Karl Adolph von Basedow: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo: roa-rup:Karl Adolph von Basedow
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo template {{Collegamenti esterni}} (ref)
 
(17 versioni intermedie di 15 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|medici tedeschi|luglio 2013}}
{{Bio
|Nome = Karl Adolph von
Riga 15 ⟶ 16:
}}
 
== Biografia ==
Nacque a Dessau, dove il padre, [[Johan Bernard von Basedow|JohanJohann BernardBernhard]], (1723-90) pedagogista di fama, era un personaggio influente.
Frequentò il ginnasio nella città nativa, poi frequentò l’Universitàl'Università di [[Università "Martin Lutero" di Halle-Wittenberg|Halle]] dove si laureò in medicina e chirurgia discutendo una tesi su metodi innovativi di amputazione. Successivamente si stabilì a Merseburg dove cominciò a praticare la professione nel [[1822]].
Dovette far fronte ad una grave epidemia di [[colera]] che imperversò a Merserburg e a [[Magdeburgo]].
Sempre nel 1822 sposò Louise Scheuffelhuth: ebbero 4 figli (3 femmine e un maschio) .
Nel 1848 occupò la posizione di capo ufficiale medico della città, dove morì nel 1854 in seguito ad un'infezione contratta durante un’un'[[autopsia]].
 
Fatti salvi i successi in campo chirurgico ed alcune pubblicazioni, il suo nome è conosciuto soprattutto per l’eponimo [[morbo di Basedow]], disfunzione tuttora abbastanza comune.
=== Carriera medica ===
Nel [[1840]] descrisse il sintomo dell’[[Oftalmopatia di Graves|esoftalmo]] come ipertrofia del tessuti oculari.
Fatti salvi i successi in campo chirurgico ed alcune pubblicazioni, il suo nome è conosciuto soprattutto per l’eponimol'eponimo [[morbomalattia di Basedow]], disfunzione tuttora abbastanza comune.
In seguito giunse alla definizione della “triade di Merseburg” che associò all’ipertiroidismo. Si tratta di tre [[segno (medicina)|segni]] individuabili dai sensi umani senza particolari analisi: il primo è il già citato esoftalmo, il secondo è il [[gozzo endemico]], il terzo la palpitazione ([[tachicardia]]).
Nel [[1840]] descrisse il sintomo dell’dell'[[Oftalmopatia di Graves|esoftalmo]] come ipertrofia del tessuti oculari.
Basedow associò al morbo anche la perdita di peso e l’alterazione dell’umore e suggerì l’uso di acque minerali contenenti [[iodio]] e [[bromo]] per il suo trattamento.
In seguito giunse alla definizione della “triade di Merseburg” che associò all’ipertiroidismoall'ipertiroidismo. Si tratta di tre [[segno (medicina)|segni]] individuabili dai sensi umani senza particolari analisi: il primo è il già citato esoftalmo, il secondo è il [[gozzo endemico]], il terzo la palpitazione ([[tachicardia]]).
Basedow associò alalla morbomalattia anche la perdita di peso e l’alterazionel'alterazione dell’umoredell'umore e suggerì l’usol'uso di acque minerali contenenti [[iodio]] e [[bromo]] per il suo trattamento.
 
Gli anglofoni conoscono la stessa malattia come [[malattia di Graves]] perché anche questo medico irlandese ([[Robert James Graves]]) la descrisse nel [[1835]].
 
Ha dato il proprio nome ad alcuni fenomeni collegati alla tiroide:
il coma di Basedow (coma dovuto a intossicazioni provocate dalla tiroide); la sindrome oculare di Basedow (contrazione della palpebra superiore, uno dei sintomi deldella morbomalattia di Basedow); illa morbomalattia di Basedow (scompenso causato da ipertiroidismo e caratterizzato da tachicardia, gozzo e occhi sporgenti); [[effetto jodbasedow]] (induzione di intossicazione tiroidea causata dall’assunzionedall'assunzione di cospicue quantità di iodio).
 
== Altri progetti ==
{{Portale|biografie|medicina}}
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==
[[de:Carl von Basedow]]
* {{Collegamenti esterni}}
[[en:Karl Adolph von Basedow]]
 
[[fr:Carl von Basedow]]
{{Controllo di autorità}}
[[gl:Carl von Basedow]]
{{Portale|biografie|medicina}}
[[ja:カール・アドルフ・フォン・バセドウ]]
[[ko:카를 아돌프 폰 바제도]]
[[nl:Carl von Basedow]]
[[pl:Karl Adolph von Basedow]]
[[ro:Carl von Basedow]]
[[roa-rup:Karl Adolph von Basedow]]
[[ru:Базедов, Карл Адольф фон]]
[[tl:Karl Adolph von Basedow]]
[[uk:Карл Адольф фон Базедов]]