Common Interface: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
brevi aggiunte
Descrizione: Corretto errore di battitura
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(7 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|elettronica|luglio 2014}}
[[File:Common-interface-commune-dvb-coship.jpg|thumb|right|280pxupright=1.3|[[Set-top box]] e [[CAM Common Interface]] da inserire nell'apposito vano accessibile aprendo uno sportellino]]
IlLa '''DVB-CICommon Interface''',<ref>"DVB- sigla '''CI"''' èo l'[[acronimo]]''DVB-CI''' delldall'[[lingua inglese|inglese]] "'''D'''igital '''V'''ideo '''B'''roadcasting - '''C'''ommon '''I'''nterface" (traduzione letterale: "diffusione di video digitale - interfaccia comune").</ref> anche conosciuto come '''Common Interface''' ([[abbreviazione]] comunemente utilizzata: "CI"), è un'[[interfaccia]] [[elettronica]] [[digitale (informatica)|digitale]] standardizzata dal [[DVB Project]]. L'interfaccia è destinata ad apparecchi [[televisione|televisivi]] ([[televisori]], [[set-top box]], [[videoregistratori]], [[schede TV]] per [[computer]], ecc.) e ha come finalità quella di offrire, all'utente dell'apparecchio televisivo, la possibilità di espandere le sue funzionalità dell'apparecchio televisivo.
 
Dal [[2008]] è disponibile un'evoluzione del Common Interface: il [[Common Interface Plus]].
 
==Descrizione==
Le funzionalità aggiuntive rese disponibili mediante il Common Interface sono implementate con elettronica aggiuntiva risiedente in un modulo che deve essere connesso elettricamente all'apparecchio televisivo. La connessione elettrica tra il modulo e l'apparecchio televisivo avviene attraverso operazioni di tipo esclusivamente meccanico e senza che vi sia la necessità di smontare l'apparecchio televisivo. Tale connessione è quindi facilmente eseguibile dall'utente dell'apparecchio televisivo e non richiede un tecnico specializzato. Le uniche precauzioni da tenere presente quando si connette il modulo all'apparecchio televisivo, normalmente sono reperibili nella confezione di vendita del modulo e riguardano il verso di inserimento del modulo nell'apparecchio televisivo.
 
La connessione elettrica tra il modulo e l'apparecchio televisivo è realizzata mediante un apposito [[slot (elettronica)|slot]]. Nell'apparecchio televisivo è presente un vano, di misure standard e accessibile dall'esterno dell'apparecchio televisivo, destinato ad accogliere il modulo completamente, o solo in parte, <ref>Dipende da quanto è grande il modulo. Il modulo infatti potrebbe essere più grande del vano. Moduli che occupano solo lo spazio del vano sono esteticamente più graditi agli utenti in quanto non sporgono dall'apparecchio televisivo.</ref> il modulo. In fondo a tale vano è presente lo slot che permette di collegare elettricamente il modulo e l'apparecchio televisivo. Per rendere operativo il modulo è sufficiente spingere il modulospingerlo all'interno del vano fino a quando non è inserito completamente nello slot.
 
Nella maggior parte dei casi nell'apparecchio televisivo è presente un solo vano in grado di accogliere un solo modulo. Alcuni apparecchi televisivi invece presentano uno o più vani in grado di accogliere più moduli. Tali apparecchi televisitelevisivi offrono quindi maggiori possibilità di espansione delle funzionalità.
 
Da un punto di vista elettrico e meccanico lo standard Common Interface è del tutto uguale allo standard [[PC Card]] (ex PCMCIA). La modifica/sostituzione del [[firmware]] del modulo descritto sopra, spesso infatti può essere effettuata tramite un [[computer]] dotato di interfaccia PC Card.
Line 30 ⟶ 31:
 
[[Categoria:Televisione digitale]]
[[Categoria:Digital Video Broadcasting]]