Arimatea: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(11 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{s|Bibbia|Israele}}
'''Arimatea''' era, secondo il [[vangelo di Luca]] (Lc 23,51), una città della [[Giudea]], conosciuta per essere la città natale di [[Giuseppe di Arimatea]].
 
== Identificazione ==
Nella tradizione bizantina fu identificata con la ''Ramataim-SofimZofim'' citata in 1Sam 1,1 <ref>[[Eusebio di Cesarea]], ''[[Onomasticon (Eusebio di Cesarea)|Onomasticon de locis]]'', 32,21</ref> e con la [[toparchia]] samaritana di Ramataim, conquistata da [[Giuda Maccabeo]] (1 Mac 11,34).<ref>cfr. anche [[Giuseppe Flavio]], Antichità Giudaiche 13,127</ref> L'ubicazione della città è dibattuta. Arimatea,Secondo quindidiversi studiosi, Arimatea si troverebbe circa 15 km a NE di [[''Lidda]]'', l'odierna Lod[[Lidda]] in [[Israele]]<ref>Grande Enciclopedia Illustrata della Bibbia,PIEMME, Torino 1997, vol. I, p.130, ad vocem.</ref>. Sono quindi poco attendibili l'identificazione medievale con la città islamica di [[Ramla]] o con ''Rama di Beniamino'', l'odierna [[Al-Ram]]. Arimatea è stata identificata anche con [[Al-Bireh]] o con l'odierna [[Rantis]], situata a 20 km ad est di [[Tel Aviv]];<ref>Heinrich Fürst, Gregor Geiger, ''Terra Santa'', Edizioni Terra Santa, 2018</ref> quest'ultima identificazione è ritenuta la più probabile.<ref>[https://www.biblegateway.com/resources/encyclopedia-of-the-bible/Ramah-Rama Encyclopedia of the Bible-Ramah, Rama]</ref>
 
Nella tradizione bizantina fu identificata con la Ramataim-Sofim citata in 1Sam 1,1 <ref>[[Eusebio di Cesarea]], ''Onomasticon de locis'', 32,21</ref> e con la toparchia samaritana di Ramataim, conquistata da [[Giuda Maccabeo]] (1 Mac 11,34)<ref>cfr. anche [[Giuseppe Flavio]], Antichità Giudaiche 13,127</ref>. Arimatea, quindi, si troverebbe circa 15 km a NE di [[Lidda]], l'odierna Lod in [[Israele]]<ref>Grande Enciclopedia Illustrata della Bibbia,PIEMME, Torino 1997, vol. I, p.130, ad vocem.</ref>. Sono quindi poco attendibili l'identificazione medievale con la città islamica di [[Ramla]] o con Rama di Beniamino.
== Note ==
<references/>
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|Israele}}
 
[[Categoria:vangelo secondo Luca]]