Timecode display: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Markup immagini (v. richiesta)
m sezione Note & correlate
 
(3 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[ImmagineFile:Burnt-in_timecode.jpg|thumb|[[Barre colore]] con timecode display. Si noti anche la scritta che indica che la macchina è in play e sincronizzata correttamente con le temporizzazioni del nastro.]]
 
Il '''Timecodetimecode display''' è una tecnica che consente di visualizzare una versione direttamente leggibile del [[Timecode SMPTE]], inserita nell'immagine televisiva. Di solito questa tecnica viene utilizzata su una delle uscite monitorie di videoregistratori e apparati simili, oppure viene registrata su copie del materiale originale, come riferimento o come base per il [[montaggio]] offline, di solito su un [[DVD]] o un nastro [[VHS]].
 
La maggior parte dei videoregistratori per uso professionale può inserire il timecode su un segnale [[video composito]] oppure [[Serial_Digital_Interface|SDI]] da usare come monitoria, insieme di solito allo stato della macchina e, di volta in volta, messaggi di errore o menu di configurazione.
Line 6 ⟶ 7:
I nastri registrati con il timecode visualizzato sono noti in gergo come ''copie timecodate'' o ''copie TC display''.
 
[[ImmagineFile:Burnt-in timecode2.jpg|thumb|left|Esempio di Timecode display visto sull'uscita monitoria di un videoregistratore [[betacam|betacam SP]]. In questo caso la macchina è in registrazione.]]
 
Il timecode può essere inserito sul video anche da un dispositivo appositamente dedicato, detto "inseritore di timecode", che riceve in ingresso il video e il timecode e li combina in uscita. Il timecode in ingresso può essere ricavato sia dal [[Vertical interval timecode|Timecode verticale]] presente sul video che da un [[Linear timecode|timecode longitudinale]] separato.
 
Generatori/lettori di timecode indipendenti hanno di solito la stessa funzione come opzione.
 
Alcuni tipi di telecamera amatoriale, come le telecamere [[Digital_Video|DV]], possono leggere il timecode dal nastro e inserirlo sulla loro uscita video, insieme ad altre informazioni di funzionamento. Questo avviene sul [[video composito]] in uscita dalla [[telecamera]] ma non sul flusso digitale [[firewire]]. Sul video acquisito tramite questa interfaccia, invece, il timecode è presente nei metadati, e alcuni software, come DVMP Pro<supref>1[https://web.archive.org/web/20070629090029/http://www.dvmp.co.uk/dv-media-player-pro.htm DVMP Pro] - Software per inserire timecode e altri metadati in file AVI DV.</supref>, sono in grado di inserirlo in maniera visibile sul video in formato AVI DV.
 
In alcuni casi, i moderni sistemi di [[montaggio]] possono impiegare delle tecniche [[Optical character recognition|OCR]] per leggere il timecode display se non ne è disponibile alcun altro tipo ma, solitamente, in questo case si acquisisce il materiale con un timecode generato al momento dell'acquisizione.
 
== Si veda ancheNote ==
<references />
Tecnologie correlate
 
Tecnologie== Voci correlate ==
* [[Timecode SMPTE]]
* [[Linear timecode|Timecode lineare]]
Line 23 ⟶ 27:
* [[MIDI timecode]]
* [[AES-EBU embedded timecode]]
* [[Rewritable consumer timecode]]
 
== Note ==
<sup>1</sup>[http://www.dvmp.co.uk/dv-media-player-pro.htm DVMP Pro] - Software per inserire timecode e altri metadati in file AVI DV.<br />
 
[[Categoria:Sincronizzazione]]