Discussione:Arduino II d'Ivrea: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 37:
:Molto probabilmente vero. Forse qualche connessione genealogica è possibile, ma la successione "di padre in figlio" è improbabile. --[[Utente:Fabio Daziano|Fabio Daziano]] ([[Discussioni utente:Fabio Daziano|msg]]) 08:59, 25 gen 2024 (CET)
::Su WP ovviamente non posso inserirlo, in assenza di fonti precise e pubblicate; le mie ricerche personali (iniziate con Emerico signore dell'alta valle Malone nell'XI secolo e la figlia Libania prima badessa di Busano) mi hanno portato alla convinzione che i conti del Canavese, di Valperga e di San Martino facessero parte del consortile burgundo disceso nel 570-574 a fare muro nelle valli alpine contro i Longobardi; alcuni, signori di Valperga, si auto-nominarono conti (cosa frequente nell'epoca) dopo il 1015. Non ho ancora trovato dati, ma presumo che fossero burgundi anche i signori valdostani divenuti poi Challant.--[[Utente:Il Tuchino|<span style="color: green;">'''Il Tuchino'''</span>]][[Discussioni utente:Il Tuchino|<sup>''Amo la Pace, non fatemi la guerra!''</sup>]] 09:15, 25 gen 2024 (CET)
::Aggiungo che (ahimé) Arduino non aveva radici canavesane, quindi neppure parenti in loco. Veniva da Pombia!--[[Utente:Il Tuchino|<span style="color: green;">'''Il Tuchino'''</span>]][[Discussioni utente:Il Tuchino|<sup>''Amo la Pace, non fatemi la guerra!''</sup>]] 09:17, 25 gen 2024 (CET)
Ritorna alla pagina "Arduino II d'Ivrea".