X-COM: Apocalypse: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: passaggio degli url da HTTP a HTTPS |
Funzionalità collegamenti suggeriti: 1 collegamento inserito. |
||
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate) | |||
Riga 36:
===La nuova minaccia aliena===
In questo gioco la minaccia aliena è rappresentata da una nuova razza di alieni extra-dimensionali che non hanno nessuna relazione con i Sectoidi/Aquatoidi dei giochi precedenti. La loro tecnologia è completamente organica, dalle armi, agli equipaggiamenti, agli stessi UFO. Proseguendo lungo l'albero delle ricerche, si scopre che questi alieni hanno un ciclo vitale simile a quello degli [[Insecta|insetti]], con stadi larvali, crisalidi e forme adulte. Da questi studi, è possibile ricavare informazioni riguardanti la guerra biologica, che consente la realizzazione di una speciale pistola spara-tossine, i cui proiettili non vengono bloccati dagli scudi personali degli Alieni.
Negli altri due giochi della serie, l'aumento progressivo della difficoltà coincideva con l'arrivo di una nuova razza aliena. In ''Apocalypse'', la difficoltà aumenta quando gli alieni decidono di impiegare nuove armi ed equipaggiamenti, come gli scudi personali, i dispositivi di teletrasporto e mimetizzazione e i terribili missili organici, che corrodono le armature.
Riga 49:
''Mega Primus'' ha le sue minoranze oppresse, consistenti in Mutati (ibridi di umani e Sectoidi, dotati di poteri psionici) e Androidi (dotati di forza sovrumana e immuni agli attacchi psionici), entrambi sotto-prodotti delle guerre precedenti. Queste minoranze hanno costituito i propri gruppi di pressione politica. Le corporazioni e le organizzazioni politiche faranno profitti, eseguiranno ricerche, produrranno oggetti e si lanceranno perfino in guerre segrete tra di loro in modo indipendente dal giocatore. Per esempio, se la Megapol, la polizia cittadina, sta facendo parecchi soldi, sarà capace di mantenere una presenza forte nella città, attaccando le navi aliene e gli altri velivoli ostili, ma attirerà anche gli attacchi delle bande criminali. Più danni subirà la città, e più grandi saranno i problemi finanziari della Megapol, meno essa sarà capace di reagire agli attacchi nemici.
La X-COM dovrà mantenere buoni rapporti con le altre
Se il governo diventerà ostile verso la X-COM per qualche ragione (come un'interferenza aliena o un danno eccessivo alle proprietà e al personale del governo e della città) allora il progetto X-COM non riceverà ulteriori finanziamenti. Questo è un potenziale disastro per il giocatore, e può portare la X-COM a vivere di scrocco, rubando da altre organizzazioni per sopravvivere. In egual modo, la X-COM, tramite una perfetta amministrazione, può sopraffare l'intera forza militare della Città, diventando contemporaneamente più ricca perfino della compagnia del monopolio del cibo, la Nutrivend, e poi distruggere l'intera città e cavarsela, data la superba flessibilità del gioco.
Riga 66:
''X-COM: Apocalypse'' utilizza un modulo di [[Intelligenza artificiale]] degli avversari auto-addestrante. {{senza fonte|Sulla homepage del sito web del gioco si affermava che un giocatore può copiare i file dell'IA e scambiarli con altri giocatori.}} Il risultato dovrebbe essere una differente esperienza di gioco (almeno in termini di comportamento dell'IA). Ci sono poche prove a suggerire che un'IA auto-addestrante sia stata veramente implementata, anche se è evidente nel gioco che gli alieni reagiscono in modo intelligente a certe tattiche del giocatore, come attacchi con granate, attacchi in corpo a corpo e copertura con il fumo.
Il gioco presenta una difficoltà auto-regolata, a seconda di come le prestazioni del giocatore influenzano lo zelo degli Alieni nell'espandersi e infestare. Reazioni apatiche della X-COM, fallimenti totali e un cattivo giudizio settimanale rallentano l'accumulo da parte degli alieni di armi e creature (ma non di navi) nel loro mondo natale. Ciò dà al giocatore la possibilità di porre rimedio ai propri fallimenti e riconsiderare la propria strategia. Per esempio, un punteggio alto nei primi cinque giorni può portare gli Alieni ad attaccare frequentemente e a testa bassa il vostro quartier generale con una grande forza pesantemente armata. Al contrario, un punteggio basso nei primi cinque giorni può far apparire le incursioni aliene solo due volte alla settimana, con una forza molto piccola. Ciò influenza anche la qualità degli equipaggiamenti degli alieni, così se si acquisisce velocemente un punteggio molto alto (per esempio, sfruttando un bug che permette al giocatore di razziare
''Apocalypse'' è incompatibile con le versioni più recenti del [[sistema operativo]] [[Microsoft Windows]] senza l'installazione di vari [[emulatore|emulatori]] di supporto.
Riga 77:
* [[MicroProse Software]]
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
*{{MobyGames|id=x-com-apocalypse}}
* {{cita web|http://home.comcast.net/~tom_forsyth/xcom_apoc/how_to_get_xcom_apoc_running_under_winxp.html|How to get Xcom Apocalypse to run under WinXP|lingua=en}}
|