Manual Digest: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo controllo di autorità (ref)
 
(13 versioni intermedie di 9 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|letteratura|giugno 2017|arg2=Andorra}}
Il Manuale'''Manual Digest''' è una compilazione della storia, del governo e dei costumi del [[Principato di [[Andorra]].
 
Il nome completo dell'opera é è ''Manual Digest de las Valls neustras de Andorra, en lo qual se tracta de sa Antiguitat, Govern y Religio, de sos Privilegis, Usos, Preeminencias y Prerrogativas Manual Digest de las Valls neustras de Andorra, en lo qual se tracta de sa Antiguitat, Govern y Religio, de sos Privilegis, Usos, Preeminencias y Prerrogativas''.
 
La raccolta fu scritta in catalano e in latino nel 1748 dal procuratore e scrittore andorrano Antoni Fiter i Rossell.
 
Nell' opera, popolarmente definita come la "la Bibbia di Andorra", vengono trascritti gli archivi storcistorici del Principato a partire dai documenti di [[Carlo Magno]] (Carlemany), considerato il fondatore di Andorra e a cui oggi è dedicato l'inno nazionale andorrano [[AndorraEl Gran Carlemany]] e di Ludovico il Pio.
 
L'opera si divide in sei libri<ref>Jan Schejbal, ''Manual Digest'', in ''Jornades de catalanística 2002 i 2004'', Biblioteca Andorrana Internacional, 2007, pp. 28-34.</ref>:
Sono contenuti anche popolari detti e massime e una continuazione del diritto consuetudinario catalano sulla base del diritto romano e canonico.
* I. ''De la Naturalesa, Situacio, Domini, Govern y Religio de las Valls de Andorra'';
* II. ''Dels Ministres, y Oficials de Justicia, y demes âella Concernenten las Valls de Andorra'';
* III. ''Del Consell General delas Valls de Andorra sa introduccio, Prerogativas, facultats y Constitucio'';
* IV. ''Ceremonial de las funcions regulars en que interve lo Comu de las Valls'';
* V. ''Serie o Catalogo dels Bisbes de Urgell, y Comptes de Foix'';
* VI. ''Cap unich, Maximas Christianas, de Verdadera Politica, y Solida prudencia, las mes utiles per la conservacio de l'estat delas Valls de Andorra''.
 
Sono contenuti anche detti popolari, massime, proverbi e una continuazione del diritto consuetudinario catalano sulla base del diritto romano e canonico. Nel suo complesso può essere considerato il manifesto letterario andorrano, una sorta, quindi, di poema nazionale di Andorra. Il manoscritto originale, oggi, si trova ad [[Ordino]], storica localitá località del Principato di Andorra.
 
== Note ==
<references/>
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|Andorra|letteratura|politica}}
[[Categoria:Andorra]]