Video composito: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m nessuna indicazione della categoria/galleria Commons quando è presente la proprietà P373 |
m →Composizione: Bot: Sostituzione wikilink PAL -> PAL (televisione) |
||
(9 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate) | |||
Riga 1:
[[File:Composite.jpg|thumb|[[Connettore RCA]], usato comunemente per il video composito]]
Il '''video composito''', sigla '''CVBS'''<ref>In [[Germania]] sono utilizzate le sigle BAS (del [[lingua tedesca|tedesco]] "Bild Austastung Synk"), per il video composito in bianco e nero, e FBAS (del tedesco "Farb Bild Austastung Synk"), per il video composito a colori, è quindi possibile trovarli su qualche apparecchiatura video di origine tedesca per indicare un ingresso o un'uscita video in video composito.</ref> dall'[[lingua inglese|inglese]] ''Composite Video Blanking and Sync'' o ''Color Video Blanking and Sync'', è un tipo di formato [[video]] [[analogico]] che si contrappone al [[video a componenti]].
Riga 6 ⟶ 7:
Il video composito è trasmesso a distanza attraverso [[cavo coassiale|cavi coassiali]] di tipo [[RG-59]], o equivalenti, aventi [[impedenza caratteristica]] di 75 [[ohm|Ω]].
== Composizione ==
[[File:BNC connector 20050720 001.jpg|thumb|[[Connettore BNC]], utilizzato per il video composito in campo professionale. Questo tipo di connettore è usato anche per ogni tipo di video analogico e digitale.]]
Lo spettro del video composito può raggiungere i 5,3 [[MHz]]. L'[[ampiezza]] standard è di 1 volt picco-picco, di cui 300mV di sincronismi. Al di sopra di questi si trova il video, con il bianco a +700mV rispetto al nero. Il segnale video composito viene normalmente accoppiato in alternata: per questo, per poterlo riprodurre o elaborare è necessario fissarlo mediante un circuito di clamp, che prende come riferimento di nero il valore medio del burst.
Il video composito è la somma elettrica della [[luminanza (elettronica)|luminanza]] (Y) e della [[crominanza]] (C) modulata in ampiezza su una sottoportante a 3,58 MHz (nello standard televisivo [[NTSC]]) o 4,433 MHz (nello standard televisivo [[PAL]]). La crominanza è [[modulazione di frequenza|modulata in frequenza]] nello standard televisivo [[SÉCAM]].▼
▲Il video composito è la somma elettrica della [[luminanza (elettronica)|luminanza]] (Y) e della [[crominanza]] (C), modulata in ampiezza e fase su una sottoportante a circa 3,58 MHz (nello standard televisivo [[NTSC]]) o 4,
Il sistema della sottoportante di crominanza permette al video composito di essere
== Codifica ==
Nello standard PAL il sincronismo della componente colore è detto ''burst'' e si compone di dieci cicli di riferimento della durata di 2,2 [[microsecondo|μs]] immediatamente dopo il sincronismo di riga. Il burst serve per sincronizzare in fase l'[[oscillatore]] quarzato presente nei ricevitori televisivi o [[monitor (video)|monitor]].
Nello standard PAL (utilizzato anche in [[Italia]]), la componente colore è ottenuta attraverso
Il segnale in bianco e nero, ottenuto attraverso la somma delle [[colori primari|componenti primarie]] di colore (
Al segnale bianco e nero
La componente colore viene ottenuta trasmettendo i soli segnali di differenza del rosso e del blu (il verde si ottiene sottraendo rosso e blu della luminanza) attraverso la modulazione in quadratura di una portante (carrier) a 4,
I segnali di differenza del rosso e del blu sono derivati dalla sottrazione dagli stessi della luminanza e sono indicati come R-Y e B-Y. Questi segnali vengono percentualmente ridotti (a causa di problemi di sovramodulazione nella trasmissione in radiofrequenza del segnale televisivo) e ridenominati rispettivamente con V ed U.
La modulazione in quadratura si ottiene attraverso la somma vettoriale di due portanti, identiche in frequenza ma sfasate di 90°, opportunamente modulate in ampiezza.
La modulazione in ampiezza e fase del segnale colore finale si ottiene con la modulazione in quadratura, ovvero si utilizzano due portanti derivate dallo stesso oscillatore ma sfasate tra loro di 90° (quadratura), sullo stesso principio del seno/coseno. Una portante viene modulata dalla differenza del blu, mentre la portante sfasata di 90° viene modulata dalla differenza del rosso.
La somma delle due portanti modulate in ampiezza crea il segnale colore. L'ampiezza massima caratteristica di picco è di 0,3 Volt
Nel sistema PAL, per ottenere la correzione del ritardo di fase presente nel sistema [[NTSC]], dovuto a fattori di trasmissione o distorsione o elaborazione del segnale che causano variazioni della tinta del colore in riproduzione, la componente U cioè il segnale R-Y viene sfasata
La somma vettoriale di due righe colore soggette ad un ritardo di fase
Al segnale colore viene
I due segnali, luminanza (bianco e nero + sincronismi) e crominanza (colore + burst), formano il classico segnale component o S - derivato da [[S-VHS]]. Con questi due segnali si ottiene un'ottima riproduzione del bianco e nero e dei dettagli, ma si ottiene una limitazione nel dettaglio colore.
Sommati tra loro formano il segnale video composito.
== Decodifica ==
I circuiti di decodifica separano dal segnale video composito il segnale di crominanza ed il segnale di luminanza il quale viene filtrato della componente a 4.433 MHz in modo da non creare un disturbo a reticolato rappresentato dalla componente colore. La frequenza della portante colore non è stata scelta a caso, ma crea un preciso reticolato di cicli positivi e negativi, in fase con sincronismo di riga, creando una scacchiera composta da quattro semiquadri positivi e quattro semiquadri negativi, in modo tale da ridurre al minimo il disturbo colore nei vecchi televisori o monitor in bianco e nero . Apposite ed elaborate circuiterie fanno in modo di recuperare il dettaglio successivo dello spettro fino a 5,3 MHz per mantenere un dettaglio sufficientemente valido.
Un circuito separa dal segnale composito i segnali di sincronismo verticale ed orizzontale.
Riga 41 ⟶ 43:
Le componenti RGB vengono inviate al [[schermo a tubo catodico|cinescopio]] il quale provvederà a visualizzare le componenti RGB sullo schermo, illuminando i corrispondenti [[fosfori]] colorati in modo da ottenere l'immagine a colori.
== Tecniche digitali ==
Nelle tecniche moderne digitali, il segnale non viene più trattato in modo analogico, ma le componenti dei colori vengono immediatamente convertite in digitale con un [[bitrate]] a circa 13,4 MHz. Il fatto che l'occhio umano ha minor capacità di dettaglio sui colori rispetto al bianco e nero, ha fatto sì che non fosse necessario tenere lo stesso dettaglio per i singoli punti di colore; vengono, quindi, inserite alternativamente le differenze di colore tra i dati di luminanza con lo schema detto 4.2.2:
Y, R-Y, Y, B-Y, Y, R-Y...
== Note ==
<references/>
== Bibliografia ==
* Carlo Solarino, ''Per fare televisione'', Vertical 1995
* Silvio Silvi,
== Voci correlate ==
* [[Video]]
* [[Interfaccia video]]
*[[IRE (unità di misura)|IRE]]
== Altri progetti ==
|