Linux per PlayStation 2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Knoxbot (discussione | contributi)
m Distribuzione: clean up, replaced: Stati UnitiStati Uniti
 
(55 versioni intermedie di 32 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Ps2 linux kit setup.jpg|thumb|Una immagine del kit in funzione]]
{{C|Traduzione imprecisa, nomenclatura impropria.|videogiochi|agosto 2007|firma=''[[Utente:Massimiliano Lincetto|Aeternus]]'''''[[Discussioni utente:Massimiliano Lincetto|∞]]''' 02:30, 6 ago 2007 (CEST)}}
'''Linux per PlayStation 2''' (o '''PS2 Linux''') è un kit messo in vendita dalla [[Sony Computer Entertainment]] nel 2001 in Giappone e nel [[2002]] in Europa che permette alla [[PlayStation 2]] di essere utilizzata come [[personal computer]], oltre a fornire la tecnologia abilitante per lo sviluppo amatoriale di semplici giochi.
{{W|videogiochi|agosto 2007|firma=''[[Utente:Massimiliano Lincetto|Aeternus]]'''''[[Discussioni utente:Massimiliano Lincetto|∞]]''' 02:30, 6 ago 2007 (CEST)}}
 
Annunciato in data 26 aprile 2001 per il solo mercato giapponese al prezzo di 25.000 Yen (l'allora corrispondente di circa 200 USD, circa 450.000 Lire italiane), venne venduto esclusivamente via Internet e non attraverso i tradizionali canali commerciali di vendita al dettaglio.
== Linux per PS2 ==
 
Contrariamente alle dichiarazioni iniziali, il kit fu invece reso disponibile anche per il mercato europeo nella prima metà del 2002. Nella versione europea, il kit include:
Linux per PlayStation 2 è un kit messo in vendita dalla Sony Computer Entertainment nel 2002 che permette alla sezione comandi della PlayStation 2 di essere utilizzata come personal computer. Che include il sistema opertativo base per Linux, una tastiera e un mouse USB, un adattatore di VGA, un adattatore della rete di PlayStation 2 (Ethernet soltanto) e un disco rigido da 40 GB (HDD).E' richiesta la formatazzione della scheda di memoria da 8 MB, poi bisogna cancellare tutti i dati precedentemente conservati su di esso, benchè in seguito lo spazio restante possa essere usato per il salvataggio dei giochi. È suggerito vivamente che un utente di PS2 Linux abbia una certa conoscenza di base di Linux prima dell'installazione e dell'uso, dovuto alla command-line dell'interfaccia (che deve essere usata come minimo minimo all'installazione del sistema).
* due DVD-ROM di [[Linux]] per PlayStation 2 (il primo è il 'Runtime Environment'; il secondo contiene i 'Software Packages'), P/Ns PBPX-95509/10)
* un adattatore per cavo monitor [[VGA]] + uscita audio stereo, P/N 10320 E
* un adattatore di rete di PlayStation 2 ([[Ethernet]]), Network Adaptor P/N SCPH-10350 E
* un [[disco rigido]] da 40 GB da alloggiare nella apposita baia, P/N SCPH-20401 E
* tastiera USB, P/N SCPH-10240 E
* mouse USB, P/N SCPH-10230 E
 
Necessari, ma non inclusi nel kit, una Memory Card [[MagicGate]] da 8MB e un monitor commerciale con ingresso VGA e [[Sync-on-Green]] (un database di monitor compatibili popolato dalla Community di utenti Linux per PlayStation 2 è disponibile [http://ps-2.kev009.com/sog/ qui]). I manuali di sistema sono contenuti in formato elettronico nel DVD 'Runtime Environment' ed essendo in formato [[PDF]] sono accessibili da un qualunque computer dotato di lettore DVD e ''reader'' di file PDF.
== Abilità ==
Il kit di Linux trasforma la PlayStation 2 in un complicato sistema di elaborazione, ma non tiene conto dell'uso e dell'azionamento di DVD-ROM tranne della lettura dei dischi PS1 e PS2 dovuto alle preoccupazioni di pirateria della Sony. Anche se l'HDD incluso con il kit di Linux non è compatibile con i giochi della PlayStation 2, riformattare il HDD con il disco pratico fornito della vendita al dettaglio HDD permette l'uso dei giochi per la PlayStation 2, ma cancella Linux per PS2. L'adattatore della rete incluso con il kit sostiene soltanto Ethernet; un trasferimento dal sistema centrale verso i satelliti del driver è a disposizione e permette il supporto del modem se l'adattatore della rete (che include un modem incorporato V.90) è utilizzato. I supporti di visualizzazione del corredo sui video di RGB (con sincronizzazione-su-verde) che usando un cavo di VGA ha fornito il corredo di Linux, o i televisori con il cavo normale hanno incluso con l'unità di PlayStation 2. PS2 Linux è simile al red-hat 6 ed ha la maggior parte delle caratteristiche si potrebbe prevedere in un sistema red-hat 6. Il nocciolo di riserva è 2.2.1, ma può essere aggiornato ad un nocciolo più nuovo come 2.2.21, 2.2.26 o 2.4.17.
 
Diversamente, la versione giapponese del kit era corredata di hard disk esterno connesso alla console attraverso la porta PCMCIA; tale hard disk è incompatibile con i modelli di PS2 europea in quanto questi ultimi non sono mai stati dotati di connettore PCMCIA.
 
All'installazione del sistema deve essere usata l'[[interfaccia a riga di comando]].
La distribuzione di [[Linux]] è una versione modificata di [[Red Hat]] 6.
Il [[kernel]] integrato è il 2.2.1 con XFree86 3.3.6, ma può essere aggiornato attraverso Internet.
 
Con l'adattatore [[Ethernet]] è possibile anche scaricare nuovi [[driver]].
 
== Limitazioni ==
Come riportato sul manuale utente, nella configurazione originale prevista da Sony:
* Il codice binario sviluppato per altri sistemi Linux non poteva essere utilizzato su Linux per PlayStation 2
* Il software è compatibile solo con il disco rigido interno (per PS2) (con la nota che non può essere usato con altri hard disk)
* È richiesta la [[formattazione]] iniziale dell'hard disk e della [[Memory card Playstation|scheda di memoria]] da 8 MB durante l'installazione di Linux per PlayStation 2
Inoltre:
* Il kit non permette la lettura di [[DVD-ROM]] eccetto quelli originali PS1 e PS2, a causa dei problemi di pirateria;
* Non è possibile utilizzare l'[[hard disk]] con i giochi [[PlayStation 2]] se non riformattando con il disco di utilità fornito alla vendita e rinunciando a Linux{{citazione necessaria}};
 
== Distribuzione ==
A partire dadal [[2003]], questo kit non è più venduto ufficialmente negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] perché l'intera ripartizione deii kit di [[NTSC]] sono venduti fuori produzione, ma è disponibilepossibile tramiteacquistarli l'importazionesu ointernet attraverso(ad luoghiesempio d'asta, comeattraverso [[eBay]]).
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{cita web|url=http://playstation2-linux.com/|titolo=Sito della comunità|lingua=en|accesso=10 marzo 2009|urlmorto=sì|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20100524023205/http://playstation2-linux.com/}}
 
{{Portale|Software libero|videogiochi}}
 
[[Categoria:Informatica|TecnologiaAmbienti edi scienzesviluppo applicatedi videogiochi]]
[[Categoria:Sistemi operativi utilizzanti il kernel Linux]]
[[Categoria:Console Sony]]