Library of Congress Control Number: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m Collegamenti esterni: Cita web - clean up, replaced: [https://catalog.loc.gov/webvoy.html Cerca nel catalogo] → {{Cita web|url=https://catalog.loc.gov/webvoy.html|titolo=Cerca nel catalogo}}
Pbenoli (discussione | contributi)
Sostituito libreria/e con biblioteca/he
 
Riga 3:
 
== Storia ==
Il sistema di numerazione LCCN è in uso fin dal [[1898]], quando l'acronimo LCCN originalmente stava per Library of Congress Card Number (numero di scheda della Biblioteca del Congresso). Veniva anche chiamato Library of Congress Catalog Card Number (numero di scheda del catalogo della Biblioteca del Congresso). La Library of Congress preparò delle schede di informazioni bibliografiche per il suo catalogo della libreriabiblioteca con l'intenzione anche di vendere dei duplicati delle stesse schede alle altre libreriebiblioteche per l'uso nei loro cataloghi. Questo è conosciuto come catalogazione centralizzata. Ad ogni scheda veniva dato un numero seriale per aiutarne l'identificazione.
 
Sebbene la maggior parte delle informazioni bibliografiche viene ora creata elettronicamente, memorizzata e condivisa con altre libreriebiblioteche, c'è ancora la necessità di identificare ogni singola registrazione, e il codice LCCN continua ad esercitare questa funzione.
 
I [[bibliotecari]] di tutto il mondo usano questo sistema di identificazione univoco nel processo di catalogazione della maggior parte dei libri che sono stati pubblicati negli Stati Uniti. Questo li aiuta ad ottenere i corretti dati di catalogazione (conosciuti come record di catalogazione), che la Library of Congress ed altre fonti rendono disponibili sul Web e attraverso i loro media.