Central Air Data Computer: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
m Fix sezione == Cenni [...] == come da richiesta
 
(18 versioni intermedie di 15 utenti non mostrate)
Riga 1:
Il '''Central Air Data Computer''' (nome in codice era '''MP944''') è un circuito integrato utilizzato per la gestione del controllo di volo dei primi veivolivelivoli [[United States Navy|US Navy]] [[Grumman F-14 Tomcat]]. L'integrato utilizzava un progetto [[LSI]] [[Metal Oxide Semiconductor|MOS]] e il suo nome in codice era '''MP944'''. L'MP944 viene indicato da alcune fonti come il primo [[microprocessore]] della storia sebbene il suo primato sia controverso.
 
[[David Patterson]] affermò che il sistema CADC non poteva essere considerato un vero microprocessore nel moderno senso del termine."<ref>{{Cita web |url=http://www.microcomputerhistory.com/f14patterson.htm |titolo=http://www.microcomputerhistory.com/f14patterson.htm |accesso=16 ottobre 2006 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20061105010224/http://www.microcomputerhistory.com/f14patterson.htm |dataarchivio=5 novembre 2006 |urlmorto=sì }}</ref>
Il CADC venne progettato e prodotto dalla [[Garrett AiResearch]]. Il team di sviluppo era guidato da Steve Geller e [[Ray Holt]] e al progetto collaborava la neonata [[American Microsystems]]. Il progetto iniziò nel [[1968]] e venne completato nel giugno del [[1970]].
 
== Storia ==
Il CADC conteneva un [[Convertitore analogico-digitale|ADC]] da 20 bit, diversi [[quarzo|quarzi]], sensori di pressione per determinare la posizione, alcuni interruttori, strumenti di controllo aereo e una [[CPU]] MOS. Gli ingressi del processore includevano il sistema di guida aereo, gli interruttori, il misuratore di [[pressione]] (per determinare il punto di stallo e la velocità dell'aereo) e la [[temperatura]]. Le uscite dell'integrato controllavano i sistemi primari di guida, le ali, i flap e il sistema di gestione guasti.
Il CADC venne progettato e prodotto dalla [[Garrett Systems|Garrett AiResearch]]. Il team di sviluppo era guidato da Steve Geller e [[Ray Holt]] e al progetto collaborava la neonata [[American Microsystems]]. Il progetto iniziò nel [[1968]] e venne completato nel giugno del [[1970]].
 
Nel [[1971]], Holt scrisse un documento introduttivo sull'architettura, ma la US Navy lo classificò come riservato. Un nuovo tentativo di pubblicare il lavoro nel [[1985]] fu bloccato e solo nel [[1997]] il governo Statunitense consentì la pubblicazione del documento sull'architettura del sistema. Per questa ragione l'MP944 rimase per molto tempo sconosciuto e la sua importanza storica ignorata.
L'MP944 era formato da sei integrati che venivano utilizzati in diverse configurazioni per realizzare il sistema CADC. Il sistema era formato dall'integrato Parallel Multiplier Unit (PMU), dal Parallel Divider Unit (PDU), dal Random Access Storage (RAS) la [[Read-only memory|Read Only Memory]] del sistema, dal Special Logic Function (SLF) e dal Steering Logic Unit (SLU). Il microprocessore completo comprendeva 1-PMU, 1-PDU, 1-SLF, 3-RAS, 2-SLU, e 19-ROM.
 
== Descrizione ==
Nel [[1971]], Holt scrisse un documento introduttivo sull'architettura, ma la US Navy lo classificò come riservato. Un nuovo tentativo di pubblicare il lavoro nel [[1985]] fu bloccato e solo nel [[1997]] il governo Statunitense consentì la pubblicazione del documento sull'architettura del sistema. Per questa ragione l'MP944 rimase per molto tempo sconosciuto e la sua importanza storica ignorata.
L'MP944integrato utilizzava un progetto [[Large scale integration|LSI]] [[MOSFET|MOS]] ed era formato da sei integrati che venivano utilizzati in diverse configurazioni per realizzare il sistema CADC. Il sistema era formato dall'integrato Parallel Multiplier Unit (PMU), dal Parallel Divider Unit (PDU), dal Random Access Storage (RAS) la [[Read-only memory|Read Only Memory]] del sistema, dal Special Logic Function (SLF) e dal Steering Logic Unit (SLU). Il microprocessore completo comprendeva 1-PMU, 1-PDU, 1-SLF, 3-RAS, 2-SLU, e 19-ROM.
 
IlConteneva CADC contenevainoltre un [[Convertitore analogico-digitale|ADC]] da 20 bit, diversi sensori di pressione al [[quarzo|quarzi]], sensori di pressione per determinare la posizione, alcuni interruttori, strumenti di controllo aereo e una [[CPU]] MOS. Gli ingressi del processore includevano il sistema di guida aereo, gli interruttori, il misuratore di [[pressione]] (per determinare il punto di stallo e la velocità dell'aereo) e la [[temperatura]]. Le uscite dell'integrato controllavano i sistemi primari di guida, le ali, i flap e il sistema di gestione guasti.
Forse a causa della segretezza sul sistema CADC l'[[Intel 4004]] che venne presentato il 15 novembre 1971 fu considerato il primo microprocessore della storia. Il 4004 era un semplice processore a 4 bit senza [[pipeline dati|pipeline]] o altre strutture avanzate e quindi era molto più limitato del CADC. Tuttavia [[David A. Patterson]] (direttore del progetto [[Berkeley RISC]]) affermò che il sistema CADC non poteva essere considerato un vero microprocessore nel moderno senso del termine."<ref>[http://www.microcomputerhistory.com/f14patterson.htm http://www.microcomputerhistory.com/f14patterson.htm]</ref>
 
==Note==
Holt con alcuni soci fondò la [[Microcomputer Associates]] e produsse diversi sistemi a singolo chip basati sul principio del progetto MP944
 
==Riferimenti==
<references/>
 
==Collegamenti esterni==
* {{en}} [https://web.archive.org/web/20110530130753/http://www.microcomputerhistory.com/ The F-14A Central Air Data Computer MP944 Microprocessor] by Ray M. Holt
 
{{Portale|elettronica|informatica}}
 
[[Categoria:Microprocessori]]
 
[[en:Central Air Data Computer]]
[[pl:F14 CADC]]