Fago lambda: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: Aggiungo controllo di autorità (ref) |
|||
(43 versioni intermedie di 34 utenti non mostrate) | |||
Riga 1:
{{Tassobox
|nome= λ (Fago lambda)
|immagine= LambdaPlaques.jpg
|didascalia=
<!-- CLASSIFICAZIONE -->
|dominio= [[
|gruppo= [[virus a dsDNA]]
|ordine= [[Caudovirales]]
|famiglia= [[Siphoviridae]]
|genere= [[Lambda-like virus]]
|sottogenere=
|specie=
<!-- NOMENCLATURA BINOMIALE -->
|biautore=ICTV
|binome=Enterobacteria phage lambda
|bidata=aprile 2008
|sinonimi=
* ''phage lambda''
* ''Coliphage lambda''
* ''Bacteriophage lambda''<ref>{{NCBI | 10710 | Enterobacteria phage lambda}}</ref>
}}
'''''Enterobacteria fago λ''''' (detto più comunemente '''fago lambda''') è un [[batteriofago]] temperato che infetta ''[[Escherichia coli]]''.
== Ciclo
Una volta che il fago fa il suo ingresso nell'[[ospite (biologia)|ospite]], il suo genoma può integrarsi all'interno del genoma dell'ospite stesso. In questo caso, λ è chiamato ''profago'', e risiede all'interno dell'ospite apparentemente senza arrecare danno. In questa fase il profago duplica
== Genoma del fago lambda ==
[[
Il genoma del fago lambda è costituito da DNA duplex che tramite idrolisi di ATP, viene impacchettato nel nucleo proteico del fago.
L'enzima Terminasi catalizza la reazione di taglio e di inserimento del genoma nel capside.
Di seguito sono riportati i sette trascritti, catalogati in base al nome del promotore, di fago lambda con i geni contenuti. Alcune aree di trascrizione dipendono dai fattori N e Q. Alcuni trascritti sono sovrapposti.
* P<sub>RM</sub>: ''cI''.
Riga 56 ⟶ 40:
* P<sub>L</sub>: ''N'' e regione N-dipendente (''cIII'' - ''xis'' - ''int'' - ''sib'').
== Funzioni delle proteine di λ ==
Ecco i prodotti proteici dei geni di λ. Si noti che, secondo una convenzione comunemente accettata, i geni sono riportati in corsivo (ad esempio ''cI''), mentre le rispettive proteine nel comune alfabeto minuscolo (ad esempio cI).
* '''Cro'''. Inibitore di trascrizione. Lega, in ordine di affinità, OR3, OR2 e OR1. A basse concentrazioni blocca il promotore RM (inibendo la produzione di cI). Ad alte concentrazioni cala la sua stessa trascrizione legando OR1 e OR2.
* '''cI'''. Inibitore di trascrizione. Lega, in ordine di affinità, OR1, OR2 e OR3. A basse concentrazioni blocca il promotore R (inibendo la produzione di Cro). Ad alte concentrazioni cala la sua stessa trascrizione.
* '''cII'''. Attivatore di trascrizione, lega cIII. Attiva la trascrizione sul promotore antiq, RE e I. La sua stabilità può calare a causa della sua suscettibilità alle proteasi cellulari (specialmente nelle cellule sane). Aumenta la sua stabilità se legato a cIII.
* '''cIII'''. ''cII binding protein'' (dall'inglese, ''proteina legante cII''), protegge cII dalla degradazione delle [[proteasi]] cellulari.
* '''N'''. Si tratta di una ''
* '''Q'''. Si tratta di
* '''xis'''. Regola l'[[Riparazione del DNA#Danno al singolo filamento|excisione]] e l'integrazione del genoma fagico.
* '''int'''. Integrasi. Coordina l'integrazione del genoma fagico all'interno del genoma ospite. A basse concentrazioni, non produce alcun effetto. Se la concentrazione di xis è bassa e di int alta, il fago procede all'inserzione del proprio genoma. Se le concentrazioni di xis e di int sono comparabili, avviene invece l'excisione.
* '''A, B, C, D, E, F, Z, U, V, G, T, H, M, L, K, I, J'''. Si tratta dei geni strutturali che compongono ''head'' (''testa'', A-F) e ''tail'' (''coda'', Z-J). L'ordine riportato è quello di posizionamento sul genoma in senso orario. Queste proteine sono in grado di auto-assemblarsi per generare i nuovi fagi.
Riga 72 ⟶ 56:
* '''''attP''''' Nemmeno questa sequenza codifica per una proteina. Si tratta della regione su cui agiscono int e xis nell'inserzione ed excisione del genoma fagico. Nel genoma ospite è presente una regione corrispondente ''attb''.
== L'integrazione genomica ==
[[
L'
<pre>----------------- ---------------▼
▲----------------- ---------------
| | |
| ----- -----
Riga 88 ⟶ 71:
----------------- ---------------
</pre>
L'integrazione avviene attraverso una
<pre>----------------- ---------------▼
▲----------------- ---------------
| | |
| -------------
Riga 104 ⟶ 86:
Il risultato di tale evento vede l'originale regione BOB' modificata in una nuova con B-O-P'-''genoma fagico''-P-O-B'. Il DNA fagico è ora completamente integrato.
== Dettagli del ciclo
Ecco i principali meccanismi molecolari successivi all'infezione del fago λ.
# Il fago lambda si lega
# Il genoma lineare del fago è iniettato nella cellula e diventa immediatamente circolare.
# Si avvia la trascrizione, a partire dai promotori L, R e R', per produrre i trascritti ''precoci immediati'' (''immediate early'').
Riga 112 ⟶ 94:
# Cro lega la sequenza ''OR3'', inibendo la trascrizione del gene ''cI''. N lega i due siti ''Nut'' (localizzati nel gene ''N'' e nel gene ''Cro'').
# La proteina N legata a L e R avvia la trascrizione dei successivi ORF (dall'inglese ''Open Reading Frame''). Le proteine tradotte in questa fase, detta ''tardivo-precoce'' (dall'inglese ''late early'') sono ulteriori proteine N e Cro, oltre a cII e cIII.
# cIII lega cII, proteggendola dall'attacco delle proteasi. La stabilità di cII determina quale ciclo
=== Ciclo litico ===
[[
Se viene avviato il ciclo litico, nella cellula ospite hanno luogo i seguenti eventi molecolari.
# I trascritti ''late early'' continuano ad essere prodotti: tra di essi figurano ''xis'', ''int'', ''Q'' e geni per la replicazione del genoma di lambda.
Riga 124 ⟶ 106:
# Le proteine di lisi raggiungono una concentrazione tale da causare la rottura della membrana, che consente la fuoriuscita dei nuovi fagi.
=== Ciclo lisogeno ===
Se viene avviato il ciclo lisogeno, nella cellula ospite hanno luogo i seguenti eventi molecolari.
# I trascritti ''late early'' continuano ad essere trascritti. Tra di essi figurano ''xis'', ''int'', ''Q'' ed i geni per la replicazione del genoma fagico. La proteina cII, stabile, attiva anche la trascrizione dai promotori P<sub>RE</sub>, P<sub>antiq</sub>, P<sub>I</sub>.
# Il promotore P<sub>antiq</sub> produce mRNA antisenso, spegnendo la produzione di Q. Il promotore P<sub>RE</sub> produce mRNA [[RNA antisenso|antisenso]] che spegne la produzione di Cro, assieme all'mRNA ''senso'' per cI, che ne ''accende'' la produzione di cI. Il promotore P<sub>I</sub> produce mRNA del gene ''int'', che aumentano la concentrazione della proteina int.
# L'assenza di Q inibisce il promotore P<sub>R'</sub>, inibendo di fatto la produzione delle proteine litiche e strutturali tipiche del ciclo litico. Livelli elevati di proteina int (superiori a xis) generano l'inserzione del genoma di lambda in quello dell'ospite. La produzione di cI ne genera il legame con il sito ''OR1'' presso il promotore P<sub>R</sub>, spegnendo la produzione di Cro. cI lega anche P<sub>L</sub>, spegnendo anche la sua trascrizione.
# Il calo di Cro libera il sito ''OR1'', in modo che aumenti la trascrizione dal promotore P<sub>RM</sub>, che mantengono alto il livello di cI.
# Il calo della trascrizione da P<sub>L</sub> e da P<sub>R</sub> impedisce successive produzioni di cII e cIII.
# Il calo delle concentrazioni di cII e cIII genera un calo della trascrizione da P<sub>antiq</sub>, P<sub>RE</sub> e P<sub>I</sub>.
# Solo i promotori P<sub>RM</sub> e P<sub>R'</sub> rimangono attivi, producendo un breve trascritto inattivo e cI. Il genoma, inserito nell'ospite, entra in uno stato dormiente.
==== Induzione dei fagi ''dormienti'' ====
Ecco come avviene l'induzione del ''fago dormiente'' del ciclo lisogenico.
# La cellula ospite subisce uno stress tale da generare danno al DNA, avviando la risposta riparativa.
# La proteina cellulare RecA individua infatti il danno sul DNA e si attiva (RecA*) a proteasi super-specifica.
# Solitamente RecA* taglia LexA (un repressore della trascrizione) e lo inattiva. In questo modo è permessa la sintesi di proteine per il riparo del DNA. Nelle cellule infette, invece, questa risposta viene ''dirottata'' e RecA* taglia cI.
# La cI tagliata perde la sua affinità al DNA, dal momento che non può più dimerizzare.
# I promotori P<sub>R</sub> e P<sub>L</sub> non sono più repressi. La loro conseguente ''accensione'' avvia il ''[[pathway]]'' litico.
== Regolazione di inserzione ed excisione ==
Come già accennato, inserzione ed excisione del genoma fagico sono regolate dalle concentrazioni relative delle proteine xis e int. Possono verificasi due eventi differenti.
# ''xis'' e ''int'' si trovano sullo stesso mRNA (trascritto da P<sub>L</sub>). La concentrazione delle due proteine è dunque comparabile. Ciò genera l'excisione del genoma fagico.
# La regione al 3' terminale dell'mRNA trascritto da P<sub>L</sub> contiene una regione ''sib'' che si ripiega in una struttura secondaria stabile ad ''hairpin''. Tale struttura è bersaglio della RNAsiIII. Cellule sane hanno un'alta quantità di RNAsiIII, che genera concentrazioni molto basse di proteina int. Concentrazioni maggiori di xis rispetto a int non generano alcuna inserzione o excisione, lasciando i fagi precedentemente inseriti all'interno e non permettendo alcun altro ingresso. Tale situazione è favorevole dal punto evolutivo perché riduce la competizione tra fagi (dal momento che nessun nuovo fago si inserisce in una cellula già infetta).
=== Controllo dell'excisione del genoma fagico ===
Più in dettaglio, l'excisione del genoma fagico risponde ai seguenti eventi molecolari.
# Il genoma fagico è ancora inserito nel genoma ospite e necessita di essere exciso per essere replicato. La regione ''sib'' del promotore normale P<sub>L</sub>, infatti, non è presente sui trascritti che si originano dal genoma integrato. Presso la regione ''sib'', infatti, si trova la regione ''attP'' per l'inserzione (si veda l'immagine).
# L'assenza del dominio ''sib'' genera un'assenza della regione ad ''hairpin'', non più attaccabile dalla RNAsiIII.
# Rimanendo intatto il trascritto, esso contiene una copia intera sia di xis che di int, che generano concentrazioni equivalenti delle due proteine.
# Concentrazioni uguali di xis e int generano l'excisione del genoma fagico da quello batterico.
== Regolazione di cI e Cro ==
Il sistema di regolazione individuato in fago lambda è un esempio notevole dell'elevata capacità di influenza dell'[[espressione genica]] da parte di un sistema semplice. Tale sistema si basa essenzialmente su un ''interruttore'' che ''accende'' e ''spegne'' alternativamente due geni
* in assenza di cI, il gene ''Cro'' può essere trascritto;
* in presenza di cI, solo il gene ''cI'' può essere trascritto;
Riga 168 ⟶ 150:
Il repressore vero e proprio è costituito da un [[dimero]], cI, in grado di regolare la trascrizione dei due geni ''cI'' e ''Cro''. Il dimero cI può legare tutte e tre le sequenze operatrici ''OR1'', ''OR2'' e ''OR3'', ma solo seguendo un ordine preciso (OR1 > OR2 > OR3). Il legame di un dimero cI a ''OR1'' ne facilita anche il legame a ''OR2'', secondo un effetto detto [[cooperatività]]. Di fatto, ''OR1'' e ''OR2'' sono legate da cI quasi in simultanea. Ciò non aumenta immediatamente l'affinità di cI a ''OR3'': tale legame avviene solo in presenza di concentrazioni molto più elevate di cI.
== Note ==
<references/>
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
{{Organismi modello}}
{{Virologia}}
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|Microbiologia}}
[[
[[Categoria:Organismi modello]]
▲[[en:Lambda phage]]
|