Casa di Ciullo d'Alcamo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pugliesig (discussione | contributi)
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo template {{interprogetto}} (FAQ)
 
(30 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 2:
|nome edificio = Casa di Ciullo d'Alcamo
|immagine = Casa di Ciullo d'Alcamo.jpg
|didascalia = laLa presunta casa di Ciullo d'Alcamo
|paese = ITA
|indirizzo = Piazzetta Leopardi,3
|città = Alcamo
|cittàlink = <!-- valorizzare tale campo se la città è disambigua -->
Riga 22:
}}
 
La '''Casacasa di Ciullo d'Alcamo''' è unaun'abitazione civile abitazione che si trova nel centro storico di [[Alcamo]], nella [[provincia di Trapani]].
==Descrizione==
Nel 1854 si parla per la prima volta di questa casa in un elenco di beni storici appartenenti al Comune di Alcamo; questo documento risulta oggi perduto. Essa non presenta alcuna caratteristica architettonica del XIII secolo, periodo in cui visse il poeta.
Nel 1892 lo storico alcamese [[Francesco Maria Mirabella]] affermava che il portale era da ritenersi della fine del [[XVI secolo]], e quindi posteriore all'età del poeta.
 
==Storia==
Elementi distintivi della facciata sono il portale d'ingresso e la finestra sopra di esso: sono entrambi realizzati in calcarenite travertinoide. Sopra il portale si trova una decorazione ad [[altorilievo]], con al centro uno scudo con compasso e una squadra, fra due grandi draghi cavalcati da due angioletti con un [[tridente]] in mano.
La tradizione popolare attribuisce la proprietà di questa casa al poeta [[Ciullo d'Alcamo]]; non è facile capire da dove sia scaturita questa diceria. In realtà, di questa casa, che non ha niente da vedere con [[Ciullo d'Alcamo]],<ref>Carlo Cataldo: Guida storico-artistica dei beni culturali di Alcamo, Calatafimi, Castellammare del Golfo, Salemi e Vita, Sarograf-Alcamo (1982)</ref> si parla per la prima volta nel 1854 in un elenco di beni storici appartenenti al Comune di Alcamo, che risulta perduto.
 
Essa non presenta alcuna caratteristica architettonica del [[XIII secolo]], periodo in cui visse il poeta che, molto più probabilmente, nacque nella vecchia città che esisteva sul monte Bonifato col nome di Longarico, anziché nell'odierna città di Alcamo.<ref>Giuseppe Polizzi: I monumenti di antichità e d'arte della provincia di Trapani; Trapani, Giovanni Modica Romano, 1879, p.61</ref>
La tradizione popolare attribuisce la proprietà di questa casa al poeta [[Ciullo d'Alcamo]]; oggi appartiene alla famiglia Lombardo che ha restaurato la parte interna, lasciando inalterati sia il portale che la finestra.
 
Nel 1892 lo storico alcamese [[Francesco Maria Mirabella]] affermava che il portale era da ritenersi della fine del [[XVI secolo]], e quindi posteriore all'età del poeta.<ref>Carlo Cataldo-Benedetto Barranca: Cielo e il contrasto sul suo monumento;Alcamo, Sarograf, 1996</ref>
 
La tradizione popolare attribuisce la proprietà di questa casa al poeta [[Ciullo d'Alcamo]]; oggiOggi appartiene alla famiglia Lombardo<ref name=Calia/> che ha restaurato la parte interna, lasciando inalterati sia il portale che la finestra.
 
==Descrizione==
[[File:Dettaglio casa Ciullo d'Alcamo.jpg|thumb|left|Dettaglio del portale]]
Elementi distintivi della [[facciata]] sono il portale d'ingresso e la finestra ad arco circolare, sopra di esso: sono entrambi realizzati in [[calcarenite]] travertinoide.
 
Sopra il portale si trova una [[decorazione]] ad [[altorilievo]], con al centro uno scudo con [[Compasso (strumento)|compasso]] e una squadra, <ref name=Calia>Roberto Calia: I Palazzi dell'aristocrazia e della borghesia alcamese; Alcamo, Carrubba, 1997</ref> fra due grandi draghi cavalcati da due angioletti con un [[tridente]] in mano.
 
==Note==
<references />
{{reflist}}
 
==Bibliografia==
* Roberto Calia: I Palazzi dell'aristocrazia e della borghesia alcamese; Alcamo, Carrubba, 1997
* Carlo Cataldo-Benedetto Barranca: Cielo e il contrasto sul suo monumento;Alcamo, Sarograf, 1996
* Carlo Cataldo: Guida storico-artistica dei beni culturali di Alcamo, Calatafimi, Castellammare del Golfo, Salemi e Vita, Sarograf-Alcamo (1982)
* P.M. Rocca: di alcuni antichi edifici di Alcamo; Palermo, tip. Castellana-Di Stefano, 1905
* Giuseppe Polizzi: I monumenti di antichità e d'arte della provincia di Trapani; Trapani, Giovanni Modica Romano, 1879, p.61
 
==Voci correlate==
* [[Casa DeCielo Ballisd'Alcamo]]
 
*[[Palazzo Pastore (Alcamo)]]
==Altri progetti==
*[[Palazzo Rossotti-Chiarelli]]
{{interprogetto}}
*[[Villa Luisa (Alcamo)]]
 
==Collegamenti esterni==
* [http://www.trapaninostra.it/libri/carlo_cataldo/Cielo_e_il_contrasto_sul_suo_monumento/Cielo_e_il_contrasto_sul_suo_monumento_04.pdf Cielo e il_contrasto_sul_suo_monumento_04.pdf]
 
{{Portale|architettura|Sicilia}}
 
[[Categoria:Architetture di Alcamo]]
[[Categoria:Case della Sicilia]]