Four-minute man: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
(9 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 4:
In precedenza, l'espressione era stata utilizzata, all'epoca in cui gli [[Stati Uniti]] si accingevano ad entrare in guerra nel [[prima guerra mondiale|primo conflitto mondiale]], per indicare dei volontari opportunamente addestrati che pronunciavano discorsi spontanei, lunghi al massimo quattro minuti, per spiegare le ragioni dell'interventismo. Essi pronunciavano i loro discorsi ovunque vi fosse qualche assembramento: cinema, bar, mercati, scuole, stadi, ecc.
 
Si trattava di una specie di vero e proprio "esercito" di civili, messo in piedi dal giornalista George Creel, nominato da [[Woodrow Wilson]] a capo del [[CPI]] (''[[Committee on Public Information]]'') per sostenere le scelte governative a favore della guerra. Secondo lo stesso Creel, oltre 75.000 ''four-minute men'', addestrati ad essere estremamente stringati ed essenziali nel parlare, avrebbero tenuto più di 7 milioni e mezzo di "mini-discorsi" coinvolgendo oltre 314 milioni di persone.
 
== Altri progetti ==
== Esempio di discorso di un ''four-minute man'' ==
{{interprogetto}}
{{T|inglese|storia|luglio 2010}}
Signore e Signori:
Ho appena ricevuto l'informazione che c'è una spia tedesca tra noi- una spia tedesca che ci osserva.
 
È qui, qui da qualche parte, sta dando informazioni su di noi, mandando rapporti a Berlino e dicendo ai tedeschi quello che stiamo facendo con il Liberty Loan. Da ogni parte del paese queste spie hanno inviato rapporti a Potsdam -non rapporti generali ma dettagliati- dove il prestito sta andando bene e dove il suo successo sembra debole,[e di cosa la gente sta discorrendo in ciascuna comunità]<sup>nonsense</sup>.
 
Il governo Tedesco è preoccupato per il nostro grande prestito. Quei Junkers temono il suo effetto sul morale tedesco. Stanno contraendo un prestito anche questo mese.
 
Se gli Americani prestassero i loro miliardi ora, una volta per tutte con un hip-hip-hurrah, significherebbe che l'America è unita e forte. Al contrario, se prestiamo i nostri soldi senza molta convinzione, l'America risulta debole e l'autocrazia rimane forte.
 
I soldi significano tutto, ora come ora; significano vittoria immediata e quindi meno spargimento di sangue. Siamo in guerra, e ora gli Americani possono avere una sola opinione, solo desiderare il Liberty Loan.
 
Bene, spero che queste spie stiano ricevendo i loro messaggi diretti, facendo in modo che Potsdam sappia che l'America sta lanciando questa risposta agli autocrati:
 
Per il tradimento qui, tentato tradimento in messico, tradimento in ogni dove -un miliardo.
 
Per l'assassinio di donne e bambini americani -un miliardo in più.
 
Per l'infedeltà e la promessa di uccidere più americani -miliardi e miliardi ancora.
 
E dunque aggiungeremo:
 
Nella lotta mondiale per la libertà, la nostra quota -miliardi, miliardi, miliardi e infiniti miliardi.
 
Non lasciare che la spia tedesca ascolti e riporti che sei un lavativo.
 
[[Commesso su Informazioni Pubbliche]], Bollettino Four Minute Man, No. 17 (October 8, 1917).
 
== Collegamenti esterni ==
* {{en}}cita [web|http://historymatters.gmu.edu/d/4970/ |Una pagina dedicata ai ''four-minute men'']|lingua=en}}
 
{{Portale|atletica leggera}}
 
[[Categoria:Terminologia dell'atletica leggera]]
[[Categoria:Discorsi]]
[[Categoria:Stati Uniti d'America nella prima guerra mondiale]]
[[Categoria:Terminologia dell'atletica leggera]]