Computer Based Training: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pontsort (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
 
(8 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{S|applicazioni dell'informatica}}
{{W|informatica|ottobre 2008}}
Il '''Computer Based Training''' o '''CBT''' ("insegnamento basato sul computer") è un metodo di [[insegnamento]] basato sull'uso di speciali [[software didattici]] per [[computer]] o di altro [[software]] dedicato (in forma di [[CD-ROM]], [[DVD-ROM]] e così via).
Può essere applicato nella [[formazione a distanza]] all'interno di uno specifico [[progetto educativo]] o nel contesto di un apprendimento [[autodidattica|autodidatta]].
 
Il '''Computer Based Training''' o '''CBT''' ("insegnamento basato sul computer") è un metodo di [[insegnamento]] basato sull'uso di speciali [[software didattico|software didattici]] per [[computer]] o di altro [[software]] dedicato (in forma di [[CD-ROM]], [[DVD-ROM]] e così via). Può essere applicato nella [[formazione a distanza]] all'interno di uno specifico [[progetto educativo]] o nel contesto di un apprendimento [[autoformazione|autodidatta]].
Per ovvi motivi, si tratta di un approccio particolarmente efficace per insegnare l'uso di ''applicazioni software''; quasi tutte le applicazioni moderne sono dotate di un [[tutorial]] ''in linea'' che si può considerare un esempio di software per il CBT.
Sono tuttavia diffusi anche programmi per lo studio delle lingue o di altre materia non informatiche.
 
Per ovvi motivi, si tratta di un approccio particolarmente efficace per insegnare l'uso di ''applicazioni software''; quasi tutte le applicazioni moderne sono dotate di un [[tutorial]] ''in linea'' che si può considerare un esempio di software per il CBT.
Il CBT in senso stretto può evidentemente coesistere ed essere integrato con altre forme di insegnamento che impiegano il computer in altri modi, per esempio la [[formazione a distanza]] con l'''[[e-learning]]'' o il sistema misto (frontale + informatizzato) ([[blended learning]]).
Sono tuttavia diffusi anche programmi per lo studio delle lingue o di altre materiamaterie non informatiche.
 
Il CBT in senso stretto può evidentemente coesistere ed essere integrato con altre forme di insegnamento che impiegano il computer in altri modi, per esempio la [[formazione a distanza]] con l'''[[e-learningapprendimento online]]'' o il sistema misto (frontale +e informatizzato) ([[blendedapprendimento learningmisto]]).
 
== Voci correlate ==
*[[BlendedApprendimento learningmisto]]
* [[e-learningApprendimento online]]
* [[Formazione a distanza]]
* [[Tutorial]]
* [[Progetto educativo]]
* [https://it.wikipedia.org/wiki/M-learning M-Learning]
 
== Collegamenti esterni ==