Boot sector: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Dinamik-bot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: sv:Bootsektor
ampliata
 
(24 versioni intermedie di 21 utenti non mostrate)
Riga 1:
Il '''boot sector''', vieneo caricato'''settore edi eseguitoavvio''', duranteè iluna processoregione di bootstrapspazio deldi una [[memoria di massa]] o di una [[Partizione (informatica)|partizione]]. Ogni partizione ha infatti un boot sector, mentre l'hard disk nella sua integrità ha il [[master boot pcrecord]]. Al suo interno, il boot sector, contiene il [[boot loader]], un piccolo programma che carica il sistema operativo in memoria e trasferisce il controllo della macchina ad esso.
{{stub|informatica}}
Il boot sector è una regione di spazio (solitamente 512 [[byte]]) di un supporto magnetico ([[floppy disk]], [[CD]] oppure [[hard disk]]) o di una partizione.
 
== Caratteristiche ==
Ogni partizione ha un boot sector, invece l'hard disk nella sua integrità ha un [[master boot record]].
Il boot sector viene caricato e eseguito durante il processo di bootstrap del pc. Al suo interno, il boot sector, contiene un piccolo programma che carica il sistema operativo in memoria e trasferisce il controllo della macchina ad esso.
 
Il boot sector è lungo esattamente 512 [[byte]], e termina con i valori [[esadecimale]] 0x55 (byte 511) e 0xAA (byte 512). Anche i [[floppy disk]], che hanno una sorta di boot loader, contengono solitamente un programma che mostra un messaggio di errore, che chiede all'utente di inserire un disco bootabileavviabile e di premere invio.
 
Nel caso del danneggiamento del settore di avvio, l'hard disk, con suo sistema operativo al suo interno, non sarà più avviabile.
 
== PC IBM compatibili ==
Su una macchina [[IBM compatibile]], il [[BIOS]] della [[scheda madre]] seleziona un dispositivo di avvio, quindi copia il primo settore dal dispositivo (che può essere un [[Master boot record|MBR]], [[Volume boot record|VBR]] o qualsiasi codice eseguibile), nella [[Memoria (informatica)|memoria fisica]] all'indirizzo di memoria 0x7C00. Su altri sistemi, il processo potrebbe essere molto diverso.
 
== Unified Extensible Firmware Interface (UEFI) ==
L'[[UEFI]] non si basa sui settori di avvio, il sistema UEFI carica direttamente il programma di avvio (file dell'applicazione EFI nel disco USB o nella partizione di sistema EFI).<ref>{{Cita web|url=https://wiki.osdev.org/UEFI|titolo=UEFI - OSDev Wiki|sito=wiki.osdev.org|lingua=en|accesso=2021-11-23}}</ref> Inoltre, la specifica UEFI contiene la funzione di avvio protetto (''secure boot''), che sostanzialmente richiede che il codice UEFI sia [[Firma digitale|firmato digitalmente]].
 
== Vulnerabilità ==
 
Il boot sector è un punto critico sfruttabile dai malintenzionati per eseguire [[Malware|codice maligno]] e prendere il controllo del sistema.
Esistono alcuni [[virus (informatica)|virus]] (Boot sector/Master Boot Record infector virus) che infettano i settori di sistema, presenti nella struttura di dischi removibili e dischi rigidi (Boot sector) o soltanto sui dischi rigidi ([[Master boot record|Master Boot Record]]). Questi tipi di virus lavorano a basso livello, vengono caricati in memoria durante il processo di bootstrap, prima che il sistema operativo si trovi in memoria, e usano i servizi del BIOS per infettare i settori di dischetti e dischi rigidi.
Gli autori del codice virale inseriranno una copia del loro virus all'interno dei propri [[floppy disk]], per poi andare a inserire quest'ultimi in altri computer, infettando così quei sistemi.
Molti esperti di computer consigliano di disabilitare il boot da floppy, procedura eseguibile dal [[BIOS|bios]], e di abilitarlo solamente qualora fosse realmente necessario.
 
Esistono alcuni [[virus (informatica)|virus]] (Boot sector/Master Boot Record infector virus) che infettano i settori di sistema, presenti nella struttura di dischi removibili e dischi rigidi (Bootboot sector) o soltanto sui dischi rigidi ([[Master boot record|Master Boot Record]]). Questi tipi di virus lavorano a basso livello, vengono caricati in memoria durante il processo di [[Boot|bootstrap]], prima che il sistema operativo si trovi in memoria, e usano i servizi del BIOS per infettare i settori di dischettimemorie rimovibili e dischi rigidi.
Essendo ormai caduti in disuso i floppy disk e essendosi sempre più affermati le periferiche USB di archiviazione di massa, gli ultimi BIOS permettono il boot da quest'ultimi, esponendo di fatto il sistema a pericoli simili a quelli menzionati per i floppy disk.
{{portale|informatica}}
[[Categoria:Memorie informatiche]]
 
Gli autori del codice virale inseriranno una copia del loro virus all'interno deidi propriun [[floppy disk]] o di una [[Chiave USB|chiavetta USB]], per poi andare a inserire quest'questi ultimi in altri computer, infettando così quei sistemi. Molti esperti di computer consigliano di disabilitare il boot da supporto rimovibili, procedura eseguibile dal BIOS, e di abilitarlo solamente qualora fosse realmente necessario.
[[ar:قطاع الإقلاع]]
 
[[cs:Boot sektor]]
== Note ==
[[en:Boot sector]]
<references />
[[es:Bloque de arranque]]
 
[[hr:Boot sektor]]
== Voci correlate ==
[[ja:ブートセクタ]]
 
[[ko:시동 섹터]]
* [[Master boot record]]
[[nl:Bootsector]]
* [[en:Boot sectormanager]]
[[pl:Sektor rozruchowy]]
* [[cs:Boot sektorloader]]
[[ru:Загрузочный сектор]]
 
[[sk:Boot sektor]]
{{stubportale|informatica}}
[[sv:Bootsektor]]
[[Categoria:MemorieGestione informatichedella memoria]]
[[vi:Boot sector]]
[[zh:引导扇区]]