Contact ID: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Sistemato riferimento normativo e correzioni minori
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 1:
{{S|elettronica}}{{F|elettronica|maggio 2015}}
'''Contact ID''' è un [[Protocollo di rete|protocollo]] telefonico di trasmissione di informazioni relative a sistemi antifurto, rilevazione incendi, ecc. che utilizza la modulazione [[DTMF]] per inviare i dati.
Il protocollo contact ID permette la trasmissione di una serie di allarmi codificati secondo la tabella che segue.
Negli ultimi anni ilIl protocollo Contact ID è stato utilizzato nel settore ascensoristico per la trasmissione di allarmi degli impianti di ascensore. Con la pubblicazione della Norma armonizzata EN 81-28:2019 (UNI EN 81-28:2019 in Italia) ogni ascensore d'installazione successiva al 2004 deve trasmettere ciclicamente (ogni 72 ore) un test di notifica/status ad una centrale. Il protocollo Contact ID è stato implementato dalle varie aziende costruttrici di apparati per l'utilizzo e la trasmissione di allarmi nell'ambito di questa norma.
Con la pubblicazione della Norma armonizzata en 81.28 ogni ascensore di recente installazione (dopo il 2004) deve trasmettere ciclicamente (ogni 72 ore) un test di notifica/status ad una centrale. Il protocollo Contact ID è stato implementato dalle varie aziende costruttrici di apparati per l'utilizzo e la trasmissione di allarmi nell'ambito di questa norma.
 
Esempio di stringa Contact ID: "ACCT MT QXYZ GG CCC S"
Line 30 ⟶ 29:
 
[[Categoria:Telefonia]]
{{portale|elettronica}}