Xterm: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
Corretto: "delle applicazioni"
 
(6 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 19:
|Lingua =
}}
'''xterm''' è l'emulatore [[standard industriale|standard]] di [[Shell (informatica)|terminale]] in ambiente [[Unix-like]]. Un utente può avere più [[sessione|sessioni]] di xterm avviate su uno o più display, le quali forniscono un sistema di input/output per i processi lanciati.
 
xterm è stato sviluppato precedentemente all'[[X Window System]] ed in origine era un emulatore di terminale [[stand-alone (informatica)|stand-alone]] per [[VAXStation 100]] (VS100). Dopo l'iniziale sviluppo dell'X Window System fu subito evidente che xterm sarebbe stato molto più utile se avesse potuto lavorare all'interno di X piuttosto che rimanere un programma stand-alone, così venne riprogettato con tale obiettivo.
Riga 32:
 
== Personalizzazione ==
Come la maggior parte delle applicazioneapplicazioni per X, xterm può essere personalizzato attraverso il file X resources globale (es. <code>/usr/lib/X11/app-defaults/XTerm</code>), attraverso il resource-file dell'utente (es. <code>~/XTerm</code>; <code>~/.Xresources</code>) o tramite gli argomenti dalla riga di comando. Buona parte delle opzioni da riga di comando corrispondono alle impostazioni dei resource-files, come spiegato nella pagina di manuale.
 
Siccome il nome del programma è xterm, la classe dell'X resources è XTerm. Lo script uxterm sovrascrive questa, usando la resource class ''UXTerm''.