Duca di Northumberland: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione iOS Modifica da mobile avanzata Link a pagina di disambiguazione
m Corretto il collegamento Warkworth con Warkworth (Northumberland) (DisamAssist)
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 14:
|data estinzione =
|trasmissione = al primogenito maschio
|titoli sussidiari = [[Conte di Northumberland]] (1749)<br />[[Percy (famiglia)|Conte Percy]] (1766)<br />[[Beverley|Conte di Beverley]] (1790)<br />[[Warkworth (Northumberland)|Barone Warkworth]] (1749)<br />[[Lovaine|Barone Lovaine]] (1784)
|predicato d'onore = ''[[The Most Noble]]''
}}
'''Duca di Northumberland''' è un titolo dei [[Pari di Gran Bretagna]].
 
== Storia ==
In Latino, gli [[ealdorman]] dei [[Northumbria]]ni venivano chiamati ''Dux'' quando erano vassalli dei Re anglo-sassoni d'Inghilterra ([[Wessex]]). I Lord di [[Bamburgh]] (padroni della [[Bernicia]]), [[Osulf di Bernicia]] (d.963) e suo figlio [[Waltheof di Bernicia]], fondarono una vera e propria dinastia di ''dux'' dei [[Northumbria]]ni. Poco dopo la [[Conquista normanna dell'Inghilterra]], l'enorme contea fu spartita, e i loro eredi continuarono a possedere [[Hountingdon]] e [[Northampton]] nel [[XII secolo]], venendo chiamati semplicemente conti.
 
Il titolo '''Duca di Northmberland''' fu creato nel [[1551]] per [[John Dudley]]. Il nome per il suo ducato fu scelto perché in accordo con le abitudini feudali. Egli e la sua famiglia erano visti (almeno da loro stessi) come legittimi eredi della dinastia [[Bamburgh]], essendo diretti discendenti della figlia di [[Simon de St. Liz II]], pro-pro-pro-pro-nipote del ''dux'' Waltheof I dei Northumberiani.
Northumberland avanzò la rivendicazione di sua nuora, Lady [[Jane Grey|Giovanna Grey]], al trono di Inghilterra, ma quando fu deposta da [[Maria I d'Inghilterra]], Dudley fu condannato per alto tradimento e giustiziato. Un[[Robert Dudley, conte di Warwick]], figlio illegittimo del suo figlio più giovane e unico erede vivente, [[Robert Dudley, I conte di Leicester]], reclamò il ducato e usò il titolo nel primo [[XVII secolo]] quando erano in esilio dopo averne avuto esplicita autorizzazione da parte dell'imperatore [[Ferdinando II d'Asburgo]] sulla base di un supposto matrimonio segreto dei suoi genitori ma venendo condannato per questo (in contumacia) in Inghilterra; fu un celebre esploratore e si mise al servizio del [[Granducato di Toscana]]. George Fitzroy, un illegittimo del re Carlo II, ebbe il titolo nel [[1674]], ma lo estinse non avendo lasciato eredi. Il titolo fu creato per la terza volta nel [[1766]] per gli eredi di una famiglia totalmente differente, i precedenti [[Conte di Northumberland|conti di Northumberland]], ed è rimasto da allora alla famiglia Percy. L'alloggio dei Duchi di Northumberland e l'[[Alnwick Castle]] di [[Alnwick (distretto)|Alnwick]] nel [[Northumberland]]; la loro residenza a [[Londra]] è [[Syon House]] a [[Brentford]].
 
I titoli ausiliari del Duca di Northumberland sono: ''[[Conte di Northumberland]]'' (creato nel [[1749]]), ''Conte Percy'' (1766), ''Conte di Beverley'' ([[1790]]), ''Barone Warkworth'' (1749) e ''Barone Lovaine'' ([[1784]]). Tutti i titoli appartengono alla [[Nobiltà della Gran Bretagna]]. Il [[titolo di cortesia]] del figlio primogenito ed erede del Duca è ''Conte Percy''.
 
== Duchi di Northumberland, Prima Creazione ([[1551]]) ==
* [[John Dudley, I duca di Northumberland]] ([[1502]]-[[1553]]) (abbandonato [[1553]])
 
== Duchi di Northumberland, Seconda Creazione ([[1674]]) ==
* [[George Fitzroy, I duca di Northumberland]] ([[1665]]-[[1716]]) (estinto)
 
== Conti di Northumberland ([[1749]]) ==
* [[Algernon Seymour, VII duca di Somerset]] ([[1684]]-[[1750]])
* [[Hugh Percy, I duca di Northumberland|Hugh Percy, II conte di Northumberland]] ([[1714]]-[[1786]]) (divenne Duca di Northumberland nel 1766)
 
== Duchi di Northumberland, Terza Creazione ([[1766]]) ==
 
* [[Hugh Percy, I duca di Northumberland]] ([[1714]]-[[1786]])
* [[Hugh Percy, II duca di Northumberland]] ([[1742]]-[[1817]])