Periplus Maris Erythraei: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 16:
In molti casi, la descrizione dei luoghi è sufficientemente accurata per identificarne l'attuale ubicazione; per altri, invece, c'è un notevole dibattito. Ad esempio, [[Rhapta]] è citato come il mercato più lontano lungo la costa africana di [[Azania]], ma ci sono almeno cinque località che corrispondono alla descrizione, che vanno da [[Tanga (città)|Tanga]] a sud del delta del fiume [[Rufiji]]. La descrizione della costa indiana cita chiaramente il fiume [[Gange]], ma dopo di esso è ambigua, descrivendo la [[Cina]] come una ''grande città interna Thina'', fonte di [[seta|seta grezza]].
 
Il Periploperiplo dice che una via di navigazione diretta dal Mar Rosso alla penisola indiana attraverso l'oceano aperto fu scoperta da [[Ippalo]] (I secolo a.C.).
 
Nel Periplusperiplo sono menzionati molti beni commerciali, ma alcune delle parole che nominano i beni commerciali non si trovano in nessun'altra parte della letteratura antica, il che porta a fare congetture su quali possano essere. Ad esempio, un bene commerciale citato è il ''lakkos chromatinos''. Il nome ''lakkos'' non compare da nessun'altra parte nella letteratura greca o romana antica. Il nome riappare nel [[Tardo-latino|tardo latino medievale]] come ''lacca'', mutuato dall'[[Lingua araba|arabo medievale]] ''lakk'', a sua volta mutuato dal [[sanscrito]] ''lakh'', che significa [[lacca]], ossia una resina di colore rosso originaria dell'India usata e utilizzata anche come colorante rosso. Alcuni altri beni commerciali nominati rimangono oscuri.
 
==Voci correlate==
* [[Agatarchide di Cnido]]
* [[Via della seta]]
* [[Commercio romano con l'India]]
 
==Altri progetti==