Sockburn: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m top: smistamento lavoro sporco e fix vari
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo sezione "Collegamenti esterni" vuota (ref)
 
(2 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 40:
|Sito =
}}
'''Sockburn''' è un villaggio ed ex [[Parrocchie civili dell'Inghilterra|parrocchia civile]] a sud di [[Darlington (Regno Unito)|Darlington]], nella [[Durham (contea)|contea di Durham]], in [[Inghilterra]]. Si trova all'apice di un meandro del fiume [[Tees]], conosciuto localmente come la penisola di Sockburn. Oggi, tutto ciò che resta del borgo è un palazzo signorile di inizio Ottocento, una chiesa diroccata e un casale costruito alla fine del Settecento.
'''Sockburn''' è un villaggio dell'[[Inghilterra]], appartenente alla [[Contee inglesi|contea]] del [[Durham (contea)|Durham]].
 
Sockburn era una volta una parrocchia più grande. L'antica parrocchia comprende le cittadine di Sockburn nella contea di Durham, e Girsby e Over Dinsdale, entrambe sulla sponda opposta del fiume Tees nel [[North Riding of Yorkshire]]. Nel 1866 Girsby e Over Dinsdale divennero parrocchie civili separate. Nel 1961 la parrocchia aveva solo 32 abitanti. Al censimento del 2011 la popolazione della parrocchia civile era rimasta inferiore a 100. I dettagli si possono trovare nella parrocchia di [[Neasham]].
 
Durante l'[[Alto Medioevo]], Higbald, [[Vescovo di Durham|vescovo di Lindisfarne]], fu incoronato a Sockburn nel 780 o 781 e anche Enabled, [[Arcivescovo di York]], nel 796.
 
Per molti secoli la tenuta è stata nelle mani della famiglia Conyers (una famiglia di baroni inglesi). In epoca medievale si dice che Sir John Conyers (un cavaliere Anglo-normanno) abbia ucciso una [[Viverna]] (o [[Drago]]) che stava terrorizzando il distretto. La pietra sotto la quale sarebbe stato sepolta la Viverna di Sockburn è (o almeno fino a poco tempo fa era) ancora visibile, e il [[Falcione]] con cui si diceva fosse stata uccisa si trova nel Tesoro della [[Cattedrale di Durham]]. Poiché Sockburn era il punto più meridionale della diocesi di Durham, la spada è stata cerimonialmente presentata dal [[Signore del maniero]] a ciascun nuovo [[Vescovo di Durham]] quando entrava nella sua diocesi per la prima volta al guado locale o al vicino Ponte di Croft-on-Tees. Questa usanza si estinse all'inizio del diciannovesimo secolo, ma fu ripresa dal vescovo Jenkins nel 1984, il sindaco di Darlington a fare gli onori di casa.
 
La storia della viverna può essere ispirata dalle [[Dreki|navi lunghe]] dei predoni [[Vichinghi]], che scolpivano le teste dei Draghi (Ormr) sulla [[Prua]], tuttavia questo non tiene conto della consuetudine dei draghi nel folklore germanico, incluso quello della [[Northumbria]].
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
==Collegamenti esterni==
*{{collegamenti esterni}}
 
{{portale|Regno Unito}}