CSMA: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ADEF95 (discussione | contributi)
Funzionalità collegamenti suggeriti: 2 collegamenti inseriti.
 
(11 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|telecomunicazioni|febbraio 2012|Questa voce manca completamente di fonti}}
Nelle [[telecomunicazioni]] '''CSMA''', ([[acronimo]] inglese di '''Carrier Sense Multiple Access''' traducibile come: protocollo ad [[accesso multiplo]] con rilevamento della portante) indica una tecnica di [[trasmissione (telecomunicazioni)|trasmissione]] dati che si basa sull'accesso multiplo tramite rilevamento della portante. È un protocollo [[Media Access Control|MAC]] (''Media Access Control''), quindi posto al secondo livello del modello [[ISO/OSI]], nelle [[LANTopologia di rete|reti a bus]] per condividere tra più [[host]] la capacità della rete evitando che due dispositivi trasmettano contemporaneamente generando una collisione.
 
== Descrizione ==
Il protocollo implementa la direttiva: ''"Ascolta prima di trasmettere. Se trovi il canale occupato aspetta e riprova più tardi secondo una modalità di ritrasmissione stabilita"''.
 
Quando un calcolatore trasmette dati sul cavo è presente un [[segnale elettrico]] chiamato portante (da non confondere con l'onda [[portante]] utilizzata nelle telecomunicazioni per la [[modulazione]]; infatti, stiamo parlando di un protocollo per trasmissioni in banda base quindi senza modulazione); tutti i calcolatori connessi al [[mezzo trasmissivo]] sono in grado di rilevare la presenza di un segnale elettrico che si propaga sul mezzo in questione ovvero di rilevare una trasmissione in atto.
 
Sulla rete ci sono nodi multipli che possono trasmettere e ricevere in maniera concorrente (''Multiple Access'').
Riga 14:
* '''CSMA non-persistente''' (0-persistente): è detto non persistente perché si controlla una prima volta se il canale è libero, se non lo è si attende un intervallo casuale (strettamente maggiore del tempo di trasmissione di una trama) prima di ricontrollare il canale.
* '''CSMA ''p''-persistente''': viene utilizzato nei canali divisi in intervalli temporali. Una volta controllato il canale:
# Sese è libero si trasmette subito con probabilità ''p'', o sioppure rimanda finola trasmissione all'intervallo successivo con probabilità q=1-''p, se anche questo risultasse libero trasmette altrimenti rimanda, se invece è occupato si comporta come una collisione e attende un intervallo di tempo casuale per poi ritrasmettere;''
# se è occupato fin dall'inizio attende fino all'intervallo successivo e si ripete l'algoritmo sopracitato;
# Ad ogni intervallo si itera l'operazione descritta sopra finché il canale è libero o tutto il frame è stato trasmesso;
# Sese adviene unrivelata certouna intervallocollisione, ilprima canaledi èritentare occupatola trasmissione, si attende un intervallo di tempo casuale e si ricomincia.
 
== Vantaggi ==
Riga 46:
* [[CSMA/BA]] o [[CSMA/CR]] o [[CSMA/AMP]]
* [[ALOHAnet]]
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Portale|Telematica}}