World Community Grid: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
N1Kwcg (discussione | contributi)
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.9.5
 
(9 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1:
'''World Community Grid''' è una rete di [[calcolo distribuito]] pubblica per la realizzazione di progetti di ricerca scientifica a beneficio dell'umanità.
 
[[File:Worldcommunitygrid.png|miniatura|]]
Il progetto partito il 16 novembre [[2004]], è finanziato e gestito da [[IBM]] Corporate Citizen, utilizzando una interfaccia software disponibile per [[Windows]], [[Linux]] e [[macOS]] e [[Android]] limitatamente ad alcuni progetti.
 
Il sistema punta ad utilizzare il tempo in cui i computer collegati alla rete sono inattivi. Con la potenza di calcolo di circa due milioni di computer<ref name="WCG">[https://www.worldcommunitygrid.org/stat/viewGlobal.do?language=en_US World Community Grid - Global Statistics<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>, i vari progetti si sono occupati e si occupano di diversi campi di ricerca che vanno dalle analisi del [[genoma umano]] alla lotta contro il [[Cancro (malattia)|cancro]] e l'[[AIDS]] alla ricerca di materiali utili per la generazione di energia pulita.
 
La collaborazione al progetto è aperta a tutti. Sebbene la maggior parte degli oltre 700.000 utenti registrati siano privati, sono presenti anche numerose aziende.
 
== Storia ==
L'[[IBM]], insieme ad altri ricercatori, sponsorizzò a partire dal 2003 il ''Smallpox Research Grid Project'' al fine di accelerare la scoperta di una cura per il [[vaiolo]].<ref>[http://www.computerweekly.com/Articles/2003/02/06/192324/IBM-builds-grid-for-smallpox-research.htm IBM builds grid for smallpox research]</ref> In tale progetto si sfruttava una vasta rete di [[calcolo distribuito]] per analizzare l'efficacia di composti chimici contro il vaiolo. Il progetto permise agli scienziati di testare 35 milioni di potenziali [[farmaci]] contro molte proteine del vaiolo in modo da identificare validi candidati al trattamento. Nelle prime 72 ore, vennero restituiti oltre 100.000 risultati, ed alla fine del progetto furono identificati 44 potenziali farmaci. Basandosi sul successo del Smallpox study, l'IBM annunciò il 16 novembre 2004 la creazione di World Community Grid con l'obiettivo di creare un ambiente tecnico dove altre ricerche umanitarie potessero essere elaborate.
Line 12 ⟶ 14:
 
A fine agosto [[2016]] World Community Grid contava oltre 700.000 account di utenti, con oltre 3,2 milioni di dispositivi registrati. Durante il corso del progetto, fino a fine agosto 2016, sono stati donati quasi 1,3 milioni di anni di tempo di elaborazione e sono state completate oltre 2,9 miliardi di workunits<ref name="WCG" />.
 
== Progetti attivi ==
I progetti attivi ala 21gennaio settembre 20172021 sono:
===OpenZika===
'''[https://www.worldcommunitygrid.org/research/zika/overview.do OpenZika]''' è stato lanciato il 18 Maggio 2016 con lo scopo di identificare, mediante tecniche computazionali, farmaci potenzialmente utili per combattere il [[virus Zika]] nei soggetti infettati. Il progetto tende ad individuare, tramite l’uso del software AutoDock VINA sviluppato dall’Olson Laboratory presso lo [[Scripps Research Institute]], quali composti chimici, tra i milioni analizzati, possano interferire efficacemente con quelle proteine del virus Zika che ne permettono la replicazione e la diffusione nel corpo umano. I risultati dello screening saranno resi pubblici e disponibili a tutti i ricercatori impegnati nella ricerca di trattamenti contro il virus Zika.<ref>{{Cita pubblicazione|url=https://www.worldcommunitygrid.org/research/zika/overview.do|titolo=Research: OpenZika: Project Overview|accesso=27 agosto 2016}}</ref>
===Help Stop TB===
'''[https://www.worldcommunitygrid.org/research/hst1/overview.do Help Stop TB]''' è stato lanciato a marzo 2016 per aiutare a combattere la [[tubercolosi]], una malattia causata da un [[batterio]] che sta sviluppando resistenza agli attuali trattamenti. L’obiettivo dei procedimenti computazionali del progetto è lo studio delle molecole degli [[acidi micolici]] presenti nella parete cellulare del batterio responsabile della malattia in modo da comprendere come questi [[acidi grassi]] forniscano protezione allo stesso batterio e, quindi, di sviluppare trattamenti più idonei della tubercolosi<ref>{{Cita pubblicazione|url=https://secure.worldcommunitygrid.org/research/hst1/overview.do |titolo=Research: Help Stop TB: Project Overview |accesso=27 agosto 2016}}</ref>
===FightAIDS@Home - Phase 2===
'''[https://www.worldcommunitygrid.org/research/fahb/overview.do FightAIDS@Home – Phase2]''' è stato lanciato a settembre 2015 in prosecuzione del precedente progetto FightAIDS@Home durante il quale sono stati valutati con tecniche computazionali milioni di composti chimici nella loro interazione rispetto a differenti siti del virus HIV. Nella fase 2 il progetto si focalizza nell’analisi in via computazionale piuttosto che in via sperimentale biochimica dei migliori risultati della fase 1 in modo da ottimizzare tempo e risorse. FightAIDS@Home – Phase2 utilizza un metodo di simulazione differente da quello usato nella fase 1 (AutoDock Vina) denominato BEDAM (Binding Energy Distribution Analysis Method) che, rispetto al precedente, risulta più efficace ma che richiede un più grande impegno dal punto di vista computazionale<ref>{{Cita pubblicazione|url=https://secure.worldcommunitygrid.org/research/fahb/overview.do|titolo=Research: FightAIDS@Home: Project Overview |accesso=27 agosto 2016}}</ref>.
=== Mapping Cancer Markers ===
Il progetto '''[https://www.worldcommunitygrid.org/research/mcm1/overview.do Mapping Cancer Markers]''' si pone l'obiettivo di individuare ed analizzare marcatori di alcuni tipi di [[Neoplasia|cancro]]. Per questo il progetto sta analizzando una grande quantità di dati derivati da migliaia di tessuti provenienti da pazienti sani e non, e in particolare si sta concentrando sul cancro ai polmoni, alle ovaie, alla prostata, al pancreas e al seno.
Comparando questi dati si potranno riconoscere specifici schemi di marcatori in grado di permettere una diagnosi precoce della malattia e di prevedere la risposta del paziente a diversi tipi di trattamento, oltre che migliorare il processo di identificazione dei marcatori.
=== Outsmart Ebola Together ===
'''[https://www.worldcommunitygrid.org/research/oet1/overview.do Outsmart Ebola Together]''' è frutto di una collaborazione con lo Scripps Research Institute per la ricerca di composti chimici per combattere il virus [[Ebola]]. Il progetto, lanciato il 3 dicembre 2014, punta alla progettazione di un farmaco in grado di bloccare il virus durante momenti cruciali del suo ciclo vitale trovando composti con una grande affinità con le sue proteine. Vi sono due target: una proteina di superficie, utilizzata dal virus per infettare le cellule dell'uomo, e una proteina "trasformista", che cambia forma per portare a termine diverse funzioni.
 
=== [[FightAIDS@Home]]OpenPandemics - COVID-19 ===
'''[https://www.worldcommunitygrid.org/research/opn1/overview.do OpenPandemics - COVID-19]''' è un progetto promosso dallo [[Scripps Research Institute]] che tramite simulazioni molecolari punta a individuare possibili candidati per il trattamento del [[COVID-19]].
'''[http://fightaidsathome.scripps.edu/Capsid/index.html FightAIDS@Home]''' nella sua nuova fase, iniziata a dicembre 2016, si occupa di identificare, mediante tecniche computazionali, farmaci potenzialmente utili per combattere il virus [[HIV|HIV-1]]. In particolare in questa fase viene determinata l'affinità di potenziali molecole farmaco ([[Ligando (biochimica)|ligando]]) alla struttura proteica ([[capside]]) che racchiude l'[[Acidi nucleici|acido nucleico]] del virus<ref>{{Cita web|url=http://fightaidsathome.scripps.edu/Capsid/index.html|titolo=Virtual Screening of the HIV-1 Mature Capsid Protein}}</ref> tramite l'uso del software AutoDock Vina.
 
=== SmashAfrica ChildhoodRainfall CancerProject ===
'''[https://www.worldcommunitygrid.org/research/scc1arp1/overview.do '''SmashAfrica childhoodRainfall cancerProject]'''] siè occupaun diprogetto identificare,promosso tramitedall'[[Università tecnichetecnica computazionalidi conDelft]] l'utilizzoche delsfruttando softwarela AutoDockpotenza Vina,di potenzialicalcolo farmacidi utiliWorld alCommunity trattamentiGrid dlpunta tumorea dicreare Wilmsimulazioni (unaad patologiaalta renale),risoluzione epatoblastomadelle (cancrotempeste dellocali fegato) e l'osteosarcomain neiAfrica bambinisubsahariana.
 
=== Microbiome Immunity Project ===
'''[https://www.worldcommunitygrid.org/research/mip1/overview.do Microbiome Immunity Project]''' è un progetto promosso dall'[[Università della California a San Diego]] che si occupa di analizzare e studiare il ruolo di vari batteri all'interno del [[microbioma]] dellumano attraverso l'essereanalisi umano,delle proteine prodotte ancorada pocoquesti conosciutoultimi.
 
=== Help Stop TB ===
'''[https://www.worldcommunitygrid.org/research/hst1/overview.do Help Stop TB]''' è statoun progetto lanciato a marzo 2016 in collaborazione con l'[[Università di Nottingham]] per aiutare a combattere la [[tubercolosi]], una malattia causata da un [[batterio]] che sta sviluppando resistenza agli attuali trattamenti. L’obiettivo dei procedimenti computazionali del progetto è lo studio delle molecole degli [[acidi micolici]] presenti nella parete cellulare del batterio responsabile della malattia in modo da comprendere come questi [[acidi grassi]] forniscano protezione allo stesso batterio e, quindi, di sviluppare trattamenti più idonei della tubercolosi<ref>{{Cita pubblicazione|url=https://secure.worldcommunitygrid.org/research/hst1/overview.do |titolo=Research: Help Stop TB: Project Overview |accesso=27 agosto 2016}}</ref>
 
=== Mapping Cancer Markers ===
Il progetto '''[https://www.worldcommunitygrid.org/research/mcm1/overview.do Mapping Cancer Markers]''' si pone l'obiettivo di individuare ed analizzare marcatori di alcuni tipi di [[Neoplasia|cancro]]. Per questo il progetto sta analizzando una grande quantità di dati derivati da migliaia di tessuti provenienti da pazienti sani e non,. eComparando inquesti particolaredati si stapotranno riconoscere specifici schemi di marcatori in grado di permettere una diagnosi precoce della malattia e di prevedere la risposta del paziente a diversi tipi di trattamento. Il progetto, promosso dal Krembil Research Institute, è concentrandofocalizzato sul cancro ai polmoni, alle ovaie, alla prostata, al pancreas e al seno.
 
== Progetti intermittenti ==
Line 39 ⟶ 37:
I progetti intermittenti a gennaio 2021 sono:
 
=== Smash childhood cancer ===
[https://www.worldcommunitygrid.org/research/scc1/overview.do '''Smash childhood cancer''']: progetto che si occupa di identificare, tramite tecniche computazionali con l'utilizzo del software AutoDock Vina, potenziali farmaci utili al trattamenti dl tumore di Wilm (una patologia renale), epatoblastoma (cancro del fegato) e l'osteosarcoma nei bambini.
 
Il progetto [https://www.worldcommunitygrid.org/research/scc1/overview.do '''Smash childhood cancer''']:, progettosviluppato chedall'[[Università di Hong Kong]] si occupa di identificare, tramite tecniche computazionali con l'utilizzo del software AutoDock Vina, potenziali farmaci utili al trattamenti dldel tumore di Wilm (una patologia renale), epatoblastoma (cancro del fegato) e l'osteosarcoma nei bambini.
 
== Progetti completati ==
I progetti completati<ref>{{Cita pubblicazione|url=https://www.worldcommunitygrid.org/research/viewAllProjects.do?proj=comp|titolo=Research: Completed Research: Research Overview|accesso=14 gennaio 2021}}</ref> al 14 gennaio 2021 risultano esseresono:
 
* '''[https://www.worldcommunitygrid.org/research/zika/overview.do OpenZika]''': progetto lanciato il 18 Maggio 2016 con lo scopo di identificare, mediante tecniche computazionali, farmaci potenzialmente utili per combattere il [[virus Zika]] nei soggetti infettati; il progetto punta a individuare, tramite l’uso del software AutoDock VINA sviluppato dall’Olson Laboratory presso lo [[Scripps Research Institute]], quali composti chimici, tra i milioni analizzati, possano interferire efficacemente con quelle proteine del virus Zika che ne permettono la replicazione e la diffusione nel corpo umano. I risultati dello screening saranno resi pubblici e disponibili a tutti i ricercatori impegnati nella ricerca di trattamenti contro il virus Zika.
Riga 67:
* '''[https://www.worldcommunitygrid.org/research/hdc/overview.do Help Defeat Cancer]''': progetto che analizza microarray tissutali per determinare come migliorare il trattamento del cancro.
* '''[[Human Proteome Folding]] (Phase 2)''': prosecuzione di Human Proteome Folding.
* '''[https://www.worldcommunitygrid.org/research/faah/overview.do FightAIDS@Home]''' nella sua nuova fase, iniziata a dicembre 2016, si occupa di identificare, mediante tecniche computazionali, farmaci potenzialmente utili per combattere il virus [[HIV|HIV-1]]. In particolare in questa fase viene determinata l'affinità di potenziali molecole farmaco ([[Ligando (biochimica)|ligando]]) alla struttura proteica ([[capside]]) che racchiude l'[[Acidi nucleici|acido nucleico]] del virus<ref>{{Cita web|url=http://fightaidsathome.scripps.edu/Capsid/index.html|titolo=Virtual Screening of the HIV-1 Mature Capsid Protein|accesso=23 febbraio 2017|dataarchivio=11 maggio 2017|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20170511185529/http://fightaidsathome.scripps.edu/Capsid/index.html|urlmorto=sì}}</ref> tramite l'uso del software AutoDock Vina.
* '''[[Human Proteome Folding]]''': progetto orientato a creare dei modelli grafici di alcune importanti proteine umane e sviluppare un [[software]] in grado di prevedere i possibili mutamenti strutturali delle proteine.
 
== Risultati scientifici ==
 
* A Febbraio del 2010 il progetto FightAIDS@Home ha annunciato che hanno trovato due composti in grado di sviluppare una nuova generazione di farmaci anti-HIV per migliorare le terapie esistenti.
* Nel Giugno del 2013 "The Clean Energy Project" ha pubblicato un database di oltre 2.3 milioni di molecole organiche con le loro proprietà analizzate. Tra queste, circa 35000 sembrano avere potenzialmente un'efficienza doppia rispetto alle attuali celle solari organiche. Prima di questo progetto, gli scienziati conoscevano molto poco di materiali organici in grado di convertire la luce solare in energia efficientemente.
Line 110 ⟶ 109:
* [[Citizen science]]
* [[Nutritious Rice for the World]]
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{cita web|https://www.worldcommunitygrid.org/|World Community Grid}}
* {{cita web|https://www.worldcommunitygrid.org/stat/viewGlobal.do|World Community Grid global statistics}}
* [https://www.ibm.org/ IBM.org] IBM Corporate Citizenship
* {{cita web|https://www.ibm.com/podcasts/howitworks/021307/index.html|IBM - How it works - World Community Grid - United States}}
* {{cita web|https://www.nytimes.com/2004/11/16/technology/16grid.html|The New York Times > Technology > Unused PC Power to Run Grid for Unraveling Disease}}