Formeniga: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m preposizione
m Storia: clean up
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 21:
|Festivo=
}}
'''Formeniga''' (''Formeniga'' in [[lingua veneta|veneto]]) è una [[Frazione geografica(geografia)|frazione]] del comune di [[Vittorio Veneto]], in [[provincia di Treviso]].
 
È posta circa 8,8 km a sud-ovest del centro e arroccata sui colli vittoriesi che confinano con il comune di [[Conegliano]]. Si lega geograficamente e storicamente con la piccola località di [[Manzana]].
Riga 30:
Nel [[XII secolo]] vi sorgeva un grande castello, abbattuto per mano [[Repubblica di Venezia|veneziana]] nel [[1378]], quando era possesso dei [[da Camino]], con sorte analoga a quella che la fortezza caminese di [[Castello Roganzuolo]] aveva avuto pochi anni prima. A partire da questo nucleo, con l'edificazione della chiesa di San Pancrazio, ha avuto sviluppo una piccola comunità cristiana.
 
Sotto il [[Regno Lombardo-Veneto]] rappresentò una [[frazioneFrazione geografica(geografia)|frazione]] del comune di [[San Giacomo di Veglia]] e, con la soppressione di quest'ultimo, di [[Ceneda]].
 
Ancora oggi il paese si mostra molto piccolo e concentrato sulla sommità del colle. Domina un'economia agricola, legata soprattutto alla produzione vinicola.