Microsoft Personal Web Server: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nitths (discussione | contributi)
m Corretta e integrata la traduzione dalla versione inglese. Inseriti dei link e aggiunto un riferimento esterno.
m top: clean up, replaced: IDEIDE
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Personal_web_server.gif|thumb|Microsoft Personal Web Server]]
'''Microsoft Personal Web Server''' ('''PWS''') è un [[server web]] che include un insieme di servizi Web per alcuni [[sistemi operativi]] [[Windows]] di vecchia generazione. Ha un numero inferiore di funzionalità rispetto al suo successore [[Internet Information Services]] (IIS) che, insieme all'ambiente di sviluppo Visual Studio, ne ha rimpiazzato tutte le funzionalità.
 
Microsoft ha supportato ufficialmente PWS su [[Windows 95]], [[Windows 98]], [[Windows 98 SE]] e [[Windows NT 4.0]]. Prima del rilascio di [[Windows 2000]], PWS era disponibile come libero download oppure era incluso nella distribuzione di Windows su CD ROM. PWS 4.0 fu l'ultima versione e si poteva trovare sul CD di Windows 98 e Windows NT 4.0 Option Pack.
 
PWS fu originariamente creato dalla [[Vermeer Technologies]], la stessa società che creò [[Microsoft FrontPage|FrontPage]]<ref>[http://www.microsoftbob.com/post/History-of-the-FrontPage-Personal-Web-Server.aspx History of the FrontPage Personal Web Server] </ref>, prima che fosse acquisita da [[Microsoft]]. Faceva parte anche del pacchetto di installazione di Microsoft FrontPage dalla versione 1.1 alla 98.
 
A partire da Windows 2000 e FrontPage 2000, PWS fu sostituito da IIS come un componente standard di Windows. Tuttavia, [[Windows Me]] e [[Windows XP|Windows XP Home Edition]] non supportavano ufficialmente né PWS né IIS, sebbene PWS potesse essere installato su Windows Me. Nelle altre edizioni di Windows XP, per [[Internet Information Services|IIS]] era incluso come componente standard, anche se non veniva installato se non su richiesta.
 
Per molti anni, PWS è stato molto utile agli sviluppatori per testare le [[applicazioni web]] in locale ([[localhost]]) prima di pubblicare i siti su server web di produzione. In ambienti di sviluppo ([[Ambiente di sviluppo integrato|IDE]]) orientati anche allo sviluppo di siti Web, come [[Microsoft Visual Studio]] 2005 (e versioni successive) è stato incluso un server web per lo sviluppo e il test<ref>[httphttps://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa479566.aspx Microsoft Visual Studio 2005 Web Project System: What Is It and Why Did We Do It?]
</ref>, integrato nell'installazione dell'IDE.
 
Riga 14:
<references/>
 
{{Componenti di Windows}}
{{portalePortale|Microsoft}}
 
[[Categoria:Software di Microsoft]]