Wikiversità: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m wlink
 
(92 versioni intermedie di 56 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Sito web
[[Image:Wikiversity-logo-It.svg|thumb|Il logo della Wikiversità]]
| nome = Wikiversità
| lucro = No
| tipo = Apprendimento online
| registrazione = Opzionale
| autore = La comunità [[Wikimedia]]
| data di lancio = 15 agosto [[2006]]
}}
 
'''Wikiversità''' è il progetto della [[Wikimedia Foundation]], dedicato alle attività e materiali per l'apprendimento.
La [[:en:v:en:Main Page|Wikiversità in lingua inglese]] iniziò ufficialmente il [[15 agosto]] [[2006]], mentre quella [[v:Pagina principale|italiana in italiano]] è stata avviata il [[18 maggio]] [[2007]]. Sono attualmente attive cinquediciassette wikiversitàversioni -in inglese,lingue francese,diverse tedescadi Wikiversità, spagnoladi ecui italianauna -multilingue ed(chiamata altrebeta.wikiversity). Ce ne sono altre attualmente in fase di sviluppo.
 
== Dettagli del progetto ==
 
La Wikiversità è stata pensata come un centro per la creazione e l'uso di materiale per il libero apprendimento. I suoi obiettivi primari sono:
 
* Creare ede ospitare un insieme di materiali e risorse per l'apprendimento liberi e multilingue, per tutti i gruppi di età
* Ospitare progetti di studio e apprendimento e comunità che forniscano tali materiali.
 
Il modello delladi Wikiversità pone l'accento sui "gruppi d'apprendimento" e il "[[learning by doing]]".
L'idea è che queste comunità di partecipanti attivanoattivino i propri progetti di apprendimento e che tale apprendimento si realizzarealizzi attraverso la loro collaborazione suinella gestione dei progetti estessi, con la modifica delle pagine delladi Wikiversità.
 
La Wikiversità consiste di un insieme di [[wiki|pagine''risorse'', wiki]]che possono essere lezioni, approfondimenti, semplici appunti, glossari, ecc. riguardanti lo studio di un certo argomento. I partecipanti esprimono i loro obiettivi di apprendimento e la comunità collabora a sviluppare delle attività e dei progetti che permattanopermettano il raggiungimento di tali obiettivi. Inoltre queste risorse possono essere supportate da quiz interattivi direttamente su Wikiversità per verificare l'apprendimento (vedere [[v:Aiuto:Quiz|Aiuto:Quiz]] su Wikiversità).
==Dettagli del progetto==
La Wikiversità è stata pensata come un centro per la creazione e l'uso di materiale per il libero apprendimento. I suoi obiettivi primari sono:
*Creare ed ospitare un insieme di materiali e risorse per l'apprendimento liberi e multilingue, per tutti i gruppi di età
*Ospitare progetti di studio e apprendimento e comunità che forniscano tali materiali.
 
Le risorse sono sviluppate da singoli o gruppi, o di loro iniziativa o come parte di un progetto di apprendimento. Le risorse includono sussidi didattici, piani di lezioni, piani di studio, link esterni ad altre risorse ed elenchi di letture - ma la scrittura dei libri non è inclusa, facendo parte di [[Wikibooks]].
Il modello della Wikiversità pone l'accento sui "gruppi d'apprendimento" e il "learning by doing".
L'idea è che queste comunità di partecipanti attivano i progetti di apprendimento e tale apprendimento si realizza attraverso la collaborazione sui progetti e la modifica delle pagine della Wikiversità.
 
Le risorse che trattano dello stesso argomento vengono raggruppate in materie. Un gruppo di materie formano un corso e un insieme di corsi sono raccolte in delle aree suddivise per macroargomento. Inoltre esistono delle aree che raccolgono le materie del mondo della [[scuola]]
La Wikiversità consiste di un insieme di [[wiki|pagine wiki]] riguardanti lo studio di un certo argomento. I partecipanti esprimono i loro obiettivi di apprendimento e la comunità collabora a sviluppare delle attività e dei progetti che permattano il raggiungimento di tali obiettivi.
 
I gruppi con interessi in ciascuna area creano una rete di risorse che forma la base di discussione e attività delladi Wikiversità. Le risorse realizzate possono essere utilizzate anche da educatori esterni allaa Wikiversità, sotto i termini della [[GFDL]] e della [[CC-BY-SA]].
Le risorse sono sviluppate da singoli o gruppi, o di loro iniziativa o come parte di un progetto di apprendimento. Le risorse includono sussidi didattici, piani di lezioni, piani di studio, link esterni ad altre risorse ed elenchi di letture - ma la scrittura dei libri non è inclusa, facendo parte di [[Wikibooks]].
I gruppi con interessi in ciascuna area creano una rete di risorse che forma la base di discussione e attività della Wikiversità. Le risorse realizzate possono essere utilizzate anche da educatori esterni alla Wikiversità, sotto i termini della [[GFDL]].
 
La Wikiversità, in futuro, potrebbe anche ospitare dei progetti di ricerca, ma tale parte dell'attività è ancora oggetto di dibattito e non è stata ancora avviata.
 
== Voci correlate ==
Riga 25 ⟶ 38:
* [[Wikisource]]
* [[Wikizionario]]
* [[Wikivoyage]]
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
{{interprogetto/notizia|Parte la Wikiversità in lingua italiana|data=19 maggio 2007}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
* Il [http://www.wikiversity.org/ Portale multilingua della Wikiversità] con i links a tutte le Wikiversità.
* La [[v:Pagina principale|Wikiversità in lingua italiana]]
* L'originale [[b:Wikiversità|Wikiversità ospitata da Wikibooks]]
 
{{Wikimedia}}
 
{{Portale|internet|istruzione}}
[[Categoria:Progetti Wikimedia]]
 
[[Categoria:Progetti Wikimedia|Versity]]
[[ca:Wikiversity]]
[[Categoria:Opere in CC BY-SA e GNU FDL]]
[[de:Wikiversity]]
[[es:Wikiversidad]]
[[eu:Wikiversity]]
[[fa:ویکی‌دانشگاه]]
[[fr:Wikiversité]]
[[ko:위키버시티]]
[[id:Wikiversity]]
[[he:ויקיברסיטה]]
[[ka:ვიკივერსიტი]]
[[lt:Vikiversitetas]]
[[ja:ウィキバーシティ]]
[[pt:Wikiversidade]]
[[ru:Викиверситет]]
[[fi:Wikiversity]]
[[sv:Wikiversity]]
[[zh:Wikiversity]]