Fronte Pennidico: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Annullate le modifiche di 93.34.229.244 (discussione), riportata alla versione precedente di 37.163.57.159
Etichetta: Rollback
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[Image:Schema tettonico delle Alpi.jpg|thumb|upright=1.6| Mappa schematica della geologia delle Alpi. Il fronte Pennidico è rappresentato dalla linea rossa nelle [[Alpi Occidentali]].]]
Il '''Fronte Pennidico''' è un [[faglia|lineamento tettonico]] che separa il [[dominio Pennidico]] dal [[dominio Elvetico]] nelle [[Alpi]].
Il lineamento separa quindi le rocce ad alto grado metamorfico, che si trovano all'interno della catena (a sud del lineamento), dal basamento cristallino e dalle rocce sedimentarie che si trovano verso l'esterno (a nord del lineamento). A causa del moto di convergenza della [[placca adriatica]] verso la [[placca euroasiatica]] il lineamento è ancora attivo.
 
Il lineamento separa quindi le rocce ad alto grado metamorfico, che si trovano all'interno della catena (a sud del lineamento), dal basamento cristallino e dalle rocce sedimentarie che si trovano verso l'esterno (a nord del lineamento).
 
A causa del moto di convergenza della [[placca adriatica]] verso la [[placca euroasiatica]] il lineamento è ancora attivo.
 
{{Geologia delle Alpi}}