Utente:Galfab/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Galfab (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Galfab (discussione | contributi)
aggiunto link a 911
 
(14 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1:
'''Craig Knight Lightning Neidorf'''
 
'''Enhanced 911'''
Craig Neidorf (1969) è uno dei fondatori della rivista on line di hacking [[Phrack]]. Con il nickname Knight Lightning ha partecipato alla pubblicazione della maggior parte dei primi 30 numeri, in particolare come curatore della rubrica "Phrack world news" e punto di riferimento per la raccolta di articoli e contributi. Poche settimane dopo l'uscita del numero 30, all'inizio del 1990, Neidorf viene arrestato nell'ambito di un'operazione di polizia più ampia, nota come [[Operazione Sundevil]]<ref>L'intera vicenda è ricostruita da [[Bruce Sterling]] in Giro di vite contro gli hacker, Shake edizioni, 1998</ref>, che coinvolge diversi gruppi della scena hacker statunitense del tempo. Le motivazioni dell'arresto sono da ricondursi a un articolo apparso nel numero 24<ref>http://phrack.org/issues/24/6.html#article</ref> della rivista, in cui si esponevano alcuni dettagli tecnici relativi a Enhaced 911 (il sistema di geolocalizzazione dell'numero di emergenza americano, [[911 (numero di emergenza)|911]]). Le accuse spaziavano da frode informatica a ricettazione di documenti sottratti alla BellSouth company (azienda telefonica statunitense), per una condanna complessiva massima di 65 anni di carcere. Il gruppo legale della neonata [[Electronic Frontier Foundation]], unitosi alla difesa di Neidorf, riuscì a dimostrare che il documento sotto accusa era soltanto un memorandum, e che chiunque avrebbe potuto ottenere manuali tecnici più accurati semplicemente richiedendoli a un'altra azienda del gruppo Bell,la Bellcore, al prezzo di 13 dollari. Il caso fu archiviato<ref>Per una descrizione dettagliata del caso giudiziario e altri cenni biografici su Craig Neidorf si veda https://dl.acm.org/doi/pdf/10.1145/102868.102869, United States vs Craig Neidorf, a debate on Eletronic Publishing, costitutional rights and hacking </ref>.
 
Al termine della vicenda giudiziaria torna la firma di Knight Lightning su alcuni numeri di Phrack, fino a quando nell'editoriale introduttivo del numero 33 viene annunciata da parte dello stesso Neirdorf il cambio di consegne<ref>http://www.phrack.com/issues/33/1.html#article</ref>.
[[911 (numero di emergenza)#Enhanced 911]]
==Note==
 
<references />
'''Craig Knight Lightning Neidorf'''
<br>
 
<br>
https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Galfab/Craig_Knight_Lightning_Neidorf
<br>
 
'''Enhanced 911'''
Giro di vite contro gli hacker
L'Enhanced 911<ref>https://www.fcc.gov/general/9-1-1-and-e9-1-1-services</ref> è un'estensione agli standard della rete [[911 (numero di emergenza)|911]], il numero di emergenza statunitense. Ogni operatore telefonico, su rete fissa, mobile o VOIP, deve garantire l'adeguamento della propria infrastruttura per fornire numero di telefono e posizione del chiamante ai Public Safety Answering Points(PSAP). Il PSAP si occupa quindi di smistare la chiamata al servizio più adeguato (vigili del fuoco, ambulanze, polizia).
 
L'Enhanced 911 è in sintesi il servizio di identificazione del chiamante e geolocalizzazione sulla rete del 911.
https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Galfab/Giro_di_vite_contro_gli_hacker
==Note==
<references />