Open Software Foundation: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo template {{Collegamenti esterni}} (ref)
Nessun oggetto della modifica
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 1:
La '''Open Software Foundation''' ('''OSF''') fu un'organizzazione fondata nel [[1988]] con l'obiettivo di creare uno standard aperto per un'implementazione del [[sistema operativo]] [[Unix]]. I membri fondatori furono [[Apollo Computer]], [[Groupe Bull]], [[Digital Equipment Corporation]], [[Hewlett-Packard]], [[IBM]], [[Nixdorf Computer]], e [[Siemens AG]], talora chiamati "La Gang dei Sette". Successivamente si unirono [[Philips]] e [[Hitachi (azienda)|Hitachi]].
 
== Descrizione ==
La fondazione dell'organizzazione è stata vista da molti come la risposta alla collaborazione tra [[AT&T]] e [[Sun Microsystems]] creata per rilasciare la quarta versione di [[UNIX System V]], e alla minaccia che i produttori li chiudessero fuori dal processo di standardizzazione. Questo portò [[Scott McNealy]] della Sun a ironizzare sulla sigla "OSF", utilizzandola come acronimo per "Oppose Sun Forever" (Sempre Contro Sun). La competizione tra le due versioni di Unix fu nota come '''Unix wars'''. AT&T fondò l'organizzazione [[UNIX International]] come risposta alla OSF.
 
La fondazione dell'organizzazione è stata vista da molti come la risposta alla collaborazione tra [[AT&T]] e [[Sun Microsystems]] creata per rilasciarepubblicare la quarta versione di [[UNIX System V]], e alla minaccia che i produttori li chiudessero fuori dal processo di standardizzazione. Questo portò [[Scott McNealy]] della Sun a ironizzare sulla sigla "OSF", utilizzandola come acronimo per "Oppose Sun Forever" (Sempre Contro Sun). La competizione tra le due versioni di Unix fu nota come '''Unix wars'''. AT&T fondò l'organizzazione [[UNIX International]] come risposta alla OSF.
La prima implementazione standard di Unix, rilasciata nel [[1990]], dalla OSF è conosciuta come '''OSF/1'''. Fu in gran parte un fallimento, tale che la OSF fermò lo sviluppo delle successive versioni nel [[1994]]. DEC fu l'unico produttore che adottò tale sistema, pubblicizzandolo come [[Digital UNIX]].
 
La prima implementazione standard di Unix della OSF, rilasciatapubblicata nel [[1990]], dalla OSF è conosciuta come '''OSF/1'''. Fu in gran parte un fallimento, tale che la OSF fermò lo sviluppo delle successive versioni nel [[1994]]. DEC fu l'unico produttore che adottò tale sistema, pubblicizzandolo come [[Digital UNIX]].
La OSF sviluppò altri standard più noti, che ebbero più fortuna, come [[Motif]] e [[Common Desktop Environment]], rispettivamente rilasciati come [[widget toolkit]] e [[desktop environment]] per i sistemi [[X Windows]].
Nel [[1996]] la OSF si fuse con l'azienda [[X/Open]] per diventare [[The Open Group]].
 
La OSF sviluppò altri standard più noti, che ebbero più fortuna, come [[Motif]] e [[Common Desktop Environment]], rispettivamente rilasciatiusciti come [[widget toolkit]] e [[desktop environment]] per i sistemi [[X Windows]]. Nel [[1996]] la OSF si fuse con l'azienda [[X/Open]] per diventare [[The Open Group]].
A dispetto della somiglianza nel nome, e il fatto che entrambe abbiano sede a Cambridge, in [[Massachusetts]], non c'è nessun legame tra OSF e la [[Free Software Foundation]].
 
== Bibliografia ==
* {{RivistaVG|mc|129|262-265|5|1993|titolo=Open Software Foundation, una strada per sistemi distribuiti}}
 
== Collegamenti esterni ==