Merops (database): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
sezioni standard
grassetti e maiuscole
 
Riga 1:
'''Merops''' (reso graficamente come '''MEROPS''') è un [[database]] creato nel 1994, che raggruppa in modo gerarchico le [[proteasi|peptidasi]]. Queste sono classificate in specie proteiche, famiglie e sottofamiglie.
 
== Classificazione ==
Le proteasi vengono classificate in '''specie''' o '''clan''' sulla base del loro sito catalitico: tra queste si possono citare, tra le altre, le [[aspartato endopeptidasi]], [[cisteina endopeptidasi]], [[serina endopeptidasi]]. Questa classificazione risale agli studi svolti da Hartley nel 1960.<ref>Hartley BS. Proteolytic enzymes. Annual Review of Biochemistry. 1960;29:45-72.</ref> Ogni peptidasi viene anche assegnata a una '''famiglia''' sulla base di somiglianze statisticamente significative nella sequenza degli [[amminoacidi]], e tutte le famiglie che si ritiene siano omologhe vengono raggruppate nella stessa specie.
Inoltre possono essere distinte anche delle '''sottofamiglie''' costituite da proteasi della stessa famiglia e particolarmente omologhe tra loro. Per esempio, volendo ricercare la proteasi vegetale '''papaina''', si dovrà cercare nell'ambito della specie delle [[cisteina endopeptidasi]], detta CA, in cui si individua la famiglia C1 (detta "famiglia della [[papaina]]"), all'interno della quale si può distinguere la sottofamiglia A, nella quale a sua volta la papaina è inserita.
Ogni proteasi possiede un codice univoco che la identifica, caratterizzato da una lettera e un numero, ad esempio la papaina è inserita con il codice C01.001.