Inertanza: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(12 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{stub S|fisica}}
{{F|fisica|maggio 2013}}
L<nowiki>'</nowiki>'''inertanza''' è una misura dell’attitudine di una struttura a mettersi in [[vibrazione]] a seguito dell’applicazione di una [[forza]]. L’inertanza di un punto di una struttura è il rapporto tra l'[[accelerazione]] risultante di quel punto e la forza ad esso applicata.
 
L<nowiki>'</nowiki>'''inertanza''' è una misura dell’attitudinedell'attitudine di una struttura a mettersi in [[vibrazione]] a seguito dell’applicazionedell'applicazione di una [[forza]]. L’inertanzaL'inertanza di un punto di una struttura è il rapporto tra l'[[accelerazione]] risultante di quel punto e la forza ad esso applicata., per cui si ha:
L’inertanza è funzione della [[frequenza]] di applicazione della forza e può variare fortemente in funzione della frequenza stessa. La maggiore inertanza di un sistema si trova alla frequenza di [[risonanza]], a tale frequenza l'accelerazione che il sistema subisce, a parità di forza di eccitazione, sarà la maggiore.
 
:<math>\mathbf{a}(\omega)=\mathbf{I}(\omega)\mathbf{f}(\omega)</math>
 
dove:
dove, <math>\mathbf{a}</math> è l'accelerazione, <math>\mathbf{I}</math> è l'inertanza, <math>\mathbf{f}</math> è la forza applicata, <math>\omega</math> è la frequenza.
* <math>\mathbf{a}</math> è l'accelerazione
* <math>\mathbf{I}</math> è l'inertanza
* <math>\mathbf{f}</math> è la forza applicata
* <math>\omega</math> è la pulsazione.
 
L’inertanzaL'inertanza è funzione della [[frequenza]] di applicazione della forza e puòassume variareil valore fortementemassimo in funzionecorrispondenza della [[frequenza stessa. La maggiore inertanza di un sistema si trova alla frequenza di [[risonanza]], in quanto a tale frequenza l'accelerazione che il sistema subisce, a parità di forza di eccitazione, sarà laè maggiore.
L'inertanza è una delle [[funzione di trasferimento|funzioni di trasferimento]] utilizzate in [[Acustica]] e Vibrazioni per caratterizzare la [[risposta in frequenza]] di una struttura, si misura applicando [[accelerometro|accelerometri]] in corrispondenza dei punti da misurare ed eccitando (cioè mettendo in vibrazione) la struttura mediante "''shaker''" elettromeccanici o martelletti strumentati.
 
Per alcuni componenti meccanici, l'inertanza <math>\mathbf{I}(\omega)</math> è definita considerando l'accelerazione relativa <math>\mathbf{a}(\omega)</math> tra due terminali dello stesso componente. Per esempio, questo è il caso degli [[Inertizzatore (dispositivo meccanico)|inertizzatori]] impiegati per ridurre le vibrazioni e noti anche nell'ambito della [[Formula 1]] con il nome di ''J-damper''.
== Voci correlate ==
*[[Impedenza meccanica]]
*[[Mobilità (Acustica)]]
 
L'inertanza è una delle [[funzione di trasferimento|funzioni di trasferimento]] utilizzate innell'ambito dell'[[Acusticaacustica]] e Vibrazioninello studio delle vibrazioni per caratterizzare la [[risposta in frequenza]] di una struttura,; si misura applicando [[accelerometro|accelerometri]] in corrispondenza dei punti da misurare ed eccitando (cioè mettendo in vibrazione) la struttura mediante "''shaker''" elettromeccanici o martelletti strumentati.
 
== Voci correlate ==
* [[Impedenza meccanica]]
* [[Impedenza acustica]]
* [[Mobilità (Acusticaacustica)]]
* [[Inertizzatore (dispositivo meccanico)]]
 
{{Portale|fisica}}
 
{{Fisica}}
[[Categoria:Acustica]]
[[Categoria:MeccanicaMisure nella meccanica]]