La sabbiera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
modifico in senso enciclopedico un verbo generico/polivalente
EleonoraDiVi (discussione | contributi)
Funzionalità collegamenti suggeriti: 2 collegamenti inseriti.
 
(7 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 22:
 
== Trama ==
In una giornata soleggiata il Giovanotto fa ginnastica callistenica vicino alla [[sabbionaiasabbiera (area gioco)|sabbiera]] della spiaggia. Mammina e Paparino hanno portato Nonna in spiaggia e la mettono nella sabbionaiasabbiera. Mammina e Paparino si siedono lì vicino e ascoltano il Musicista suonare le canzoni che i personaggi gli richiedono. Il Giovanotto - che fa ginnastica per l'intera durata del pezzo - accoglie gentilmente tutti i nuovi arrivati, con un sorriso e un saluto. Mammina e Paparino si dimenticano di Nonna e la donna smette di comportarsi in modo infantile e comincia a parlare coerentemente; il Giovanotto parla con lei e all'anziana signora piace che le si parli con rispetto invece che con supponenza.
 
La Nonna smette un momento di parlare con Giovanotto e ricorda a qualcuno fuori scena che ormai dovrebbe essere notte, le luci cambiano e spunta la luna. Mammina e Paparino sento dei rumori: all'inizio pensano che possano essere tuoni lontani, ma poi si rende conto che sono soltanto dei suoni da dietro le quinte. Mammina capisce che Nonna sta morendo e va a piangere vicino alla sabbionaiasabbiera, dove Nonna è sepolta fino alla vita. Paparino e Mammina si congedano da lei e Nonna li prende in giro per le loro manifestazioni di lutto; il Giovanotto allora smette di fare ginnastica e si avvicina a lei. Il ragazzo rivela di essere l'Angelo della Morte e dice a Nonna di essere venuto per lei. Anche se recita come un dilettante, Nonna è felice di sentirlo, chiude gli occhi e sorride.
 
== Produzioni ==
La prima del dramma ebbe luogo alla Jazz Gallery il [[15 aprile]] [[1960]].
 
Una nuova produzione andò in scena al [[Cherry Lane Theatre]] dell'[[Off Broadway]] nel febbraio 1962, in repertorio con altre opere di Albee sul tema del [[teatro dell'assurdo]].<ref>{{Cita web |url=http://www.cherrylanetheatre.org/history/1950-1974/ |titolo=History {{!}} Cherry Lane Theatre |accesso=20 ottobre 2017 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20171020135411/http://www.cherrylanetheatre.org/history/1950-1974/ |dataarchivio=20 ottobre 2017 |urlmorto=sì }}</ref>
 
Altre produzioni sono andate in scena al Dallas Theatre Center (1963), al Los Angeles Theatre Company (1967), Cherry Lane Theatre di New York (1994) e Signature Theatre Company di New York (2016).<ref>[http://www.nydailynews.com/entertainment/music-arts/edward-albee-plays-marriage-humor-acid-satire-article-1.279425 A marriage of humor &amp; acid satire - NY Daily News]</ref>
 
Nel [[1970]] [[Giulio Einaudi Editore|Einaudi]] pubblicò ''La sabbiera'' in una collezioni di opere di Albee, insieme a ''[[Storia dello zoo]]'', ''[[La morte di Bessie Smith]]'', ''[[Il sogno americano]]'', ''[[Chi ha paura di Virginia Woolf?]]'', ''[[Piccola Alice]]'' e ''[[Un equilibrio delicato]]''.
== Note ==
<references/>
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{OpereAlbee}}
{{Controllo di autorità}}
{{portale|teatro}}
 
[[Categoria:Opere teatrali di Edward Albee]]
[[Categoria:Opere teatrali di autori statunitensi]]
[[Categoria:Opere teatrali in inglese]]
[[Categoria:Opere teatrali didel autori statunitensi1960]]