Calimaruzza: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: nessuna indicazione della categoria/galleria Commons quando è presente la proprietà P373 e modifiche minori
 
(7 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 24:
|interesse =
}}
'''Calimaruzza''' (spesso normalizzata come '''via Calimaruzza''') è una strada del [[centro storico di Firenze]], situata tra [[piazza della Signoria]] (presso lo sbocco di [[via Calzaiuoli]]) e la [[piazza del Mercato Nuovo]] angolo [[via Por Santa Maria]].
 
==Storia==
{{dx|[[fileFile:Via de' calzaiuoli, palazzo dell'arte dei mercatanti, stemma 05.JPG|thumb|Pietrino dell'Arte dei Mercatanti sull'omonimo palazzo, col numero d'inventario XVI]]}}
Come il nome dice, èera launa figliaversione minore"ridotta" di [[Calimala,]] perperché quantoricca unadi voltabotteghe venissee chiamataattività Calimalacommerciali Vecchia,spesso perchéafferenti vi aveva sede lall'[[Arte dei Mercatanti]] (detta appunto "di Calimala"), e una volta veniva anche chiamata Calimala Vecchia. La stessa Arte vi ebbe la sede, in [[palazzo dell'Arte dei Mercatanti|un palazzo]] che si svolgeva su [[piazza della Signoria]] e [[via Calzaioli]], ma checon avevaentrata da qui l'entrata<ref>Bargellini-Guarnieri 1977, cit.</ref>, marcata dalla suggestiva lunetta ancora presente con un grande stemma dell'Arte ([[aquila]] che tiene con gli artigli un [[:wikt:torsello|torsello]]) in campo [[seminato]] di [[giglio di Francia|gigli di Francia]]. Tuttavia, secondo Limburger, la Residenza della corporazione, sorta nel 1359, sarebbe da identificare con gli spazi ai quali attualmente si accede dal numero civico 2: "il portale, con lo stemma della corporazione, è stato trasferito, nel secolo XIX, un poco più verso occidente"<ref>Limburger, cit.</ref>.
 
La strada venne detta anche "Calimara francesca", perché l'Arte dei Mercatanti era chiamata anche dei panni francesi o Francesca"francesca", per le sue relazioni mercantili con la [[Francia]]<ref>Cesati, cit.</ref>. Lo stemma dell'Arte dei Mercatanti si trova anche su diversi [[pietrino|pietrini]]: sul [[palazzo dell'Arte dei Mercatanti]], vicino alla cantonata, col numero XVI; al n. 1, con numero d'inventario CXII<ref>Sul retro dell'edificio in [[piazza Santa Cecilia]] se ne trova un' altro col numero CX.</ref>; all'8 rosso con n. XIIII; al 10 rosso con n. XIII; al 4 col n. XII e uno senza numerazione (verosimilmente l'XI)<ref name=PAO>Paolini, cit.</ref>.
 
<gallery>
Riga 45:
Anche se stretta e breve, la strada è intensamente frequentata, sia per la presenza di attività commerciali sia per il suo essere arteria pedonale di collegamento tra due zone del centro storico di grande interesse turistico<ref name=PAO/>. La carreggiata è pavimentata a lastrico, con marciapiedi laterali<ref name=PAO/>.
 
[[fileFile:Via Calimaruzza 2a, residenza dell'arte di calimala, frontone con stemma arte dei mercatanti 01.jpg|thumb|280px|La lunetta dell'Arte dei Mercatanti|left]]
L'elemento di maggior pregio è il già ricordato portale della Residenza dell'Arte dei Mercatanti. La sala dell'udienza dell'Arte, invece, secondo quanto segnalato da [[Guido Carocci]] nell<nowiki>{{'</nowiki>}}''Illustratore fiorentino'' del 1905, è invece da riconoscersi nel fondo dell'antica farmacia di piazza della Signoria (oggi occupata da un negozio): "è ampia, coperta da volte che poggiano sopra a ricchi ed originali capitelli doppi, scolpiti in pietra. Delle decorazioni murali che dovevano indubbiamente arricchirne le volte e le pareti non resta alcuna traccia"<ref>Illustratore fiorentino (1905) 1904, pp. 44-46.</ref><ref>[http://www.palazzospinelli.org/architetture/scheda.asp?denominazione=&ubicazione=Calimaruzza&button=&proprieta=&architetti_ingegneri=&pittori_scultori=&note_storiche=&uomini_illustri=&ID=374 Scheda sull'edificio]</ref>.
 
Presso quella farmacia o sul lato opposto della strada, dove oggi si trova il fianco del [[palazzo Lavison]], nel 1432 ebbe il suo negozio di [[barbiere]] Domenico di Giovanni detto il [[Burchiello (poeta)|Burchiello]], poeta satirico<ref>Lumachi, cit.</ref>.
Riga 54:
Al n. 4 l'edificio si presenta attualmente come palazzina di gusto ottocentesco, per quanto il fronte riecheggi nella successione dei quattro archi al terreno e nel parato a bugne di pietra tipologie proprie dell'architettura trecentesca. Antica è in effetti la fondazione dell'immobile, anche se probabilmente in origine di ben più semplice disegno. Tra gli ingressi 14r e 16r, si trova una formella in terracotta verosimilmente [[Montelupo Fiorentino|montelupina]] e settecentesca con la ''Sacra Famiglia''<ref>[http://www.palazzospinelli.org/architetture/scheda.asp?denominazione=&ubicazione=Calimaruzza&button=&proprieta=&architetti_ingegneri=&pittori_scultori=&note_storiche=&uomini_illustri=&ID=2068 Scheda]</ref>.
 
[[fileFile:Piazza del Mercato Nuovo 6r-7r-8r, angolo via calimaruzza, casa dello spedale di s. matteo tramite l'arte del cambio, 04 pietrino santa maria degli angeli.jpg|Il pietrino di [[monastero di Santa Maria degli Angeli (Firenze)|Santa Maria degli Angeli]]|thumb]]
Alla cantonata con piazza del Mercato Nuovo, si trova una casetta bassa che in origine si componeva di locali ad uso di botteghe e di palchi superiori, oggi rimodernata. Fu uno dei possessi che Bartolomeo di Zanobi Baldesi lasciò nel 1300 all'[[ospedale di San Matteo]], che era stato sotto l'amministrazione dell'[[Arte del Cambio]]. La rendita di questi beni doveva essere distribuita all'Arte stessa secondo diverse disposizioni del testatore". Su Calimaruzza resta un [[pietrino]] del [[monastero di Santa Maria degli Angeli (Firenze)|monastero di Santa Maria degli Angeli]]. Nel locale al terreno è stata fino al 2011 la libreria del Porcellino, nata nel 1939 come "Casa del Libro" e già inserita nell'elenco degli Esercizi Storici Fiorentini<ref>Palazzi 1972, p. 77, n. 134; Cesati (Piazze) 2005, p. 135; [http://www.palazzospinelli.org/architetture/bibliografia.asp in dettaglio].</ref>. L'altro lato della cantonata presenta invece un edificio moderno, costruito negli anni 1950 sulle macerie degli edifici minati in [[via Por Santa Maria]] nel 1944.
 
Riga 65:
 
==Note==
[[File:Via calimaruzza, lapide con nome.jpg|thumb|280px|Lapide col nome della strada]]
<references/>
 
Riga 76 ⟶ 77:
 
==Altri progetti==
{{interprogetto|commons=Category:Via Calimaruzza}}
 
==Collegamenti esterni==