Piazza Garraffello: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica 99638533 di 79.42.162.243 (discussione) - Rimozione di contenuti ingiustificata
Etichetta: Annulla
Deca16894 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 4:
La piazza è situata nel quartiere [[La Loggia (Palermo)|La Loggia]] o Mandamento Castello a Mare nel centro storico di Palermo, ed era il cuore del mercato della [[Vucciria]].
 
Dal [[2008]] la piazza, estintosi lo storico mercato diurno è invece luogo di ritrovo notturno e discoteca all'aria aperta (non particolarmente gradita ai residenti), tra sonorità Reggae Muffn', Trash, Funk, Hip Pop, Hard techno, Breakbeat, [[Dubstep]] e gastronomia caratteristica. Al centro della piazza è presente l'[[Fontana del Garraffello|omonima fontana]] situata in loco alla fine del [[XVI secolo]].
 
Il 5 febbraio [[2014]] dopo alcuni giorni di forti piogge è crollato parte di uno dei palazzi prospicienti sulla piazza, provocando la chiusura temporanea di tutte le attività della piazza. A seguito di questo evento sono iniziati immediatamente i lavori di messa in sicurezza di tutta la piazza.<ref>[http://www.palermotoday.it/cronaca/crollo-palazzina-piazza-garraffello-vucciria.html Vucciria, crolla palazzina in piazza Garraffello] palermotoday.it</ref> <ref>[httphttps://shahrazadart.wordpress.com/2014/02/17/uwe-ti-ama-il-comune-di-palermo-no/] shahrazadart</ref>
<ref>[http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo/notizie/arte_e_cultura/2014/13-febbraio-2014/uwe-jaentsch-furioso-oltre-crollo-beffasmantellata-sua-opera-vucciria-2224069254220.shtml] corriere del mezzogiorno</ref>
 
Nel corso del 2015 il Comune di [[Palermo]] ha iniziato i lavori di rifacimento dell'intera pavimentazione della piazza e zone limitrofe tramite vecchi e nuovi basolati della tipica pietra locale, il billiemi.
 
Tra gli edifici monumentalistorici che vi affacciano sono [[Palazzo Rammacca]] e [[Palazzo Lo Mazzarino]] (in cui nacque Pietro, il padre del famoso Cardinale Mazzarino nel 1576). Tutta l'architettura della Piazzapiazza è in condizioni pietosepost belliche.
 
== Note ==
<references/>