Applescript Studio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Filbot (discussione | contributi)
m Bot: Standardizzo interwiki
ValterVBot (discussione | contributi)
m Principi fondamentali: tag source deprecati, replaced: <source lang= → <syntaxhighlight lang= (2), </source> → </syntaxhighlight> (2)
 
(15 versioni intermedie di 13 utenti non mostrate)
Riga 2:
 
== Applescript e Applescript Studio ==
Il linguaggio [[Applescript]] possiede già di suo caratteristiche molto potenti, ma è limitato per quanto riguarda l'interfaccia, infatti interagisce con l'utente usando solamente dialoghi. Con l'arrivo di [[Mac OS XmacOS]], Applescript Studio ha permesso agli sviluppatori alle prime armi di creare potenti applicazioni, corredate di [[interfaccia grafica]], semplicemente parlando al computer.
 
== XCode e Interface Builder ==
Per fare programmi compatibili con Mac OS X (in [[Cocoa (software)|Cocoa]], [[Carbon (API)|Carbon]], o qualunque altro linguaggio) è necessario scaricare gratuitamente ed installare gli strumenti di sviluppo forniti da Apple: gli [[XCode Tools]].
Questi programmi forniscono varie utilità per sviluppare in Applescript Studio, anche se solo i principali (XCode ed Interface Builder) sono compatibili con questo linguaggio.
 
== Principi Fondamentalifondamentali ==
Applescript Studio si basa principalmente su un evento: qualcosa accade durante le operazioni (un click del mouse, un tasto premuto sulla tastiera, un movimento della finestra) e il computer deve eseguire una certa serie di comandi. Questi eventi si chiamano Handlers e si formano principalmente così:
<syntaxhighlight lang=applescript>
 
on idle
end idle
</syntaxhighlight>
end idle
 
Questo esempio in particolare mostra l'Handler che permette di "intercettare" il momento in cui il computer è completamente libero, cioè non sta eseguendo operazioni di alcun genere (ovviamente sono esclusi i [[processi in background]]).
Insieme all'evento vengono passate alcune [[Variabile (informatica)|variabili]] che semplificano la costruzione dei comandi, come mostrato in questo esempio:
<syntaxhighlight lang=applescript>
 
on clicked theObject
end clicked
</syntaxhighlight>
end clicked
 
"TheObject" rappresenta il nome dell'oggetto su cui si è fatto il click, ma a seconda dell'Handler selezionato il contenuto della variabile cambia.
 
== Interfaccia Grafica ==
Come già detto Applescript Studio introduce la possibilità di avere un'interfaccia grafica allegata al proprio codice, con finestre, pannelli, avvisi ecc…
Costruire l'interfaccia non è difficile: Interface Builder mette a disposizione una sezione per i comandi Applescript da cui possono essere definiti gli Handler da inviare e quelli da ignorare. Inoltre tutti gli elementi dell'interfaccia programmati da Apple [[supportano]] la programmazione via Applescript Studio, anche se sono predisposti per il [[Cocoa (software)|Cocoa]].
 
== Collegamenti esterni ==
* https://web.archive.org/web/20070503035242/http://www.apple.com/it/macosx/developertools/
*http https://developer.apple.com/
 
{{Mac OS XmacOS}}
{{portale|Apple}}
 
[[Categoria:Tecnologie di Mac OS XmacOS]]
[[Categoria:Linguaggi di programmazione]]
 
[[de:AppleScript Studio]]
[[en:AppleScript#AppleScript_Studio]]
[[fr:AppleScript Studio]]
[[ja:AppleScript Studio]]
[[nl:AppleScript Studio]]
[[pt:AppleScript Studio]]
[[sv:AppleScript Studio]]