Discussione:Linux: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SanniBot (discussione | contributi)
m aggiungo template
Davide (discussione | contributi)
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 210:
==ELMINARE VOCI E SUPPORTARE LE GIUSTE ==
Io propongo di ELMINARE LA VOCE LINUX e DISTRIBUZIONI LINUX, e tenere soltanto: "GNU/Linux" che indica il sistema operativo e "Kernel Linux" che indica il kernel. Qui volete far sembrare che la questione del nome sia un'opionione personale quando invece è una cosa oggettiva ben definita a partire da chi l'ha inventato http://www.gnu.org/home.it.html.
:Se ne parla nella [[ Discussione:GNU/Linux‎Linux]] [[Utente:Hellis|Hellis]] ([[User talk:Hellis|msg]]) 21:23, 2 apr 2008 (CEST)
 
== Svantaggi ==
Riga 261:
* Anche se la comunità di utenti è sparsa e diffusa, è a volte molto complicato trovare un adeguata assistenza tecnica.
::Ho letto i vantaggi e avrei molto da ridire, capiscono cosa si vuol dire ma sono quasi tutti dei punti di vista personali o sono semplicemente falsi. Il 2, 3,4 sono facilmente contestabili e per quanti riguarda il quinto Windows XP (giusto per non far nomi) è più leggero di molte distro linux, dire leggere in assoluto ha poco senso. [[Utente:Hellis|Hellis]] ([[Discussioni utente:Hellis|msg]]) 20:49, 20 feb 2010 (CET)
Io uso Ubuntu come distro linux e Ubuntu può contare su una numerosa comunità pronta ad assisterti gratuitamente, della quale anche io sono spesso fruitore. Se invece hai bisogno di un'assistenza mirata e in tempi certi, c'è sempre la soluzione a pagamento.{{nf|23:25, 28 gen 2013‎2013|93.42.9.245}}
 
== L'introduzione è troppo lunga. ==
Riga 278:
(o semplicemente '''Linux''') va tolto perchè è una imprecisione e una forma di parlato che comunque su una enciclopedia non è ammissibile. precisione vuole che GNU/Linux e Linux siano considerate - e definite - in maniera diversa, proprio perchè di cose diverse si parla. La voce "Linux" dovrebbe parlare del kernel linux e la voce GNU/linux non dovrebbe essere confusa con questa; parlare del sistema operativo GNU/linux non è descrivere linux e nemmeno viceversa.
:Se ne è discusso ampiamente [[Discussione:GNU/Linux|qui]] e si è deciso di fare come su en.wiki. Per piacere prima di ulteriori commenti leggete la discussione. [[Utente:Hellis|Hellis]] ([[Discussioni utente:Hellis|msg]]) 19:25, 4 gen 2010 (CET)
 
:La scelta di eliminare la pagina GNU/Linux non è corretta. Ho guardato a grandi linee la discussione indicata, ma ci sono tante cose non corrette che sono più basate su opinioni personali o sentito dire.
:Io conosco un po' Debian e quello che posso dire che chiamare Linux il sistema operativo di Debian non è affatto corretto.
:''Debian is an operating system (OS), not a kernel (actually, it is more than an OS since it includes thousands of application programs). Accordingly, while most Debian ports are based on Linux, there also are ports based on the FreeBSD, NetBSD and Hurd kernels.'' da: https://www.debian.org/ports/
:Questo vuol dire che io posso installarmi la distro Debian come GNU/Linux, GNU/FreeBSD, GNU/NetBSD e GNU/Hurd. GNU/Linux è il sistema di base gli altri sono port e quindi ufficialmente Debian è un sistema operativo GNU/Linux, ma nulla vieta di usare un port. Dire che ho una distro Linux quando sulla mia macchina ho una GNU/FreeBSD mi sembra fuori luogo e secondo la logica da voi adottata bisognerebbe chiamare la mia installazione come distro FreeBSD (però, almeno nelle prime versioni di FreeBSD, del progetto GNU non c'era proprio nulla e probabilmente anche nelle attuali... quindi GNU/FreeBSD indica che il sistema di base è GNU e il kernel è quello di FreeBSD, senza il sistema di base di FreeBSD; se si indica solo FreeBSD sembra che anche il sistema di base sia FreeBSD e non solo il kernel), per GNU/NetBSD si dovrebbe chiamare sistema operativo NetBSD (e qui penso valgano le stesse considerazione fatte sopra), per GNU/Hurd dovrebbe chiamarsi sistema operativo Hurd (ma stranamente sulla pagina [[Hurd]] si rimanda su [[GNU Hurd]] e non si indica che è un sistema operativo... ma solo un kernel... in teoria per coerenza bisognerebbe chiamare anche questo sistema operativo e rinominare la pagina in HURD e ridirigere GNU Hurd nella pagina Hurd... sempre per coerenza). Inoltre in alcuni casi avevo letto che si stava cercando di sostituire il sistema GNU con altro (quindi in teoria ci potrebbe essere una distro FreeBSD/Linux, dove è usato il kernel Linux e il sistema di base di FreeBSD).
:Indicare il nome del kernel e il nome del sistema di base usato per gestire una distro, secondo me è fondamentale, per capire subito, senza malintesi, di cosa si sta parlando; anche tenendo conto che diversi sistemi di base hanno installato pacchetti diversi e ci sono prodotti software disponibili per GNU/X, ma non per GNU/Y (ad esempio in Debian ci sono giochi non disponibili su GNU/Linux, ma su altro kernel... questo per far capire che anche applicazioni grafiche utente possono dipendere da tale combinazione).
:Molte distro indicano che sono un "sistema operativo linux" perché offrono solo la combinata GNU/Linux e quindi abbreviano, erroneamente, anche perché per loro non esiste altro al di fuori di questa combinazione.
:Nominare le cose nel modo corretto e usando un punto di vista neutrale e non un "secondo me" è essenziale per non spargere disinformazione.
:Inoltre trovo non corretto ricorrere ad una votazione (poi di solo circa 20 persone per decidere qualcosa), la cosa deve essere scelta in base alla correttezza e non a chi è presente e alle sue considerazioni personali. --[[Utente:Davide|Davide Prina]] ([[Discussioni utente:Davide|msg]]) 22:26, 19 mag 2022 (CEST)
 
== Debian ==
Ritorna alla pagina "Linux".