Merops (database): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: '''MEROPS''' è un database creato nel 1994, che raggruppa in modo gerarchico le peptidasi. Queste sono classificate in specie proteiche, famiglie e so...
 
grassetti e maiuscole
 
(6 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 1:
'''MEROPSMerops''' è un [[database]] creato nel 1994, che raggruppa in modo gerarchico le [[proteasi|peptidasi]]. Queste sono classificate in specie proteiche, famiglie e sottofamiglie.
 
== Classificazione ==
Le proteasi vengono classificate in '''specie''' o '''clan''' sulla base del loro sito catalitico: tra queste si possono citare, tra le altre, le [[aspartato endopeptidasi]], [[cisteina endopeptidasi]], [[serina endopeptidasi]]. Questa classificazione risale agli studi svolti da Hartley nel 1960. <ref>Hartley BS. Proteolytic enzymes. Annual Review of Biochemistry. 1960;29:45-72.</ref> Ogni peptidasi viene anche assegnata a una '''famiglia''' sulla base di somiglianze statisticamente significative nella sequenza degli [[amminoacidi]], e tutte le famiglie che si ritiene siano omologhe vengono raggruppate nella stessa specie.
Inoltre possono essere distinte anche delle '''sottofamiglie''' costituite da proteasi della stessa famiglia e particolarmente omologhe tra loro. Per esempio, volendo ricercare la proteasi vegetale '''papaina''', si dovrà cercare nell'ambito della specie delle [[cisteina endopeptidasi]], detta CA, in cui si individua la famiglia C1 (detta "famiglia della [[papaina]]"), all'interno della quale si può distinguere la sottofamiglia A, nella quale a sua volta la papaina è inserita.
Ogni proteasi possiede un codice univoco che la identifica, caratterizzato da una lettera e un numero, ad esempio la papaina è inserita con il codice C01.001.
 
== Utilità ==
Il database offre alcune informazioni di base su ogni proteasi in esso contenuta, riguardanti la classificazione e nomenclatura e l'attività (ad esempio il sito catalitico o l'utilizzo industriale o farmaceutico). Inoltre sono riportate informazioni più approfondite tra le quali:
* Specificità del sito catalitico (in corrispondenza di quali amminoacidi viene esercitata l'azione enzimatica);
Riga 13:
* Riferimenti bibliografici e altro.
 
=== Inibitori delle proteasi ===
In biologia, l'equilibrio tra le peptidasi e i loro inibitori è comunemente di massima importanza: il database MEROPS fornisce informazioni sugli inibitori delle peptidasi oltre che sugli enzimi stessi. Un'intera sezione è infatti dedicata agli inibitori, che sono assegnati a famiglie e clan più o meno allo stesso modo delle peptidasi. Anche in questo caso, MEROPS fornisce allineamenti di sequenza, [[albero filogenetico|alberi filogenetici]] e file di letteratura.
 
==Bibliografia==
*https://www.ebi.ac.uk/merops/
* Rawlings ND et al. MEROPS: the peptidase database; Nucleic Acids Research, 2010, Vol. 38, Database issue D227–D233.
 
== Note ==
<references />
 
== Bibliografia ==
*https://www.ebi.ac.uk/merops/
* Rawlings ND et al. MEROPS: the peptidase database; Nucleic Acids Research, 2010, Vol. 38, Database issue D227–D233.
 
== Voci correlate ==
*[[proteasi]]
*[[database]]
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
[[Categoria:Basi di dati]]