Yes (Unix): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiunto portale
m Uso: disambiguo
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Titolo minuscolo}}
'''<ttkbd>yes</ttkbd>''' è un comando [[Unix]] che stampa una risposta affermativa, o una stringa di testo definita dall'utente, finché non viene interrotto. Il comando fa parte delle [[GNU Core Utilities]]<ref>{{en}} [httphttps://www.manpagez.com/info/coreutils/coreutils_101.php#SEC101 yes: Print a string until interrupted] in info coreutils</ref>, ma non è incluso nella [[Single UNIX Specification]].
 
== Descrizione ==
Riga 10:
Alcuni programmi Unix se invocati da [[interfaccia a riga di comando|riga di comando]] per procedere chiedono all'utente di rispondere di sì con una ''y'' (o di no, con una ''n'').<ref name="rm">{{en}} [http://pubs.opengroup.org/onlinepubs/7908799/xcu/rm.html rm] su The Single UNIX Specification, Version 2</ref> Nel suo uso più classico, ''yes'' permette di utilizzare tali programmi in maniera non interattiva, dandogli automaticamente una risposta affermativa (o negativa, usando ''yes n'').
 
Questo spesso oggi non è più necessario, in quanto molti comandi che richiedono risposte dall'utente prevedono alternativamente un'opzione ''force'' (come <ttkbd>[[Rm (Unix)|rm]] -f</ttkbd>)<ref name="rm" /> o hanno un'opzione ''assume-yes'' (come <ttkbd>[[Advanced Packaging Tool|apt-get]] -y</ttkbd>).
 
Ad esempio, il seguente comando:
Riga 18:
<code>yes | rm *.txt</code>
 
Assieme al comando [[head (Unix)|head]], ''yes'' può essere usato per generare file voluminosi a scopo di test. Ad esempio, l'esecuzione di:
<code>yes 1234567 | head -1000 > file</code>
 
Riga 27:
 
== Collegamenti esterni ==
* {{en}} [http://www.linuxmanpages.com/man1/yes.1.php Pagina di manuale di <ttkbd>yes</ttkbd>] (versione [[GNU]])
* {{en}} [https://developer.apple.com/library/mac/documentation/Darwin/Reference/ManPages/man1/yes.1.html Pagina di manuale di <ttkbd>yes</ttkbd>] (versione [[Berkeley Software Distribution|BSD]])
 
{{Comandi Unix}}