CSMA/CA: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 7:
 
==Il CSMA/CA nello standard IEEE 802.11==
Nel momento in cui una stazione vuolevorrebbe tentare una trasmissione, essa ascolta il canale (''Listen-before-Transmit''). Se il canale risulta libero (''idle'') la stazione attende per un certo lasso di tempo identificato come DIFS (''Distributed Inter Frame Space'') trascorso il quale, se il canale continua ad essere libero, la stazione inizia la trasmissione del pacchetto. A trasmissione completata il nodo di trasmissione attende per un tempo detto SIFS (''Short Inter Frame Space,'' di durata inferiore al DIFS) la ricezione di un [[Acknowledgment|ACK]] che conferma dell'avvenuta ricezione da parte della stazione ricevente.
 
Durante la trasmissione dello SIFS le altre stazioni, trovando il canale occupato, non invieranno trasmissioni, evitando in tal modo collisioni (la durata del SIFS inferiore a quella del DIFS assicura che nessuna stazione inizi a trasmettere prima della ricezione dell'eventuale ACK).
Riga 22:
 
L'obiettivo di ''Collision Avoidance'' si ottiene dunque per via statistica (e non deterministica) proprio grazie all'estrazione del numero casuale compreso in questo intervallo di tempo, data la scarsa probabilità che due o più stazioni estraggano lo stesso numero di back-off, che è tanto minore quanto maggiore è l'intervallo possibile di estrazione, il quale aumenta a sua volta all'aumentare del numero N di tentativi di ritrasmissione.
Le comunicazioni di servizio sono state effettuate durante le perquisizioni della sorgente
 
===Accesso RTS/CTS===