Discussione:Laico: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
DaimonBot (discussione | contributi)
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 60:
 
:manca la definizione di "laico: non religioso" e "laico: monaco non prete", sono state tolte intenzionalmente? se no le reinserisco, se si perché? --[[Utente:Riccardov|Riccardov]] 19:02, 21 mar 2006 (CET)
 
Ragazzi, per favore mi potete fornire una fonte in cui il termine è usato secondo questa accezione: "Laico è anche una persona priva di pregiudizi. Ragionare laicamente è un'espressione usata per indicare un ragionamento che non parte da presupposti aprioristici e non sfocia in prese di posizione immodificabili" ? (Luca)
 
==Scorporato uso religioso==
Riga 75 ⟶ 77:
 
il problema è proprio di natura politica, il significato della parola laico è "non [[Ordine sacro|ordinato]]", di solito però la gente non conosce il significato vero di questa parola, mentre sa benissimo che vuol dire la parola ateo, quando i politici si dicono laici lo fanno per "confondere" l'elettore credente, che sa con certezza cosa significa ateo ma non sa esattamente cosa significa la parola laico, in poche parole è un modo più soft di definirsi ateo...laici sono tutti tranne i sacerdoti, in questi rientrano anche suore e monaci, che come sappiamo sono sicuramente credenti. Delle altre religioni non vi so dire perchè non le conosco, però penso che la stessa cosa valga ad esempio per gli imam...direi quindi che sia più corretto dire cosa significa la parola laico attenendoci al significato dei dizionari e non dalle ideologie politiche visto che la lingua italiana non deve essere cambiata a piacimento per motivi futili come quello di cercare di prendere più voti
 
 
 
 
Riga 97 ⟶ 101:
 
Controllare la categorizzazione, vedere [[Discussioni categoria:Personalità religiose#Personalità religiose, vago e lascia fuori vari argomenti]]
 
== "non ordinato sacerdote o non appartenente a congregazioni religiose" ==
 
Nella voce leggo: "Nel significato puro ed originario del termine, ancora utilizzato in ambito religioso invece, il laico è un fedele della religione cattolica non ordinato sacerdote o non appartenente a congregazioni religiose. "
 
Quindi un [[chierico]] che fosse [[diacono]] o [[suddiacono]] o di uno degli [[ordini minori]] era considerato laico?
 
E perché solo chi apparteneva a una [[congregazione religiosa]] era considerato non laico? Chi apparteneva a un [[ordine religioso cattolico]] o più in generale a un [[istituto religioso]] che non fosse una congregazione religiosa era considerato laico? --[[Utente:Meridiana solare|Meridiana solare]] ([[Discussioni utente:Meridiana solare|msg]]) 18:37, 8 apr 2021 (CEST)
Ritorna alla pagina "Laico".