Keyumars: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Eudox (discussione | contributi)
Nuova pagina: '''Keyumars''' (antico persiano ''Kayomart'') fu il primo shah del mondo secondo lo Shahnameh di Firdowsi. Il suo personaggio è basato sulla figura di ''Gayomarh…
 
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(20 versioni intermedie di 13 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|religione|novembre 2016}}[[Image:Palais de Kayomars.jpg|thumb|right|Palazzo di Keyumars, coll. Aga Khan.]]
'''Keyumars''' (antico[[Lingua persianopersiana antica]] ''Kayomart'<span style="font-size: 120%;">کیومرث</span>''', ''Kayūmars̱'') fu il primo [[shah]] del mondo, secondo lo ''[[Shahnameh]]'' di [[FirdowsiFerdowsi]].
 
Il suo personaggio è basato sulla figura di ''[[Gayomarhtan]]'' dell'Avesta[[Avestā]], divenuto poi nella letteratura [[zoroastrismo|zoroastriana]] ''Gayomard'' o ''Gayomart''.
 
== Etimologia ==
Gayomarhtan è composto da due parole avestiche: ''gaya'', "vita" e ''marhtan'', "mortale, umano" (cf. persiano ''mard'', "uomo"). Secondo la tradizione zoroastriana Gayomarhtan fu il primo essere umano. Il suo nome potrebbe significare anche "vita umana". Keyumars è un nome di persona popolare in [[Iran]].
 
== Letteratura zoroastriana ==
Secondo il mito della creazione zoroastriana, Gayomart fu il primo essere umano creato da [[Ahura MazdaMazdā]] dopo aver creato la [[Terra]]. GayomarthGayomart non era né maschio né femmina. [[Angra Mainyu]], il Male, inviò un demone per ucciderlo: Jeh ([[Jahi]]). Dal suo cadavere nacque un albero dai cui rami nacquero il primo uomo e la prima donna: [[Mashya e Mashyana]].
 
== Shahnameh ==
Lo ''Shahnameh'' di FirdowsiFerdowsi inizia con la storia di Keyumars. Fu il primo re degli uomini che a quei tempi vivevano in grotte sulle montagne e indossavano pelli di leopardo. Ohrmuzd (Ahura Mazda) gli donò lo splendore soprannaturale riservato ai re detto ''farr'' (avestico [[xvarhnah]]). Suo figlio [[Siyamak]] era amato da tutti tranne da Ahriman (Angra Mainyu) che gli inviò contro un esercito guidato dal suo figlio demoniaco. Quando l'angelo Sorush (avestico [[Sraoša]]) avvertì Keyumars, Siyamak si mise a capo di un esercito. Accettò la proposta di un duello col nemico, ma morì combattendo.
 
Keyumars rimase a lutto per un anno, quando Sorush lo avvisò di combattere contro Ahriman. [[Hushang]], figlio di Siyamak, guidò un esercito contro il figlio di Ahriman che fu legato e decapitato.
==Shahnameh==
Lo Shahnameh di Firdowsi inizia con la storia di Keyumars. Fu il primo re degli uomini che a quei tempi vivevano in grotte sulle montagne e indossavano pelli di leopardo. Ohrmuzd (Ahura Mazda) gli donò lo splendore soprannaturale riservato ai re detto ''farr'' (avestico [[xvarhnah]]). Suo figlio [[Siyamak]] era amato da tutti tranne da Ahriman (Angra Mainyu) che gli inviò contro un esercito guidato dal suo figlio demoniaco. Quando l'angelo Sorush (avestico [[Sraoša]]) avvertì Keyumars, Siyamak si mise a capo di un esercito. Accettò la proposta di un duello col nemico, ma morì combattendo.
 
Keyumars rimase a lutto per un anno, quando Sorush lo avvisò di combattere contro Ahriman. [[Hushang], figlio di Siyamak, guidò un esercito contro il figlio di Ahriman che fu legato e decapitato.
 
Keyumars morì dopo 33 anni di regno, lasciando il trono a Hushang.
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{portale|religione}}
 
[[Categoria:Mitologia persiana]]
[[Categoria:Shahnameh]]