Australia's Next Top Model: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Eric abiog (discussione | contributi)
Macché "In corso", l'ultima edizione è del 2016...
 
(7 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 4:
|immagine = AusNTM.png
|didascalia =
|anno prima visione = [[2005]] – in produzione[[2016]]
|durata = 60 min
|genere = talent show
Riga 10:
|ideatore = [[Tyra Banks]]
|produttore = Granada Productions
|conduttore = Erika Heynatz (1-2); Jodhi Meares (3-4); [[Sarah MurdochO'Hare]] (5-7); [[Jennifer Hawkins]] (8-presente)
|rete TV = [[FOX8]]
}}
'''''Australia's Next Top Model''''' èera un reality show [[australia]]no ispirato al format americanostatunitense "''[[America's Next Top Model]]"'', ideato da [[Tyra Banks]]. Lo show è prodotto dalla [[Granada Productions]] e va, in onda sul canale [[FOX8]] della pay tvTV australiana [[FOX8]] dal [[2005]] al [[2016]].
 
== Format ==
Un gruppo di giovani aspiranti modelle vivonoconvive insiemenella in unastessa casa per diverse settimane, durante le quali le ragazze dovranno sfidarsiconfrontarsi in competizionisfide che riguardano il settore della moda e in servizi fotografici; ogni settimana viene eliminata la concorrente che non si è dimostrata all'altezza del suo ruolo e l'ultima rimasta in gara sarà nominata "la prossima modella australiana", ricevendo un contratto per svolgere la professione di modella a tempo pieno.
 
I requisiti di partecipazione sono l'età, che deve essere compresa tra i 16 e i 23 anni (nelle prime due serie l'età di partenza era 18) e i 23 anni (25 anni a partire dalla decima edizione) e l'altezza, che non deve essere inferiore ai 173 centimetri (170 centimetri per le prime due edizioni).
 
La prima e la seconda edizione sono state condotte da [[Erika Heynatz]], la terza e la quarta da [[Jodhi Meares]], dallala quinta, la allasesta e la settima dalla modellasupermodella [[Sarah MurdochO'Hare]], e l'ottavamentre, chea hapartire debuttato il 9 luglio 2013dall'ottava, haè vistostata alla timonemodella [[Jennifer Hawkins]], affiancata dai giudici riconfermatie [[AlexMiss Perry]]Universo e2004|Miss [[Charlotte DawsonUniverso]], con l'aggiunta di [[BennJennifer Zarin McCordHawkins]] (intero cast confermato anche per la nona edizione, in onda a fine settembre 2014).
 
Il format è pressoché quello della versione originale del programma, sennonché, dalla terza all'ottava stagione, è stata introdotta una novità: la finale del programma sarebbe andata in onda in un live show in cui il pubblico a casa avrebbe potuto votare la propria finalista preferita. Per quanto riguarda la terza, la quarta e la quinta edizione, la vincitrice veniva scelta combinando i risultati del televoto con le preferenze espresse dai giudici, mentre, dalla sesta all'ottava, era solo il pubblico a votare. A partire dalla nona edizione la finale live è stata rimossa.
Rispetto al format originale, la vincitrice viene scelta attraverso un televoto: nelle prime cinque edizioni, a votare erano i giudici e il pubblico da casa, mentre dalla sesta soltanto il pubblico vota la propria preferita.
 
Il programma ha visto, a partire dalla nona edizione, l'introduzione di un sistema di votazioni unico nella storia del format: come già avvenuto in maniera simile per la versione statunitense (dalla 19ª alla 22ª stagione), a decidere la classifica finale di ogni settimana è un sistema a punteggi che combina un voto da 1 a 10 dato in seguito alla sfida settimanale con i 3 voti (anch'essi da 1 a 10) dei giudici. L'assoluta novità della versione australiana sta nel fatto che non vi è più alcun momento in cui le modelle ancora in gara vengono chiamate dalla presentatrice in ordine di punteggio: una volta che tutte le concorrenti hanno ricevuto i propri voti, la ragazza col punteggio più basso viene automaticamente eliminata.
 
La sesta edizione ha visto la vittoria per soli 3 voti in più di Amanda Ware su Kelsey Martinovich (data inizialmente come vincitrice).
 
L'ottava edizione non è andata in onda nel 2012 a causa di problemi riguardanti l'abbandono di Sarah Murdoch e la scelta di nuova conduttrice, caduta sulla top model [[Jennifer Hawkins]].
 
La nona edizione è andata in onda dal 30 aprile al 2 luglio 2015, condotta sempre dalla Hawkins e si differenziava dalle precedenti per l'introduzione di un sistema di votazione numerica da parte dei giudici.
 
La decima edizione, andata in onda dal 20 settembre al 22 novembre 2016, ha visto l'ingresso tra i giudici della modella australiana [[Megan Gale]].
Riga 151:
 
== Collegamenti esterni ==
* {{cita web |1=http://www.antm.com.au |2=Sito ufficiale di AusNTM |accesso=17 febbraio 2019 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20160618053218/http://www.antm.com.au/ |dataarchivio=18 giugno 2016 |urlmorto=sì }}
 
{{Next Top Model}}
Riga 157:
 
[[Categoria:Australia's Next Top Model| ]]
[[Categoria:Programmi televisivi della FOX8]]