Guglielmo di Tracy: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
(12 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 3:
|Sesso = M
|AnnoMorte = 1189 circa
|Attività = cavaliere medievale
|Epoca = XII
|Nazionalità = inglese
Riga 12:
 
== Biografia ==
 
=== Origini ===
Discendente di [[Turgis de Tracy]]<ref name="conquerorhiscomp"/>, Guglielmo era figlio di Giovanni di Sudeley e di sua moglie Grace di Tracy. Il loro figlio maggiore, [[Ralph di Sudeley]] († 1192 circa), divenne l'erede del padre, mentre il più giovane, Guglielmo, ereditò la baronia di Bradninch dalla madre e assunse il nome della famiglia della madre, divenendo Guglielmo di Tracy. Divenne cavaliere del Gloucestershire e detenne le terre di suo fratello al [[La proprietà fondiaria feudale in Inghilterra|servizio]] con il [[knight's fee]].
 
Guglielmo di Tracy compare in un documento di suo fratello maggiore Ralph di Sudeley, che assegna il maniero di Yanworth, vicino a [[Cirencester]], all'[[abbazia di Gloucester]]. Due dei testimoni di quel documento vivevano in terre possedute dal ramo normanno dei Tracy, e due dei testimoni inglesi avevano precedentemente ricoperto nello stesso ruolo a un documento per la [[priorato di Barnstaple]] nel 1146 per Enrico di Tracy, che aveva sposato una figlia di [[Juhel di Totnes|Juhel di Mayenne]], atto permesso dal re d'Inghilterra [[Stefano d'Inghilterra|Stefano]]. Nel 1166 Guglielmo ottenne un [[feudo]] da suo fratello Ralph<ref>Sudeley, Lord (1987) pp. 76–78, and opposite p. 100</ref>.
Riga 24 ⟶ 23:
 
=== Donazioni ===
Promulgò un documento che concedeva ai canonici di Torre, nella contea del [[DevonshareDevonshire]], tutte le sue terre a North Chillingford<ref name="conquerorhiscomp">[https://www.archive.org/stream/conquerorhiscomp02planuoft/conquerorhiscomp02planuoft_djvu.txt The Conqueror and his companionst]<br />Excerpt: TRACIE, "Sire de," 1. 13,605. The Norman family of Tracy does not appear to have been of much importance in England before the reign of [[Stephen,Stefano King of Englandd'Inghilterra|Stephen]], who bestowed upon Henry de Tracy the honour of Benstable (Barnstaple) in Devonshire; but the first of the name we hear of is Turgis, or Turgisins de Tracy, who with William de la Ferte was defeated and driven out of Maine by Fulk le Rechin, Count of Anjou, in 1073, and who was therefore in all probability the Sire de Tracy in the army at Hastings. Tracy is in the neighbourhood of Vire, arrondissement of Caen, and the ruins of a magnificent castle of the middle ages were and may still be seen there. In 1082 a charter was subscribed at Tracy by a William de Traci and his nephew Gilbert (Gallia Christina, xi. Instrum. p. 107), one or the other being most likely the son of Turgis, and the father of Henry of Barnstaple.
 
The name of Tracy– is principally known to the readers of English history from the unenviable notoriety of a William de Tracy, one of the cowardly murderers of Thomas & Becket, Archbishop of Canterbury, 1170; but his connection with the inain line is obscure, as in his charter granting to the Canons of Torre, in the county of Devon, all his lands at North Chillingford, he writes himself William de Traci, son of Gervase de Courtenay, whose name I do not find in the pedigree of that house. Publication: THE CONQUEROR AND HIS COMPANIONS. Author: [[James Planché|James Robinson Planché]], [[Somerset Herald]]. Publisher: [[Tinsley Brothers]], 8, CATHERINE STREET, STRAND, LONDON. Year: 1874.</ref>.
 
==== Alkborough ====
È noto che [[Ugo di Morville]], [[Richard le Breton|Riccardo di Brito]] e Guglielmo di Tracy eressero una chiesa ad [[Alkborough]], vicino a [[Scunthorpe]] nel [[North Lincolnshire]], dove, fino al 1690, una pietra incisa sul [[presbiterio]] registrava il beneficio. 
 
==== Bovey Tracey ====
Riga 45 ⟶ 44:
 
=== Morte e sepoltura ===
Su ciò che accadde in seguito, vi sono sonosolo ipotesi. [[Herbert di Bosham]] sostenne che Guglielmo non raggiunse la [[Terra santa|Terra Santa]] ma morì già nel 1174 di lebbra a [[Cosenza]], nell'[[Mezzogiorno (Italia)|Italia meridionale]]. Dopo un lungo esame, l'attuale [[barone Sudeley]] ha liquidato la versione di Herbert come una storia sensazionalistica e fittizia. Inoltre, il viaggio di Guglielmo verso l'Oriente è confermato dall'arcivescovo di Salerno [[Romualdo II Guarna|Romualdo II]] e da [[Ruggero di Hoveden|Ruggero di Hovenden]], i quali affermano che il papa incaricò i cavalieri, una volta adempiuti i loro doveri, di visitare i Luoghi Santi a piedi nudi e in [[cilicio]] e di vivere successivamente da soli per il resto della loro vita sulla Montagna Nera ([[Monti Nur]]?) vicino ad [[Antiochia di Siria|Antiochia]], trascorrendo tutto il loro tempo lì in veglie e preghiere. Si pensa che de Tracy si ritirò in quei luoghi in un [[eremo]]. Ruggero di Hovenden riferisce inoltre che dopo la loro morte i corpi dei cavalieri furono sepolti a Gerusalemme davanti alla porta del Tempio, la chiesa rotonda templare costruita sul sito del [[tempio di Salomone]]; ciò è conforme alla tradizione secondo cui gli assassini furono sepolti sotto il [[portico]] davanti alla [[Moschea al-Aqsa|moschea di Al-Aqsa]], che era il [[refettorio]] dei [[Cavalieri templari|Cavalieri Templari]]<ref>Sudeley, Lord (1987) pp. 90–91; The site has been the place of several buildings over time</ref>.
 
Un'altra tradizione vuole che i corpi dei cavalieri siano stati riportati all'isola di [[Brean Down]], al largo della costa di [[Weston-super-Mare]], e lì sepolti.
Riga 53 ⟶ 52:
 
== Note ==
<references group="" responsive="1"/>
</references>
 
{{Portale|biografie|Medioevo}}