Hôtel-Dieu (Parigi): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m top: smistamento lavoro sporco e fix vari using AWB
Storia: cancellata la frase perchè nel 1800 Haussmann non era nemmeno nato e non lo fece distruggere, semmai edificare ma negli anni '60 del XIXsecolo
Etichette: Possibile modifica di prova o impropria Modifica visuale
 
Riga 32:
In questo prestigioso ospedale iniziò la sua carriera [[Jean-Nicolas Corvisart des Marets]], padre della moderna [[cardiologia]].
 
L'edificio sorge sull'[[Île de la Cité]], al lato [[nord]] della [[Piazza di Notre-Dame]]. Fu eretto tra il [[1866]] e il [[1878]] dall'architetto Émile Jacques Gilbert, coadiuvato da genero Arthur-Stanislas Diete, e prese subito la funzione di orfanotrofio. Questo edificio ne sostituiva uno precedente del [[XVII secolo]], che però si estendeva attraverso l'isola, su entrambe le rive della [[Senna]]. Fu demolito nel [[1800]] a seguito delle [[Trasformazione di Parigi sotto il Secondo Impero|grandi trasformazioni]] volute dal barone [[Georges Eugène Haussmann|Haussmann]]. Fu qui che nel [[1944]] la polizia municipale tenne testa ai [[Germania nazista|tedeschi]].
 
L'Hôtel-Dieu è tuttora un ospedale e fa parte del consorzio di ospedali universitari ''[[Assistance Publique - Hôpitaux de Paris]]''.