Corellia]]
[[sv:Corellia]]
|