Night Hunter (videogioco): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
EnzoBot (discussione | contributi)
 
(32 versioni intermedie di 15 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Videogioco
'''Night Hunter''' ( letteralmente "cacciatore notturno" ) è un platform rilasciato nel 1988 dalla [[Ubisoft]].
|nome gioco=Night Hunter
|immagine=
|didascalia=
|game designer=Olivier Marty
|origine=FRA
|sviluppo=[[Ubisoft]]
|pubblicazione=[[Ubisoft]]
|anno=1988
|data=[[1988]]<br>Amiga, CPC, ZX: [[1990]]
|genere=[[Videogioco a piattaforme]]
|tema=[[Orrore (genere)|Orrore]]
|modi gioco=[[Giocatore singolo]]
|piattaforma=[[Amiga]]
|piattaforma 2=[[Amstrad CPC]]
|piattaforma 3=[[Atari ST]]
|piattaforma 4=[[MS-DOS]]
|piattaforma 5=[[ZX Spectrum]]
|tipo media=[[Musicassetta|Cassetta]], [[Floppy disk|dischetto]]
|requisiti=PC: 640k, video CGA, EGA, Tandy, VGA
|periferiche=[[Tastiera (informatica)|Tastiera]], [[joystick]]
}}
'''''Night Hunter''''' (letteralmente "cacciatore notturno"), stilizzato anche '''''NightHunter''''' nelle schermate introduttive, è un [[videogioco a piattaforme]] prodotto nel [[1988]] dalla [[Ubisoft]] per diversi computer. Il giocatore fa le veci di un [[vampiro]] identificato dal manuale come il [[Conte Dracula]].
 
==Modalità di gioco==
'''STRUTTURA'''
Il player fa le veci di un [[vampiro]] quasi certamente identificabile con il celebre [[Conte Dracula]]. A differenza di come in un primo momento si potrebbe pensare, il fine principale di quest'avventura non è nutrirsi a sufficienza di sangue umano, ma raccogliere otto oggetti ( sempre gli stessi ) per livello, così da superarnesuperare dieci30 livelli. TuttaviaOgni livello è formato da molte schermate con uno o due piani ciascuna, l'avanzamentocollegate dida livelloporte ino livellocomunicanti ein orizzontale. laLa raccolta degli oggetti sarà impossibile se non verrà sistematicamente accompagnata da sostanziose bevute di sangue, che verranosaranno di volta in volta fornite dal vasto numero di antagonisti distribuiti in ogni parte del gioco.
Se il vampiro non riuscirà a bere sangue sufficiente da tener pieno almeno in parte un metromisuratore della sazietà, sarà subitamentesubito disintegrato dalla propria disidratazione. conC'è illa defluirepossibilità dell'ultimadi salvare di livello gocciain dallivello dettola metropartita.
I luoghi in cui questa si svolge sono tre: il castello del vampiro, il paese sottostante il castello e la foresta che circonda quest'ultimo. I tre diversi tipi vengono alternati sistematicamente.
 
===Oggetti===
Il player fa le veci di un [[vampiro]] quasi certamente identificabile con il celebre [[Conte Dracula]]. A differenza di come in un primo momento si potrebbe pensare, il fine principale di quest'avventura non è nutrirsi a sufficienza di sangue umano, ma raccogliere otto oggetti ( sempre gli stessi ) per livello, così da superarne dieci. Tuttavia, l'avanzamento di livello in livello e la raccolta degli oggetti sarà impossibile se non verrà sistematicamente accompagnata da sostanziose bevute di sangue, che verrano di volta in volta fornite dal vasto numero di antagonisti distribuiti in ogni parte del gioco.
Il vampiro dovrà raccogliere in ogni livello i seguenti oggetti: una chiave d'oro, una chiave d'argento, una chiave di rame, una chiave di ferroblu, una chiave romboidale, una boccetta di sangue, una Bibbiacroce edverde e una pergamena. I primi 5Le oggettichiavi sono indispensabili per esplorare il livello, oltre che per concluderlo, in quanto permettono di aprire porte altrimenti inaccessibili. Tutto ciò si trova sparso e spesso mimetizzato in ogni livello in maniera sempre differente da una partita all'altra, salvo il ripetersi della stessa combinazione esaurite le alternative. Per poter aprire il portone che introduce al livello successivo, gli oggetti appena elencati devono necessariamente essere tutti presenti nell'inventario.
Se il vampiro non riuscirà a bere sangue sufficiente da tener pieno almeno in parte un metro della sazietà, sarà subitamente disintegrato dalla propria disidratazione con il defluire dell'ultima goccia dal detto metro.
 
===Trasformazioni===
'''OGGETTI'''
Oltre a camminare, chinarsi, afferrare nemici per azzannarli, e raccogliere oggetti, il vampiro può effettuare due diverse trasformazioni momentanee, a seconda della situazione in cui si trova. Può mutarsi in [[pipistrello]] e quindi volare rapidamente evitando parte dei nemici terrestri, e in [[lupo mannaro]], divenendo più forte e in particolare insensibile alla visione di crocifissi che alcuni avversari usano come scudo. Tali trasformazioni sono permesse da una linfa blu posseduta dal vampiro, che si trova indicata accanto al metro del sangue nella parte inferiore della schermata. Anche questa subisce diminuzioni e accrescimenti durante il corso della partita, e può estinguersi se non ricaricata succhiando il sangue altrui. Va inoltre specificato che adA ogni trasformazione la linfa blu subirà un discreto abbassamento, e chema il suo esaurimento non determina, almeno non subito, la morte del vampiro, a differenza di quello del sangue.
 
===Nemici===
Il vampiro dovrà raccogliere in ogni livello i seguenti oggetti: una chiave d'oro, una chiave d'argento, una chiave di rame, una chiave di ferro, una chiave romboidale, una boccetta di sangue, una Bibbia ed una pergamena. I primi 5 oggetti sono indispensabili per esplorare il livello, oltre che per concluderlo, in quanto permettono di aprire porte altrimenti inaccessibili. Tutto ciò si trova sparso e spesso mimetizzato in ogni livello in maniera sempre differente da una partita all'altra, salvo il ripetersi della stessa combinazione esaurite le alternative. Per poter aprire il portone che introduce al livello successivo, gli oggetti appena elencati devono necessariamente essere tutti presenti nell'inventario.
I livelli di Night Hunter sono zeppi di nemici. Dovunque il vampiro vada, si troverà o schivato o inseguito da una moltitudine di personaggi, che si elencano qui di seguito: l'arciere, armato di arco e frecce; il taglialegna, armato d'ascia; il giovane, che si difende a pugni; il prete, che si fa scudo con un crocifisso; la donna, che fa lo stesso, con molta più insistenza; il matto, che adopera un manganello; il poliziotto, armato di pistola e il punk, armato di coltello. Vi sono poi alcune streghe, che percorrono in orizzontale la schermata percuotendo il vampiro con il manico della scopa che cavalcano il vampiro, e dei fastidiosi rapaci, che piombano all'improvviso sulsu nostro personaggioDracula, afferrandolo e spostandolo a piacimento diall'interno zona in zona interna aldel livello, spesso scegliendo come luogo d'atteraggioatterraggio posti poco opportuni: oltre ai nemici umani vi sono infatti un'infinità di trabocchetti disseminati sulla terra, sui pavimenti e sui ballatoi della case, che di fatto risultano mimetizzati. Si tratta sempre di buche, che possono essere distinte in due generi. Il primo include le buche dei ballatoi, che si limitano a far precipitare il vampiro da un piano all'altro, sottraendogli energia vitale ma senza ucciderlo ( a meno che i metri liquidi non siano già di per sé agli sgoccioli ). Il secondo raggruppa le buche terrestri e danel pavimentoterreno, tutte fatali, in quanto a prescindere dalla salute del vampiro, gli causano l'immediata perdita di una vita facendolo sprofondare sottoterra. Una vita verrà altresì persa cadendo nell'acqua di laghi o pozze. V'è infine un[[Abraham singolareVan e temuto nemico, unHelsing|Van barboneHelsing]] che fa la sua apparizione unicamente quando, essendosi impossessato di tutti gli oggetti, il vampiro è alla ricerca del portone di passaggio al livello successivo. Se lo straccionequesti si imbatterà nel vampiro, gli scaglierà contro con velocità estrema alcuni micidiali pioli in legno, che polverizzeranno all'istante il nostro personaggio. Essendo praticamente impossibile da scansare, anche perché spesso collocato proprio nei corridoi o nei piani d'accesso al portone, il barbone costituisce il nemico più rilevante, dato tra l'altro che per via della sua velocità di reazione è impossibile succhiarne il sangue. La donna, invece, rappresenta la principale fonte di sostentamento del vampiro, in quanto ricchissima di sangue. Essendo tuttavia difficile da avvicinare, poiché fornita di crocifisso che prontamente esibisce dinanzi alla minima minaccia, la strategia più funzionale è quella di trasformarsi, come prima si diceva, in lupo mannaro, divenendo per alcuni secondi del tutto neutrali alla visione del simbolo divino, e pertanto in grado di avvicinarsipolverizzarlo alla preda e dissanguarla senza problemi, salvo attacchi posteriori altruiall'istante.
 
===Zone neutrali===
'''TRASFORMAZIONI'''
In ogni livello è presente una piccola zona neutrale, inaccessibile ai nemici, costituita da una cappella semi interrata. Questa è riconoscibile per via di un ingresso cimiteriale, e diviene attiva nel momento in cui il vampiro è drammaticamente a corto di liquidisangue. Se si è abbastanza fortunati da capitarvi davanti in quel momento, entrandoviEntrandovi il vampiro si sistemerà all'interno di una bara, dove si riposerà riprendendo vigore a breve, tornando quindi nuovamente all'esterno.
 
==Bibliografia==
Oltre a camminare, chinarsi e raccogliere oggetti, il vampiro può effettuare due diverse trasformazioni momentanee, a seconda della situazione in cui si trova. Può mutarsi in [[pipistrello]] e quindi volare rapidamente evitando parte dei nemici terrestri, e in [[lupo mannaro]], divenendo più forte e in particolare insensibile alla visione di crocifissi che alcuni avversari usano come scudo. Tali trasformazioni sono permesse da una linfa blu posseduta dal vampiro, che si trova indicata accanto al metro del sangue nella parte inferiore della schermata. Anche questa subisce diminuzioni e accrescimenti durante il corso della partita, e può estinguersi se non ricaricata succhiando il sangue altrui. Va inoltre specificato che ad ogni trasformazione la linfa blu subirà un discreto abbassamento, e che il suo esaurimento non determina, almeno non subito, la morte del vampiro, a differenza di quello del sangue.
* {{RivistaVG|super|27|38|6|1989}}
* {{RivistaVG|tgm|7|36|3|1989|tipo=ST}}
* {{RivistaVG|tgm|26|70|12|1990|tipo=PC|pp=70-71}}
* {{RivistaVG|k|4|39|3|1989}}
* {{RivistaVG|gv|11|47|5|1990}}
 
== Collegamenti esterni ==
'''ANTAGONISTI'''
* {{Collegamenti esterni}}
* {{MobyGames|id=night-hunter}}
* {{WoS|3421}}
* {{CPCpower|1516}}
* {{Abime|972}}
* {{Atarimania|game-atari-st-night-hunter_10079}}
* {{cita web|lingua=en|https://www.gamesthatwerent.com/gtw64/nighthunter/|Nighthunter|tipo=versione Commodore 64 mai completata}}
 
{{Portale|videogiochi}}
I livelli di Night Hunter sono zeppi di nemici. Dovunque il vampiro vada, si troverà o schivato o inseguito da una moltitudine di personaggi, che si elencano qui di seguito: l'arciere, armato di arco e frecce; il taglialegna, armato d'ascia; il giovane, che si difende a pugni; il prete, che si fa scudo con un crocifisso; la donna, che fa lo stesso, con molta più insistenza; il matto, che adopera un manganello; il poliziotto, armato di pistola. Vi sono poi alcune streghe, che percorrono in orizzontale la schermata percuotendo con il manico della scopa che cavalcano il vampiro, e dei fastidiosi rapaci, che piombano all'improvviso sul nostro personaggio, afferrandolo e spostandolo a piacimento di zona in zona interna al livello, spesso scegliendo come luogo d'atteraggio posti poco opportuni: oltre ai nemici umani vi sono infatti un'infinità di trabocchetti disseminati sulla terra, sui pavimenti e sui ballatoi della case, che di fatto risultano mimetizzati. Si tratta sempre di buche, che possono essere distinte in due generi. Il primo include le buche dei ballatoi, che si limitano a far precipitare il vampiro da un piano all'altro, sottraendogli energia vitale ma senza ucciderlo ( a meno che i metri liquidi non siano già di per sé agli sgoccioli ). Il secondo raggruppa le buche terrestri e da pavimento, tutte fatali, in quanto a prescindere dalla salute del vampiro, gli causano l'immediata perdita di una vita facendolo sprofondare sottoterra. Una verrà altresì persa cadendo nell'acqua di laghi o pozze. V'è infine un singolare e temuto nemico, un barbone che fa la sua apparizione unicamente quando, essendosi impossessato di tutti gli oggetti, il vampiro è alla ricerca del portone di passaggio al livello successivo. Se lo straccione si imbatterà nel vampiro, gli scaglierà contro con velocità estrema alcuni micidiali pioli in legno, che polverizzeranno all'istante il nostro personaggio. Essendo praticamente impossibile da scansare, anche perché spesso collocato proprio nei corridoi o nei piani d'accesso al portone, il barbone costituisce il nemico più rilevante, dato tra l'altro che per via della sua velocità di reazione è impossibile succhiarne il sangue. La donna, invece, rappresenta la principale fonte di sostentamento del vampiro, in quanto ricchissima di sangue. Essendo tuttavia difficile da avvicinare, poiché fornita di crocifisso che prontamente esibisce dinanzi alla minima minaccia, la strategia più funzionale è quella di trasformarsi, come prima si diceva, in lupo mannaro, divenendo per alcuni secondi del tutto neutrali alla visione del simbolo divino, e pertanto in grado di avvicinarsi alla preda e dissanguarla senza problemi, salvo attacchi posteriori altrui.
 
[[Categoria:Videogiochi basati su Dracula]]
'''ZONE NEUTRALI'''
 
In ogni livello è presente una piccola zona neutrale, inaccessibile ai nemici, costituita da una cappella semi interrata. Questa è riconoscibile per via di un ingresso cimiteriale, e diviene attiva nel momento in cui il vampiro è drammaticamente a corto di liquidi. Se si è abbastanza fortunati da capitarvi davanti in quel momento, entrandovi il vampiro si sistemerà all'interno di una bara, dove si riposerà riprendendo vigore a breve, tornando quindi nuovamente all'esterno.