Flusso incomprimibile: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Link a pagina di disambiguazione
 
Riga 3:
Un problema [[fluidodinamica|fluidodinamico]] viene detto di '''flusso incomprimibile''', o spesso in letteratura tecnica '''flusso incompressibile''', quando le variazioni di [[densità]] del [[fluido]] non hanno effetti apprezzabili sulla soluzione (e quindi la densità può essere considerata con buona approssimazione costante).
 
Ciò avviene, ad esempio nei moti in aria a bassa [[velocità]], all'incirca fino a velocità pari a circa 0,3 [[numero di Mach|Mach]]. Inoltre, quasi tutti i problemi in cui vengono studiati dei [[liquido|liquidi]] vengono considerati di flusso incomprimibile. Da un punto di vista matematico un flusso si dice incomprimibile quando la [[divergenza]] del [[vettore]] velocità è nulla. In forma più compatta si scrive come <math>\vec{\nabla}\cdot\vec{V}=0</math>
 
In tale caso, partendo da un campo di temperatura omogeneo nello spazio, è possibile utilizzare una forma semplificata delle [[equazioni di Navier-Stokes]], chiamate Equazioni di Navier-Stokes Incomprimibili, in cui non compare la terza equazione per l'evoluzione del campo della temperatura (o dell'energia).