Cerrè Sologno: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti
 
(4 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 25:
 
'''Cerrè Sologno''' è una frazione appartenente al comune di [[Villa Minozzo]] nella [[provincia di Reggio Emilia]], posta a 855 metri di altezza che conta circa 200 abitanti.
 
== Geografia ==
Cerrè Sologno è situato nell'[[Appennino reggiano]], alle pendici del Monte Regnolo, in posizione panoramica sulla vallata del [[Secchia]]. La frazione è situata a 12 km ad ovest del capoluogo comunale Villa Minozzo.
 
Il suo territorio fa parte del [[Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano]] (zona di pre-parco C) mentre nel passato era compreso nel [[Parco regionale dell'Alto Appennino Reggiano (Gigante)|Parco regionale del Gigante]], soppresso nel [[2005]].
 
== Storia ==
Cerrè Sologno si trova lungo la strada provinciale 59 che da [[Villa Minozzo]] porta a [[Ligonchio]] e quindi al [[Passo della Pradarena]].
La località è nominata fin dal [[1145]] unitamente a [[Piolo]]. Nel [[1240]] la Comunità giura fedelta’fedeltà al Comune di [[Reggio Emilia]]. Il territorio era compreso in quello di Piolo, dipendente dalla famiglia dei conti Dallo.
 
La [http://www.comune.villa-minozzo.re.it/cultura-e-territorio/pieve-e-chiese/chiesa-cerre/ Chiesa di S. Pietro] éè documentata nel 1456, anno in cui viene nominata nella visita del Vescovo Pallavicini.
La località è nominata fin dal 1145 unitamente a [[Piolo]]. Nel 1240 la Comunità giura fedelta’ al Comune di [[Reggio Emilia]]. Il territorio era compreso in quello di Piolo, dipendente dalla famiglia dei conti Dallo.
La [http://www.comune.villa-minozzo.re.it/cultura-e-territorio/pieve-e-chiese/chiesa-cerre/ Chiesa di S. Pietro] é documentata nel 1456, anno in cui viene nominata nella visita del Vescovo Pallavicini.
Con la conquista estense, la villa é unificata alla podesteria di [[Minozzo]] e ne segue le vicende.
Nel 1788 è comune con 260 abitanti, nel 1796, 27 capofamiglia e due consoli giurano fedelta’ alla [[Repubblica Reggiana]].
 
Nel [[1788]] è comune con 260 abitanti, nel [[1796]], 27 capofamiglia e due consoli giurano fedelta’fedeltà alla [[Repubblica Reggiana]].
== Persone legate a Cerrè Sologno ==
 
*[[Giovanni Canovi]], pittore
Il 15 marzo [[1944]] le prime formazioni della [[Resistenza italiana|Resistenza]] reggiano-modenese sconfissero in uno scontro una colonna nazifascista che li inseguiva<ref>[https://www.istoreco.re.it/cronologia-resistenza-reggiana-marzo-1944/ Istoreco - Cronologia Resistenza Reggiana marzo 1944]</ref>. I partigiani nonostante la vittoria sul campo, lamentarono sette morti, furono costretti a ripiegare sui monti retrostanti.
*[[Ferdinando Riatti]], eroe degli alpini, Medaglia d'argento al valor militare<ref>[https://www.comune.villa-minozzo.re.it/cultura-e-territorio/associazioni/gruppo-alpini/]</ref><ref>[http://www.fondazionecarnegie.it/ Fondazione Carnegie]</ref>
 
*Bruno Gaccioli, alpino, Medaglia di Bronzo al valor militare
== Monumenti e luoghi d'interesse ==
* Chiesa di San Pietro
 
== Infrastrutture e trasporti ==
Cerrè Sologno si trova lungo la strada provinciale 59 che da [[Villa Minozzo]] porta a [[Ligonchio]] e quindi al [[Passo della Pradarena]].
 
== Note ==
<references/>
{{portale|geografia|Emilia}}
 
[[Categoria:Frazioni di Villa Minozzo]]