Marie-Louise O'Murphy: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
 
(15 versioni intermedie di 12 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Avvisounicode}}
{{Opera d'arte
| immagine=Ruhendes Mädchen Boucher Alte Pinakothek Munich.jpg
Riga 23 ⟶ 22:
|GiornoMeseMorte = 11 dicembre
|AnnoMorte = 1814
|Epoca = 1700
|Epoca2 =
|Attività = cantante
|Nazionalità = francese
Riga 28 ⟶ 29:
 
==Biografia==
Di origine [[Irlanda|irlandese]], '''Marie-Louise O'Murphy''' (oppure Morphy), detta ''La Belle Morphyse'', fu per tre anni ([[1752]]-[[1755]]) l'amante del re [[Luigi XV di Francia|Luigi XV]]. Era figlia di una rivenditrice di abiti usati, usa a concedere le proprie figlie al miglior offerente. Di professione cantante, come la sorella maggiore Victoire, fu notata da un gentiluomo di camera del re Luigi XV, Dominique Guillaume Lebel, che la introdusse presso il sovrano. Ne divenne l'amante risiedendo stabilmente nel cosiddetto "Parco dei cervi", un insieme di padiglioni dove avvenivano gli incontri tra il sovrano e giovanissime ragazze di umile origine.
 
Nel [[1754]] diede al re una figlia.<ref>Si tratta di [[Agathe Louise de Saint-Antoine de Saint-André]] ([[1754]]-[[1774]]) che andò sposa, nel [[1773]], a [[René-Jean-Mans de La Tour du Pin]], marchese della Charce, ([[1750]]-[[1781]])</ref> Al termine della relazione, il sovrano organizzò il matrimonio della ragazza con [[Jacques de Beaufranchet]], conte di Ayat. Il matrimonio fu di breve durata poiché, dopo appena due anni, il marito morì lasciandola in attesa di un figlio che nacque nel [[1757]].<ref>[[Louis Charles Antoine de Beaufranchet]], conte di Beaufranchet d'Ayat, generale, nato il 24 novembre [[1757]] e morto il 2 luglio [[1812]].</ref> Dopo la vedovanza si risposò altre due volte: la prima con [[François-Nicolas Lenormand]] conte di Flaghac, dal quale ebbe una figlia, la seconda nel [[1798]] con [[Louis Philippe Dumont]], deputato del [[Calvados]] alla [[Convenzione Nazionale]], dal quale divorziò in capo ad un anno. Morì a [[Parigi]] l'11 dicembre [[1814]].<ref>La O'Murphy morì a casa della figlia, baronessa di Tournehem, sita al numero 34 della Rue Laffitte (fonte: ''Le goût du roi...'' citato in bibl. pag.265).</ref>
 
Dopo la vedovanza si risposò altre due volte: la prima con [[François-Nicolas Lenormand]] conte di Flaghac, dal quale ebbe una figlia, la seconda nel [[1798]] con [[Louis Philippe Dumont]], deputato del [[Calvados]] alla [[Convenzione Nazionale]], dal quale divorziò in capo ad un anno. Morì a [[Parigi]] l' 11 dicembre [[1814]].<ref>La O'Murphy morì a casa della figlia, baronessa di Tournehem, sita al numero 34 della Rue Lafitte (fonte: ''Le goût du roi...'' citato in bibl. pag.265).</ref>
 
La O'Murphy è nota, oltre che per la relazione col [[re di Francia]], anche per essere stata identificata come modella del quadro ''[[Ragazza distesa]]'' del pittore [[François Boucher]]. L'opera fu eseguita in svariate versioni sia dall'autore che da numerosi copisti.
 
La vicenda di Louison, come era soprannominata la O'Murphy, è documentata anche da [[Giacomo Casanova]] che, nelle sue memorie, descrive minuziosamente l'incontro con la ragazza, all'epoca tredicenne, avvenuto a Parigi, durante il suo primo soggiorno nella capitale francese. In quest'occasione l'avventuriero riferisce di aver pagato 6 luigi ad un pittore tedesco per in un dipinto che la ritraeva, sdraiata su un divano, .
 
==Note==
Riga 50 ⟶ 49:
*[[Giacomo Casanova]]
*[[François Boucher]]
*''[[Ragazza distesa]]''
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto|commons=Marie-Louise O'Murphy}}
 
{{Controllo di autorità|VIAF=188583235|LCCN=nr/89/010522}}
{{Portale|biografie|Franciastoria}}
 
[[Categoria:Amanti di sovrani francesi]]
[[Categoria:Personalità della Francia dei Borboni]]
[[Categoria:Irlando-francesi]]
[[Categoria:Modelli di opere d'arte]]